Il mio Jack Russel mi sta facendo vivere un inferno

A
Analine13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.

Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).

4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.

È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.

Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.

Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.

I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.

Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.

(Vi scrivo il resto nei commenti)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

73 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(continua)

Guarda, è normalissimo che faccia dei passi indietro se hai smesso di ripassare e lavorare sui comandi, anche quelli che sa già a memoria. Non c'è mai nulla di scontato e bisogna, ogni giorno, prendersi qualche minuto per una piccola sessione di educazione: ripassa tutto quello che sa già e insegnagli un comando nuovo ogni tanto, anche quelli che sembrano non servire a niente. Per il richiamo è la stessa identica cosa: un cane che torna perfettamente per 10 volte non è detto che lo faccia l'undicesima, per questo devi continuare a rinforzare l'ubbidienza lavorandoci ogni santo giorno.

Non cercare mai lo scontro fisico o il rapporto di forza; se ringhia non è la fine del mondo, ha tutto il diritto di dire che la cosa gli rompe le scatole. Ci sono un sacco di cani brontoloni che però sono assolutamente adorabili e ubbidienti. Te lo devi far scivolare addosso, perché se ti scaldi gli dai potere su di te, quello di farti reagire e farti perdere la pazienza.

Penso semplicemente che sia un cane con un livello di energia altissimo e che non riesca a sfogarsi abbastanza, sia a livello fisico che mentale.

Quando sei a casa con lui, organizza uno o due giochi almeno una volta al giorno. Giochi di ricerca, tappeto olfattivo, giochi di attivazione mentale, ecc.

Tradotto dal francese
    Jean-Yves
    Jean-yves Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

So che non è affatto l'atteggiamento giusto, ma mi fa davvero paura... Il peggio è che, a parte questo, è un amore. Per la ciotola, è quello che sto cercando di fare. Ieri per esempio gli ho detto di non toccare e, anche se è stata dura per lui, ci è riuscito. Ha ringhiato ma ha ascoltato. Stessa cosa quando gli dico di andare a cuccia, ci va ma "brontolando" (ringhia, ma non per cattiveria, più per testardaggine). Conosce "seduto", "terra", "vai a cuccia" e anche frasi tipo "andiamo a fare pipì", "andiamo a spasso". Il "vieni qui" fa l'effetto contrario. Invece quest'estate non voleva bere e lo forzavo dicendogli "bevi" e indicandogli la ciotola dell'acqua, e lo faceva. I comandi li esegue ancora, ma non come prima. Quando era piccolo avevo iniziato a insegnargli a camminare senza guinzaglio. Ho l'impressione che stia regredendo. In ogni caso grazie per la tua risposta.

Per la ciotola devi continuare, non mollare e dagli il permesso di mangiare solo quando non è più ossessionato dal cibo e si è calmato, anche se ci vuole un'ora o più, devi avere pazienza. Deve capire che il controllo del cibo ce l'hai tu e che lui non ha nessun potere, da parte tua rimani sempre serena e paziente qualunque cosa faccia. Togli la ciotola dopo una decina di minuti, anche se non ha finito.

Prima di ogni passeggiata aspetta che torni la calma. Non accarezzarlo quando ti cerca, la decisione deve essere tua; per il gioco, la passeggiata e la pappa è la stessa cosa, non deve essere lui a pretendere. Quindi ogni volta che chiede qualcosa non accontentarlo, aspetta che smetta, e solo allora puoi dargli quello che vuole.

Magari potresti rendere le uscite un po' più stimolanti, cambiando regolarmente posto e percorso. Ma anche, idealmente, invece di fare 4 passeggiate da 40 minuti, farne due lunghe da un'ora e mezza e diverse brevi da 5 a 10 minuti durante la giornata per i bisogni?

Quando puoi, ad esempio nel weekend o un giorno durante la settimana, portalo per una mezza giornata intera nei boschi o nei campi, così può prendersi una bella boccata d'aria, correre a più non posso, annusare tutto quello che vuole, rotolarsi nel fango se ne ha voglia e così via.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai consultato un comportamentalista, ma è venuto a casa tua a osservarvi?

