Il mio cucciolo non è ancora pulito a 6 mesi

W
Wtigger7 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, allora, ho un cucciolo di jack russel maschio di 6 mesi e, nonostante il tempo passi, non ha ancora imparato a sporcare fuori. Esce ogni giorno almeno 3 volte e ho un giardinetto dove va a fare i bisogni quando è fuori, però quando è in casa con noi la fa comunque dentro.

La notte dorme nel trasportino e ci fa pure la cacca (perché altrimenti fa troppi danni). Quello che non capisco è che ho letto che i cani hanno delle zone ben definite, quindi perché cavolo la fa proprio dove dorme?

Per insegnargli a essere pulito ho provato a sgridarlo quando fa pipì o cacca in casa dicendogli "no, non si fa!"; quando invece la fa fuori gli faccio un sacco di feste come una matta per fargli capire che è bravo, ma nonostante tutto non cambia nulla. In più ho pure provato a mettergli il muso dentro e a sgridarlo, ma continua a non capire... non so davvero più cosa fare.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Celine45
    Celine45 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, se ti può consolare non sei l'unico... anche io ho uno staffie di 5 mesi. Il pomeriggio va anche bene, scappa una pipì ogni tanto. Ma la mattina è un disastro. La porto fuori alle 7, fa tutto. Torno alle 12:30 e nel frattempo ha già sporcato di nuovo in casa, poi alle 13 usciamo e la rifà fuori. Se esco la sera, so già che mi toccherà pulire quando rientro... però vabbè, a quanto pare è normale a quest'età. Quindi continuiamo a farle un sacco di feste quando la fa fuori e a uscire 5 o 6 volte al giorno! Incrociamo le dita, ti capisco benissimo...

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bravi Aggie, Elopumba, Warli, Sky.

Un maschio è diverso dalle femmine, loro la fanno meno spesso dei maschietti. Il mio bichon all'inizio usciva ogni 2 ore e cercavo di arrivare pian piano a 3. Dando un premietto ogni volta che la fa fuori, capisce subito che pipì o altro = biscotto. Qui in Belgio abbiamo dei biscottini secchi, un po' tipo i classici biscotti secchi ma a forma di lettere dell'alfabeto. Non glielo davo mai intero, prima un quarto, poi metà, ecc... Si chiamano Nic-Nac e costano pochissimo, si trovano al supermercato. Se sei del Nord, li conoscerai di sicuro. I maschi poi sono attratti da tutto: i pali, l'odore delle femmine ovviamente, l'erba, le foglie degli alberi... Non ti preoccupare, insegnare a un "piccolo" non è facile, un po' come con i bambini: uno impara a 15 mesi, l'altro prima o dopo. Ci vuole pazienza e dolcezza, gridare non serve a nulla, anzi... parlagli con voce dolce, che non sono mica scemi! Prova e vedrai.

In bocca al lupo e una carezza al Jack. gigi397 un bacio a Kikaah e Jenijen

Tradotto dal francese
    Elopumba
    Elopumba Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Wtigger7, allora, il tuo piccoletto potrebbe aver bisogno di un po' più di tempo rispetto ad altri e poi a 6 mesi è ancora giovanissimo. Guarda, chiuderlo nel trasportino la notte non mi sembra una buona soluzione. Anch'io ho chiesto consiglio qui sul forum prima di prendere il mio Pumba e tutti mi hanno sconsigliato la gabbia di notte, così ho seguito il loro consiglio.

Se il tuo cucciolo fa i bisogni in casa di notte, tocca a te aumentare le lodi e fargli un sacco di feste quando la fa fuori; vedrai che crescendo imparerà a trattenersi più a lungo.

Devi anche portarlo fuori più spesso durante il giorno perché 3 volte mi sembrano davvero poche. Più lo porti fuori, più farà i bisogni all'aperto, più lo premierai e più diventerà bravo proprio per essere festeggiato.

Gli dai dei premietti ogni volta?

Spero che i miei consigli ti siano utili, calcola che ho il mio cucciolo solo da 3 giorni ma devo dire che è già pulito, ho solo qualche pipì da emozione ogni tanto. Va detto però che lo porto fuori regolarmente, almeno ogni 2 ore, anche se non la fa sempre, e stanotte ha resistito 10 ore senza fare nulla... ma non mi faccio troppi film lol.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non conosco molti cani che fanno i bisogni a comando...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, guarda, devi avere pazienza e cercare di evitare che sporchi in casa o in posti dove non vuoi che faccia i bisognini. Portalo fuori spesso, così impara a farla solo fuori e non prende il vizio di farla altrove. Ogni volta che la fa fuori, puoi dirgli un comando tipo "fai i bisognini" e premiarlo appena ha finito. Cerca di non rientrare subito dopo che ha finito, altrimenti potrebbe iniziare a trattenerla solo per stare più tempo all'aperto. Con il tempo vedrai che imparerà a farla a comando.

