Buonasera,
se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.
Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).
4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.
È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.
Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.
Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.
I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.
Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.
(Vi scrivo il resto nei commenti)