Leggendo quello che scrivi non mi pare, ma magari ho capito male io.

È fondamentale che il comportamentalista venga a osservare "dal vivo" come vi comportate. Senza questo passaggio è inutile, perché avrebbe solo la tua interpretazione e non vedrebbe come agisce davvero il cane.

Perché per arrivare a questo punto devi aver fatto degli errori grossolani, ignorato i segnali che il cane ti mandava, ecc... Non lo dico per farti sentire in colpa, ma le cose stanno così.

Anch'io avevo consultato una comportamentalista per il mio cane, ma era stata una visita in clinica. Non ha visto nulla del comportamento del mio cane, quindi non è servito a niente...

Ho l'impressione che questo tipo di situazioni capitino più spesso con i cani piccoli. Sarà collegato?

Con un cane piccolo si tende a comportarsi diversamente: lo prendi in braccio, lo sposti, insomma lo si costringe. Invece, quando un cane pesa 50 kg non lo sollevi e non puoi obbligarlo, devi per forza farlo collaborare.

Mi sembra proprio che il modo di educarli sia diverso tra cani piccoli e grandi, e così finiamo per creare dei piccoli tiranni!

Poi magari mi sbaglio, ma si sente parlare meno spesso di cani grandi diventati dei tiranni. Ma forse è solo perché i padroni non sono più qui per raccontarlo 😅

Il mio cane pesa 66 kg, immagina se avesse lo stesso comportamento del tuo... Magari succede, ma i padroni non hanno più le mani per scrivere messaggi...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se ho capito bene, sono anni che il tuo cane ti aggredisce regolarmente e stai vivendo un inferno.

Per me c'è qualcosa che non quadra... O sei tu che hai un grosso problema a capirlo, o il tuo cane ha un reale problema di salute. In ogni caso, mi sembra allucinante che tu non abbia ancora incontrato un professionista capace di fargli una valutazione seria e di fare una diagnosi.

I veterinari che ne capiscono davvero di comportamento canino sono rari, cerca piuttosto un ottimo esperto del comportamento, uno di quelli bravi e con esperienza.

Bisogna che qualcuno ti dica cosa sta succedendo, dopo tutti questi anni!

Sinceramente, nulla di quello che racconti spiega perché il tuo cane ti attacchi così ferocemente e faccia la cacca sui muri...

Tradotto dal francese
    P
    Papayouuu Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non ho molto da dirti che ti possa aiutare, ma complimenti davvero per come stai tenendo duro. Non mollare, vedrai che si sistemerà tutto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, comunque ha iniziato a sviluppare questo comportamento da quando ha 2 anni e prima non c'erano problemi, quindi non credo che il suo passato da cucciolo c'entri molto (chiaramente se i veterinari hanno già escluso diagnosi per eventuali patologie mentali o psicologiche...)

Ha bisogno di sfogarsi di più e di essere corretto con dolcezza, ma con coerenza e fermezza.

Per il fatto che abbaia quando non ci sei... come hai gestito l'educazione alla solitudine?

Ci sono un bel po' di problemi da risolvere qui e serve una rieducazione chiara. Informati bene con diversi educatori prima di sceglierne uno che ti sappia aiutare sul serio.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ormai ringhia per abitudine, pensa che verrà sgridato e allora gioca d'anticipo. Ci vorrà un po' di tempo per fargliela passare. 30/40 min a ogni uscita? Va bene. Magari prova a fargli fare jogging? O a correre di fianco alla bici? I Jack sono delle centrali atomiche su quattro zampe, senza la loro dose di sport esplodono e, come si dice, cane stanco, cane felice ^^
    Li esegue ancora ma non come prima. Quando era piccolo, avevo iniziato a insegnargli a camminare senza guinzaglio. Ho l'impressione che stia regredendo. In ogni caso grazie per la tua risposta.

Dai, bisogna ricominciare tutto da capo come se avessi un cucciolo.

Preparati la tuta da sci quando gli dai la pappa.

