Il mio Jack Russel mi sta facendo vivere un inferno

A
Analine13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.

Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).

4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.

È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.

Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.

Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.

I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.

Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.

(Vi scrivo il resto nei commenti)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

73 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se la prende solo con te?

Quando lo affidi a qualcuno non attacca le persone che lo ospitano? Anche il tuo partner viene morso? Come vanno le cose con lui?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://www.facebook.com/LaTeamCapDog/

Puoi cercare un comportamentalista qui.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo con Docline e Kikaah. Mi sembri davvero esaurita. La situazione va avanti da anni, quindi sarà tosta: bisognerà ricominciare tutto da capo, ogni santo giorno. Hai già chiesto aiuto a un comportamentalista, ti eri trovata bene? Se sì, lo hai richiamato per spiegargli tutto quello che sta succedendo adesso?

È un bel lavoraccio: una volta che il comportamentalista ti ha osservata, ti "corregge" e poi sta a te mettere in pratica. È faticoso perché devi farlo costantemente, sempre, ogni giorno, anche se devi ripetere la stessa cosa 10 volte al giorno per diverse settimane. Bisogna avere sempre lo stesso atteggiamento, dare gli stessi ordini, essere costanti. Poi il professionista può tornare dopo una settimana, vedere i progressi e correggerti di nuovo.

Il cane è molto intelligente, capisce benissimo cosa vogliamo da lui, ed è furbo anche perché sa bene con chi ha a che fare...

Anch'io un anno fa ho avuto un cane difficilissimo, testardo da morire; ho chiamato qualcuno perché dopo 3 mesi non ne potevo più, le passeggiate erano un inferno. Mi sono detta: o subisco così per altri 10 anni (visto che l'ho adottato e mi sono presa l'impegno), o schiatto io prima di lui...

Ci abbiamo lavorato per 6 mesi. All'inizio io ero un po' "moscia" perché ero distrutta dal lavoro, dalla routine ecc., ma visto che non funzionava granché, mi ci sono messa d'impegno ogni giorno, tutto il tempo, sia in casa che in passeggiata. Ora va molto meglio; sto ancora attenta ogni giorno, ma non c'è paragone rispetto a un anno fa o anche solo a 6 mesi fa, ha fatto dei grandi progressi.

Capisco che tu non voglia darlo via, ma ho l'impressione che tu stia vivendo nel terrore e nello stress quotidiano. E credo che finirai per odiare il tuo cane. Fatti aiutare di nuovo, oppure trovagli un buon padrone (ma dovrai essere onesta con questa persona e dirle cosa non va; dovrà essere una persona sportiva, che lo porti fuori a sfogarsi e che sappia essere ferma per riprendere tutta l'educazione dall'inizio o chiamare lei stessa un comportamentalista, ma niente gabbie o farmaci).

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ho proprio paura di darlo via per due motivi (senza contare che non ne ho minimamente voglia); se sono onesta sul suo carattere, ovvero che morde ecc., ho paura che lo facciano sopprimere (non so bene come funzioni, ma da quello che ho sentito dire). Però se non dico niente e poi attacca qualcuno, sarebbe grave lo stesso.

Penso che se riesco a "sopportare" la situazione da 4 anni, è perché mi dico che ho scelto io di adottarlo e che devo assumermi le mie responsabilità. Quello che dico ogni volta che i miei mi dicono di sbarazzarmene, è che se fosse mio figlio, anche se picchiasse o insultasse, mica te ne sbarazzi. Per me con i cani è la stessa cosa.

È proprio questo che mi fa uscire matta: pensarla così ma trovarmi in un vicolo cieco.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poi, conoscendo il suo carattere, non bisognerebbe affidarlo al primo che capita...

Fissa un appuntamento con un comportamentalista che venga a casa.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In questa storia non è felice nessuno, e men che meno il cane

Il mio punto di vista è che se non sei riuscito a trovare il professionista giusto che ti possa aiutare, dovresti trovargli un'altra sistemazione per il bene di tutti, affidandolo a un padrone che abbia il giusto "libretto delle istruzioni" per lui

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Torno a scrivervi perché non riesco a dormire. Volevo raccontarvi cosa è successo poco fa: ho perso la calma e mi sento una schifezza.

