Il mio Jack Russel mi sta facendo vivere un inferno

A
Analine13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.

Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).

4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.

È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.

Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.

Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.

I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.

Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.

(Vi scrivo il resto nei commenti)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

73 risposte
Ordina per:
  • Francesca83
    Francesca83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ohhh no, in bocca al lupo!

🤧 Auguro a te e al tuo nuovo cane una vita lunga e bellissima! 😁

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

È stato proprio carino da parte tua darci notizie, mi dispiace un sacco che non siano buone 😞 fatti forza

Grazie mille. Ci ho messo un anno e mezzo prima di riuscire a prendere un altro cane (per sentirmi pronta). Ho fatto un po' di ricerche sulle razze con l'aspettativa di vita più lunga.

La cosa che mi fa stare bene è che il piccoletto è in salute, non abbaia, non è aggressivo... Mi rassicura molto perché mi dico che non dipendeva tutto da me, ma che la malattia ha influito tantissimo

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È gentile da parte tua darci notizie, peccato che non siano buone 😞 fatti forza

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao a tutti,

Ci tenevo a darvi qualche aggiornamento, sperando che possa servire a qualcun altro (ne approfitto visto che mi sono ricollegata per chiedere consigli in un altro post).

Purtroppo il mio cane è morto 2 anni fa.

Ho fatto di tutto per rimettere le cose a posto. Ho persino lasciato il mio compagno che mi faceva pressione per abbandonarlo, ho visto un'infinità di veterinari perché ero convinta che la situazione fosse così assurda che doveva avere per forza un problema di salute reale.

Alla fine è morto tra le mie braccia, di notte. L'ho portato d'urgenza da un veterinario, ero completamente nel pallone, in stato di shock. Il veterinario mi ha detto che probabilmente aveva un problema neurologico di base (cosa che ho sempre sospettato ma che nessun veterinario aveva mai diagnosticato), ma mi ha detto anche che dev'essere morto per un tumore passato inosservato (una morte improvvisa, poche ore prima stava bene).

Ho tenuto duro, ho lottato per lui, per tenerlo con me e su questo non mi pento di nulla. Mi dispiace solo di non averlo capito, di averlo reso infelice perché dev'essere stato male in quella situazione. Mi sono sentita tantissimo in colpa dopo la sua morte e mi succede ancora oggi. Mi ha lasciato un vuoto enorme, ci ho messo un sacco di tempo a riprendermi.

Ho vissuto un'esperienza complicata ma l'amore che provavo per lui è stato più forte. Spero con tutto il cuore che sia stato comunque felice con me.

Se stai vivendo una situazione simile, per favore, insisti con i veterinari per capire il PERCHÉ. Se non ricevi risposte, vai da un altro. Non è NORMALE. Il mio cane era malato e l'ho saputo solo quando è morto. Non vorrei che succedesse a qualcun altro.

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come sta andando? Sei riuscito a trovare una soluzione??

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E mi ero dimenticato perché in effetti valga la pena tentare la castrazione, se può migliorare il suo comportamento perché no... non sarà una cosa immediata ma dopo qualche settimana può calmare gli ormoni del signorino 😉 dai, coraggio!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Ho provato a rileggere un po' di messaggi, ma vorrei capire quanto tempo esce il tuo cane ogni giorno. Un Jack Russell è una scarica di energia pura: più lo stanchi e più sarà ricettivo...

Per la ciotola, logicamente i cani andrebbero lasciati mangiare in pace. Se però vuoi riuscire ad avvicinarti mentre mangia, puoi stare un po' a distanza e lanciargli, per dire, dei pezzetti di würstel per diversi giorni... un po' alla volta ti avvicini finché non arrivi a toccare la ciotola e zac, un altro premietto! Occhio che non si fa mica in una settimana, ci vuole pazienza, è la parola d'ordine...

Quando non ci sei, usa un Kong con del paté congelato o delle scatole forate con dentro le sue crocchette... ci sono un sacco di trucchi per tenerlo impegnato. Se proprio l'abbaio è un problema, credo esistano dei collari apposta, ma non so quanto siano efficaci...

Se ci riesci, devi cercare di mostrarti sicura di te, perché lui lo sente... stancalo fisicamente così, quando è bello cotto, puoi riprendere qualche comando di addestramento.

Lo so, è facile dare consigli, ma metterli in pratica è sempre dura...

Bisogna vedere se adesso hai paura del tuo cane... altrimenti dovete ricominciare tutto da capo, tu e il tuo compagno dovete essere un fronte unico... io personalmente, fossi in te, me lo porterei dietro in bici: lo stanchi per bene e vi aiuta a ricostruire il rapporto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Analine, ho appena letto il tuo messaggio e sono rimasta allibita nel vedere in che situazione ti trovi. Ti sembrerà duro da parte mia e non voglio ferirti, ma nei tuoi post leggo solo "lamentele, pianti, depressione" e non ti ho mai sentita davvero protagonista di quello che succede. Non ho mai avuto l'impressione che ti stessi dando da fare per cambiare le cose, ma piuttosto che le stessi subendo, senza mai dire "dai, ora riprendo in mano il mio cane". Forse è un'interpretazione sbagliata la mia, capisco che per come stai ora sia complicato, ma con il carattere esplosivo che ha il tuo cane, sei tu la prima a doversi rimettere in discussione. Vorresti un rapporto simbiotico, stargli vicina... ma inizia a fargli da leader, da capobranco, e da sola non ce la farai. Devi motivarti come se dovessi andare a un appuntamento di lavoro e dare tutto quello che hai, ma con la grinta, non in modalità "cuoricini e carezze", se posso permettermi. Se però non te la senti, allora sì, dovrai pensare di dare via il tuo cucciolone per il suo bene e per il tuo. Sei capitata su delle associazioni di m***a, se si può dire così. Delle soluzioni si trovano per forza. Ti parlo in modo così "duro" perché cerco di farti capire una cosa: se hai usato lo stesso tono piagnucoloso con le persone che hai chiamato al telefono, conoscendo il genere umano, capisco bene perché ti abbiano trattata male. Sii determinata, volenterosa, riprendi in mano la tua vita. Prima di rimettere in riga il tuo cane, devi darti una bella strigliata tu stessa. Non ti sto giudicando e non sono cattiva, non voglio fare del male né a te né al tuo cane. Davvero. Però è da troppo tempo che va avanti così e adesso bisogna agire: qualunque sia la tua decisione, devi prenderne una e darci dentro al massimo.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Sì, infatti, mi sono dimenticata di specificarlo ma quando dicevo "associazioni" intendevo pure i canili e le pensioni. E siccome è considerato un "cane pericoloso", non l'ha voluto nessuno. Quando dicevo che mi avevano detto che "nessuno vuole i Jack Russell", era stata proprio una pensione a dirmelo. Scusa se non l'ho precisato, eppure avevo riletto il post, ma ho una tale confusione in testa che... ecco ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è quello che avevo suggerito anch'io un mese fa...

@Analine, non sei riuscita a trovare proprio nessuna pensione gestita da un bravo professionista dalle tue parti?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 73

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!