Cucciolo e scale! Come gli faccio capire che non deve salire?

Akribos
Akribos Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e la mia compagna abbiamo adottato un piccolo incrocio tra un Jack Russell e un Epagneul Breton due giorni fa. È nato lo scorso 19 giugno (ha 2 mesi e mezzo) e, quando lo abbiamo preso, viveva con la mamma, una sorellina (erano una cucciolata di 5 piccoli), un'altra cagna e un gatto.

Per noi non è il primo cane. Abbiamo perso il precedente quasi un anno fa (un Pastore dei Pirenei di 15 anni) e abbiamo un gattino sordo di circa 3-4 anni (preso già adulto).

Stiamo puntando su un'educazione positiva, o almeno ci proviamo al meglio, perché sappiamo che è una razza molto energica. Di giorno va tutto bene, è intelligentissimo, impara in fretta e la convivenza con il gatto sta andando piuttosto bene.

I comandi "seduto", "no", "cuccia" sono in fase di apprendimento, così come il camminare al guinzaglio. Aspettiamo che finisca i vaccini per portarlo fuori davvero a passeggio, per ora è rimasto solo in casa e in giardino.

Tutto questo papiro giusto per presentarmi (sono nuovo sul sito) e per arrivare al primo problema che abbiamo riscontrato: la notte.

Viviamo in una casa su due piani e vogliamo vietargli il piano di sopra (senza contare che per un cucciolo è sconsigliato fare le scale). Solo che il piccolo va nel panico, urla e piange quando saliamo a dormire. Niente di strano per i primi giorni, lo so, ma il punto è che cerca di salire anche lui.

Abbiamo un cancelletto leggero che bastava per il nostro vecchio cane, ma lui se lo mangia a colazione e riesce comunque a salire al piano di sopra. È a questo punto che non sappiamo proprio come comportarci.

Abbiamo provato a dirgli "No!" dal piano di sopra o una volta che è salito. Lo riportiamo giù in braccio o prendendolo per la collottola per rimetterlo nella sua cuccia. Ma non serve a niente. Urla, piange, gli viene persino la diarrea e risale subito scodinzolando (per la gioia o per lo stress).

L'obiettivo è evitare a tutti i costi che continui o che lo veda come un gioco. Non sappiamo se stiamo usando il metodo giusto. All'inizio volevamo ignorare i suoi pianti per qualche giorno per iniziare a farlo staccare un po' da noi, ma non immaginavamo che il cancelletto fosse inutile. Anche se resterà raramente da solo per più di qualche ora (la mia compagna ha orari molto flessibili), non vogliamo che diventi iper-attaccato e che quindi soffra quando usciamo.

Stanotte ho ceduto e ho dormito sul divano ignorandolo totalmente, e così si è calmato. Ma non è una soluzione che può durare.

Vorrei quindi qualche parere:

Cosa stiamo sbagliando?

È troppo presto per dormire lontano da lui?

È normale che sia già così attaccato a noi dopo solo 2 giorni?

Cosa fare quando sale anche se vorremmo vietarglielo?

Grazie in anticipo per i vostri consigli,

Adrien

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, guarda, non è affatto un male che si sottometta a una gerarchia, non importa quanto sia piccolo il cucciolo. Significa che sta imparando le basi della comunicazione tra cani, che capisce i rapporti di forza e l'energia che gira. Se decide di sottomettersi, in base alla situazione e al suo carattere, è perché ha fatto la scelta che per lui è più giusta in quel momento. Tra l'altro, lo aiuta un sacco a imparare come adattarsi quando sta in gruppo.

Devi solo fare attenzione che gli altri, magari quelli più dominanti, lo lascino stare non appena vedono che il cucciolo si è sottomesso...

Tradotto dal francese
    Akribos
    Segnala

Innanzitutto, grazie mille per le risposte!

Cambiare la data è impossibile, andiamo lì per un appuntamento piuttosto importante e quindi passeremo il weekend sul posto.

Poi, mi rendo conto di aver descritto quei cani in modo un po' duro. Non sono dei mostri, parlo soprattutto del fatto che l'educazione è praticamente inesistente: non sanno andare bene al guinzaglio, salgono sui divani, giocano dappertutto, ecc... Insomma, un cattivo esempio da seguire per il nostro piccoletto.

Uno dei due è un maschio piuttosto dominante che fa ancora un sacco di pipì in casa.

È possibilissimo fare le presentazioni altrove, in un prato vicino a casa, ma intendi dire che non dovremmo proprio mettere piede in quella casa?

Per finire, saremo in 4 adulti per 3 cani piccoli, quindi penso che riusciremo a gestire la situazione senza problemi in caso di conflitto. Il maschio dominante (un Lhasa Apso) non è un gigante e l'altro è un incrocio tipo ratier, anche lui piccolino.

Il nostro cucciolo sembra abbastanza sottomesso di natura, o almeno lo era con i fratellini. Dicevi che il cucciolo verrà sicuramente "rimesso al suo posto": sono d'accordo che succederà, ma è un male se viene abituato subito a una gerarchia?