In casa, magari è un po' stressato: prova a dargli dei giochini, magari quelli da riempire con la pappa per tenerlo occupato e tranquillo, così non sporca. Fargli annusare dove ha sporcato non serve a niente, anzi, ai cani non dispiace affatto! Se lo becchi mentre la fa in casa, prendilo subito in braccio per farlo smettere e portalo fuori a finire; poi fagli un sacco di feste come fai di solito. Per la notte, è strano che la faccia nel kennel, prova a lasciargli dei giochi anche lì. Portalo a fare l'ultima passeggiata il più tardi possibile e la prima al mattino prestissimo, o magari fagli fare un'uscita veloce anche di notte se vedi che non riesce ancora a tenersela.

Floriane

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E la notte dorme in un trasportino dove fa la cacca (perché fa troppi disastri). Quello che non capisco è che ho letto che il cane ha delle zone definite, quindi perché fa la cacca proprio dove dorme?

Se sta nel trasportino: è perché non riesce a trattenerla e, essendo chiuso lì dentro, non può farla da un'altra parte.

Se non sta nel trasportino: perché non riesce a trattenerla, non sa ancora chiedere di uscire (o non lo porti fuori abbastanza spesso e/o nei momenti giusti), e si sente rassicurato in quel posto perché ha bisogno di essere rassicurato dopo tutte le sgridate che prende per un bisogno naturale che non può controllare.

Un Jack di 6 mesi, che danni fa di notte? Se si tratta solo di rovinare oggetti che potresti salvare semplicemente mettendoli via, allora il trasportino non è molto giustificato...

Hai provato a lasciarlo fuori dal trasportino per vedere se smette di fare danni?

Tradotto dal francese
    W
    Warli Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ha solo 6 mesi, quindi devi portarlo fuori più spesso. Non c’è bisogno di fare chissà quali camminate, basta che capisca che deve farla fuori. Io il mio lo portavo fuori ogni 2 ore quando aveva 3 mesi e poi, un mese dopo l'altro, allungavo un po' i tempi. Altrimenti prova a usare una traversina dove possa fare i bisogni. Se lo vedi mentre la fa, prendilo subito e portalo sulla traversina.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dove hai comprato il tuo cucciolo? Che non sia ancora pulito non è affatto strano per la sua età e (senza volerti giudicare) non è detto che tu abbia fatto le cose nel modo giusto per insegnarglielo. La cosa che però stupisce un po' è che sporchi proprio dove dorme, anche se dipende da quanto tempo ci resta chiuso dentro.

Fai benissimo a premiarlo quando la fa fuori, ma sgridarlo o mettergli il muso dentro non serve a nulla: non metteresti mai il muso nelle mutandine a un bambino che sta imparando a togliere il pannolino, e per il cucciolo vale la stessa regola. Se lo sgridi molto tempo dopo che ha sporcato (ad esempio dopo una notte intera), il cucciolo non capirà perché gli stai urlando addosso di prima mattina, e non è che indicandogli la macchia col dito o mettendogli il muso sopra capirà meglio. Nel momento in cui viene sgridato e gli si mostra il "pasticcio", lui vedrà solo i suoi bisogni senza fare il collegamento con il motivo della sgridata; non parlando la nostra lingua, non capisce mica le nostre parole.

Se lo becchi proprio mentre la sta facendo, rischia di associare la sgridata al fatto stesso di fare i bisogni e alla lunga potrebbe iniziare a nascondersi da te per non farsi sgridare. Non dire nulla, prendilo e portalo subito in giardino.

Tradotto dal francese
    Jenijen
    Jenijen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Forse dovresti portarlo fuori più spesso di 3 volte al giorno?

Avevo letto anch'io che i cuccioli non sporcano dove dormono, ma il mio, quando gli capita di fare pipì in casa (succede raramente anche se ha solo tre mesi), la fa sempre proprio nella sua cuccia...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non si mette più il muso del cucciolo nei suoi bisogni da decenni ormai. È controproducente...

Lo so che è pesante quando un cane non è ancora pulito in casa, ma il tuo cucciolo non è un caso isolato. Non tutti i cuccioli imparano alla stessa età. Alcuni sono puliti già a 4/5 mesi, mentre altri a 6/7 mesi. Non significa per forza che ci sia un problema comportamentale del piccolo. Bisogna anche che i suoi sfinteri siano abbastanza maturi.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!