Domani ho un impegno importante e sono riuscita a trovare qualcuno che stia con il mio Jack per non lasciarlo solo. Aveva fatto pipì e ci si era rotolato dentro, quindi l'ho lavato stasera verso le 23:00, un po' per noi ma anche per la persona che lo terrà domani, per non lasciarle un cane sporco che puzza. Era appena uscito dalla doccia quando ha fatto la cacca e ci si è sdraiato sopra. Ho visto letteralmente rosso e l'ho sgridato come mai prima d'ora. Ce n'era dappertutto in salotto, l'ho chiuso in corridoio mentre pulivo. Ne aveva messa ovunque, perfino sui muri. L'ho sgridato così tanto, mi sento malissimo. Mi avevate detto che non era la soluzione, ma ho sbroccato. Mi sento in colpa per tutto. Mi sento in colpa che la situazione sia arrivata a questo punto e di non aver fatto nulla prima che degenerasse. Mi sento in colpa perché se siamo messi così è per la mia negligenza e se forse avessi fatto più attenzione ai suoi bisogni, avremmo un rapporto "normale".

Ho appena letto un thread quasi identico al mio, e la persona che l'ha scritto è stata descritta come una pessima padrona nelle risposte. È stata quasi accusata di maltrattamento. Devo ammettere che postando avevo molta paura di essere aggredita, ma alla fine forse sono una pessima padrona pure io, visto quello che è stato detto di quella persona?

In ogni caso vi ringrazio ancora per aver trovato il tempo di rispondermi, grazie a tutti.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Buonasera e grazie a tutti per i vostri messaggi e i preziosi consigli.

Mi dispiace rispondere solo ora, ma il weekend è stato parecchio difficile. Non ha fatto altro che combinare guai e ci sono state continue "aggressioni".

Il mio compagno vuole che ci sbarazziamo del mio cagnolino. Non ne può più, ma per lui è facile parlare, il cane è mio. Sto male da morire, sto facendo tutto quello che posso per riuscire a tenerlo e migliorare le cose, perché so benissimo che il problema nasce anche da me e vorrei solo imparare a fare meglio per migliorare la nostra vita insieme.

Sono circa 6 mesi che il mio compagno non lo vuole più (da quando mi ha morso la prima volta davanti a lui). Pensate che mi aveva persino dato un ultimatum: o lui o il cane. Avevo scelto il mio cane, nonostante ami il mio compagno alla follia. Lui ha deciso di restare per non perdermi, ma adesso per lui è davvero troppo. Il limite è stato superato da un pezzo, ma ora è proprio alla frutta (e non posso che capirlo, visto che lo sono anch'io). Non so più che fare, il mio incubo si sta avverando e mi sento con le mani legate. Mi ha detto che o mi occupo io di trovargli un posto dove starà bene, o ci pensa lui e lo porta ovunque capiti...

Sinceramente non so nemmeno cos'altro dirvi, per me il mio cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Se mi morde, è un problema MIO perché è il MIO cane. Lo trovo così ingiusto, visto che non ha mai morso nessun altro. La decisione dovrebbe spettare a me. Vi dicevo che a volte pensavo di darlo via e mi sentivo in colpa, ma vivo questa situazione da così tanto tempo che avrei potuto continuare ancora a lungo; nonostante quello che dicevo, non avrei mai potuto farlo davvero. Ma ora sembra inevitabile.

Farò di tutto per sistemare le cose, ma mi sembra una battaglia persa.

Sto malissimo... Non so nemmeno se ho ancora bisogno di consigli o altro. Cosa si fa in questi casi??

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mamma mia, quando mi rileggo gli errori mi bruciano gli occhi, scusa^^

Sì, sono proprio cieco! Lol ma no, non preoccuparti! Ne faccio un sacco pure io e a volte il correttore automatico mi aiuta a farne ancora di più!

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oddio, quando mi rileggo mi bruciano gli occhi per tutti gli errori che ho fatto, scusatemi ^^

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 73

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!