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In ogni caso, se l'incontro si farà, non lasciare che sia il tuo cucciolo a gestire la situazione. Sei tu che devi prendere l'iniziativa, non gli altri cani, ma proprio tu e solo tu. Credo sia l'unica regola perché tutto vada per il verso giusto, anche se, per come hai descritto la cosa, io aspetterei ancora un po' 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, se gli altri cani non sono molto socievoli, io ti direi — ma è solo il mio parere — di aspettare un po'.

Il tuo cucciolo è in pieno periodo di socializzazione e un'esperienza brutta o gestita male potrebbe avere ripercussioni sul tuo piccolo, a meno che tu non sia capace di porti come un capobranco sicuro, quindi mettendoti tra gli altri cani e il tuo pelosetto per farti rispettare dagli altri.

I miei hanno dei cani che si credono i re della casa (cosa che io non approvo), quindi ho aspettato che il mio fosse bello sicuro di sé prima di fare le presentazioni.

Tradotto dal francese
    Akribos
    Segnala

Ciao a tutti,

Dopo una settimana, il piccoletto si sta ambientando alla grande nella sua nuova vita. Durante il giorno è già bravissimo con i bisognini, capita solo qualche piccolo "incidente" la notte ma ci sta, è normale. Riusciamo a portarlo a spasso senza guinzaglio nei posti sicuri, mentre lo teniamo al guinzaglio nelle zone più affollate per farlo socializzare un po'.

Adesso però è arrivato il momento di presentarlo agli altri cani della famiglia. I miei suoceri ne hanno due e tutto il "branco" si vedrà spesso, quindi vorremmo che questo primo incontro andasse nel migliore dei modi.

Il problemino è che i loro cani non sono proprio "educatissimi", fanno un po' i padroni in casa loro e non sono esattamente socievoli. Per non parlare del fatto che le loro regole in casa sono diversissime da quelle che stiamo cercando di insegnare al nostro cucciolo.

L'incontro sarà il prossimo weekend, da loro, e il nostro piccoletto avrà appena 3 mesi. Avreste qualche consiglio per evitare che si traumatizzi?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    Akribos
    Segnala

Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte!

Stanotte abbiamo provato senza cancelletto (visto che per ora è inutile), in attesa di comprarne uno da fissare al muro. Il piccoletto è salito diverse volte a piangere e guaire davanti alla porta chiusa della nostra camera, al piano di sopra. Però molto meno rispetto alla notte scorsa e faceva anche molto meno rumore.

La mia compagna alla fine è comunque scesa a finire la notte sul divano, quando abbiamo capito che il cucciolo faceva un sacco di avanti e indietro sulle scale.

Nel complesso, la notte è andata molto meglio delle precedenti. Stamattina mi sono alzato prima di andare al lavoro per giocare un po', fargli fare una passeggiata, dargli le crocchette e fargli fare tutti i bisognini. A parte le "pipì di gioia" al risveglio, è già abbastanza pulito.

È comunque una vera cozza, sto cercando di insegnargli a non salire le scale, così come per le stanze dove non può entrare, facendogli fare un po' di esercizi; capisce anche piuttosto bene, tranne quando mi perde di vista, allora corre subito da me. Immagino sia normale, dobbiamo riuscire a fargli capire che non c'è bisogno che ci segua ovunque come un... cagnolino :)

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, metti un cancelletto per bambini davanti alle scale; io non sono tanto convinta all'idea che un cucciolo faccia le scale...

Anche da me, qualche notte passata giù sul divano e la mia cucciola si è tranquillizzata: non ha più fiatato dopo che sono tornata su in camera al piano di sopra, sapeva di non essere sola

E il cancelletto l'abbiamo messo molto più tardi in realtà, non cercava mica di salire quando era piccolina

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembra proprio che questo cucciolo stia avendo una reazione normalissima! Come è già stato detto, ha appena lasciato la mamma e i fratellini e deve ancora abituarsi al nuovo ambiente. Tra l’altro, d'istinto hai già trovato la soluzione che lo calma, cioè passare la notte vicino a lui sul divano.

Avevo fatto lo stesso con la mia piccola bichon quando è arrivata: dormivo al piano terra e mi bastava allungare la mano per farle sentire che c’ero quando si svegliava spaventata in quel posto che non conosceva. Si tranquillizzava e si riaddormentava subito. È durata solo cinque notti e poi non ho più avuto problemi di separazione quando siamo tornati a dormire al piano di sopra: non ha mai cercato di salire e non abbiamo avuto bisogno di mettere nessun cancelletto...

Come Aby, non sono una fan di gabbie o recinti per limitare il suo spazio vitale...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per evitare il viavai durante il giorno, davanti alle scale metto una specie di barriera fatta con la testata di un lettino per bambini, che ha una sbarra che la rende super facile da far scorrere e rimettere a posto.

La cosa fondamentale per avere un cane equilibrato, che sappia di essere un cane, è fargli incontrare da subito tantissimi cani di ogni tipo, ti basta solo evitare le zone piene di bisognini.

La stragrande maggioranza dei cani problematici sono quelli che non sono stati socializzati al momento giusto, e le finestre per certi tipi di apprendimento primario sono piuttosto brevi... se aspetti troppo, poi preparati a faticare un bel po' con il tuo cane...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!