Se ringhia quando mangia e ti avvicini alla ciotola:

- puoi avvicinarti con del cibo super appetibile e aggiungerne ancora un po'.

- se ringhia, fermati e ricomincia quando smette, ecc. ecc., per associare qualcosa di positivo al fatto che ti avvicini alla ciotola :)

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ah sì, per l’acqua vai pure, è magico. La mia BBS si è trovata benissimo in quell'ambiente, stare con altri cani e con dei professionisti cinofili non può che farle bene :)

Questo mi conferma che potrebbe piacergli davvero. Mi informo per bene e poi perché no, magari ci provo :)

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Oh sì, nuotare sarebbe fantastico! Magari se gli lanci una pallina in acqua per motivarlo ^^ Il comportamentalista ti ha dato qualche consiglio per quando lo lasci solo?

Sarebbe stupendo! Bisognerebbe però che andasse a prenderla, la palla 😝 è così fuori di testa che pure sulla terraferma ci passa davanti correndo per poi andare a cercare tutt'altro ^^

No, il comportamentalista non mi ha detto nulla a riguardo. La questione dei bisogni in casa mi fa arrabbiare, ma vabbè, alla fine resta tra le mie quattro mura e non disturba i vicini... ma le urla... Visto che ho già traslocato una volta pur di tenerlo con me, vorrei davvero risolvere questo problema.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ormai ringhia per abitudine, pensa che lo sgriderai e quindi mette le mani avanti. Ci vorrà un po' per fargliela passare. 30/40 minuti a ogni uscita? Va bene. Magari fargli fare un po' di jogging? Correre vicino alla bici? I Jack sono delle centrali nucleari a quattro zampe, senza la loro dose di sport esplodono e, come si dice, cane stanco è un cane felice ^^
    Non l'ho specificato ma ha dei problemi alle rotule, non sente dolore ma fa fatica a correre veloce. Quindi purtroppo non posso portarlo in bici :( ma mi sarebbe piaciuto un sacco. In compenso ho visto che ci sono dei corsi di nuoto (non so come si chiamino di preciso ^^) per cani vicino a casa mia, questo invece potrebbe essere ottimo, sia per le rotule che per lui. Poi resta da vedere se gli piacerebbe
    Buonasera Analine, secondo me il tuo cane ha preso il sopravvento dal momento in cui hai iniziato a scappare quando prova a morderti. Non devi più farlo. Al massimo usa delle protezioni quando gli dai da mangiare. Prendi la ciotola, chiedigli di sedersi (a proposito, conosce i comandi base?), se si siede appoggia la ciotola, se ci va senza il tuo permesso riprendila, deve restare fuori dalla sua portata, alza il braccio se serve. Ricomincia finché non capisce che deve aspettare il tuo "via". Credo che serva un bel ripasso di educazione, tutti i giorni, per rimettere in riga il tuo Jack. Che comandi conosce? Ne esegue ancora qualcuno?

Buonasera.

Lo so che non è assolutamente il comportamento giusto da avere, ma mi fa davvero paura... La cosa peggiore è che, a parte questo, è un amore.

Per la ciotola è proprio quello che sto cercando di fare. Ieri, per esempio, gli ho detto di non toccarla e anche se per lui è stata dura, ce l'ha fatta. Ha ringhiato ma ha ascoltato. Stessa cosa quando gli dico di andare a cuccia, ci va ma "brontolando" (ringhia ma non per cattiveria, più per fare il testardo).

Conosce "seduto", "terra", "vai a cuccia" e anche frasi tipo "andiamo a fare pipì", "andiamo a passeggio". Il "vieni qui" invece ha l'effetto opposto. Invece quest'estate non voleva bere e lo forzavo dicendogli "bevi" e mostrandogli la ciotola dell'acqua, e lo faceva.

Li esegue ancora ma non come prima. Quando era piccolo avevo iniziato a insegnargli a camminare senza guinzaglio. Ho l'impressione che stia regredendo.

In ogni caso grazie per la tua risposta.

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 73

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!