Il mio Jack Russel mi sta facendo vivere un inferno

A
Analine13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.

Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).

4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.

È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.

Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.

Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.

I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.

Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.

(Vi scrivo il resto nei commenti)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

73 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • A
    Segnala

Ciao! Da dove viene? Allevamento, privati, negozio di animali? Il motivo potrebbe nascondersi nel suo passato da cucciolo... Il numero e la durata delle passeggiate sembrano buoni, ma basteranno per un Jack? Soprattutto se sta sempre al guinzaglio? La mia deve fare degli sprint a ogni uscita; per qualche giorno abbiamo usato la lunghina... Poi una sera l'ho lasciata libera e ha iniziato a correre come una pazza... avrà fatto almeno 30 giri! Se a ogni passeggiata il tuo cane sta al guinzaglio o con la lunghina... secondo me non si sfoga abbastanza. La frustrazione accumulata diventa esplosiva, malsana, e se la prende con te perché non sa come sfogarsi... Probabilmente gli mancano delle belle dosi di attività fisica. Per il fatto che sporca in casa, potrebbe essere legato al discorso della marcatura del territorio: ha preso il sopravvento su di te sia fisicamente che psicologicamente, quindi sente che il territorio è suo. È anche una questione di stress, ha un bisogno enorme di liberare l'energia negativa accumulata negli anni. O ci sono dei precedenti (i primi momenti di vita, lo svezzamento, ecc...) oppure sono comparsi dei comportamenti sbagliati durante l'adolescenza che poi si sono fissati e aggravati. La mancanza di attività e di stimoli peggiora le cose e vi trascina in un circolo vizioso. Quando ti isoli... certo, ti capisco benissimo! Intendo solo dire che mi dà l'idea che lui stia cacciando e che tu a volte sia la sua preda... Sei nel suo territorio, in appartamento, e se fai qualcosa lui si permette di "correggerti". Ti sta seguendo un educatore a domicilio?

È proprio così! Quando mi isolo, mi rendo conto di essere la sua preda. Con i suoi problemi alle rotule non riesce più a salire sul divano o sul letto (per fortuna, perché me lo sono già ritrovato sul letto e quando gli chiedevo di scendere faceva pipì!). Il punto è che quando mi attacca, riesce comunque a saltare sul letto o sul divano per mordermi.

A proposito della pipì sul letto, mi è venuto in mente che non ho specificato che la fa anche quando non è contento. Se gli dico "no", può capitare che ringhi, che faccia pipì (belle pozze) o anche cacca. E succede spessissimo.

Ho chiamato un educatore cinofilo a domicilio l'altro ieri, ma non mi ha ancora risposto.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah sì, per l'acqua vacci pure, è magico.

La mia BBS si è trovata benissimo in quell'ambiente, stare con altri cani e dei professionisti cinofili non può che farle bene :)

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao! Da dove arriva? Allevamento, privati, negozio? La causa potrebbe risalire al suo passato da cucciolo... Il numero e la durata delle passeggiate sembrano ok, ma basta per un Jack? Soprattutto al guinzaglio? La mia deve fare degli sprint a ogni uscita, abbiamo provato per qualche giorno con la corda lunga... E una sera che l'ho lasciata libera, ha corso come una matta... avrà fatto almeno 30 giri! Se a ogni uscita il tuo cane è al guinzaglio o alla corda lunga... secondo me non si sfoga abbastanza; la frustrazione accumulata diventa esplosiva, malsana, e se la prende con te perché non sa come tirarla fuori... Magari gli mancano proprio delle belle dosi di attività fisica. Per il fatto che sporca in casa, potrebbe essere legato alla marcatura del territorio; ha preso il sopravvento su di te sia fisicamente che psicologicamente, quindi sente che anche il territorio gli appartiene. È anche una questione di stress dovuto al forte bisogno di liberare l'energia negativa accumulata negli anni. O ci sono dei trascorsi (i primi momenti della sua vita, lo svezzamento, ecc...) o sono comparsi dei brutti comportamenti durante l'adolescenza che poi si sono stabilizzati e sono peggiorati. La mancanza di attività e di stimoli peggiora la situazione e vi trascina entrambi in un circolo vizioso. Quando ti isoli... certo che ti capisco! Dico solo che mi fa pensare che lui stia cacciando e tu a volte sembri la preda... Sei sul suo territorio, l'appartamento, e se fai qualunque cosa lui si permette di "correggerti". Ti sta seguendo un educatore a domicilio?

Buonasera e grazie per la tua risposta.

L'ho preso che aveva 4 mesi da un privato. Aveva un comportamento un po' "strano". Quando sono andata a prenderlo era eccitatissimo come tutti i Jack Russell. Però era in una specie di recinto con suo fratello; entrambi morivano dalla voglia di uscire per correre o giocare (visto quanto erano agitati), ma si trattenevano come se la porta fosse chiusa, anche se era aperta. Magari non è niente, ma si è portato dietro questo comportamento. Quando c'è un ostacolo davanti a lui, fosse anche solo il caricabatterie del telefono per dire, non osa passare. Inizia a piangere ma non passa finché non tolgo l'ostacolo, oppure aspetta minuti interi piangendo e poi prende tutta la rincorsa per passare.

Penso proprio che il fatto di stare al guinzaglio lo frustri un sacco. Quando l'ho preso vivevo da mia mamma e lì poteva correre per bene. Infatti quando ci torniamo lo vedo super sereno e felice.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh sì, nuotare sarebbe fantastico! Magari se gli lanci una pallina in acqua per motivarlo ^^

Il comportamentalista ti ha dato qualche consiglio per quando resta da solo?

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ormai ringhia per abitudine, pensa che lo sgriderai e quindi gioca d'anticipo. Ci vorrà un po' per fargli passare questo vizio. 30/40 minuti a ogni uscita? Va bene. Magari fargli fare un po' di jogging? Correre vicino alla bici? I Jack sono delle centrali nucleari a quattro zampe, senza la loro dose di sport esplodono e, come si dice, cane stanco, cane felice ^^
    Non l'avevo precisato, ma ha problemi alle rotule; non sente dolore ma fa fatica a correre veloce. Quindi purtroppo non posso portarlo a correre con la bici :( ma mi sarebbe piaciuto un sacco. Però ho visto che ci sono dei corsi di nuoto (non so come si chiami esattamente ^^) per cani vicino a casa mia, e questo potrebbe essere un'ottima idea, sia per le sue rotule che per lui. Resta da vedere se gli piacerebbe

Buonasera Analine,

Secondo me il tuo cane ha iniziato a fare di testa sua dal momento in cui hai cominciato a scappare quando prova a morderti.

Non devi più farlo. Al limite, usa delle protezioni quando gli dai da mangiare.

Prendi la ciotola, chiedigli di sedersi (a proposito, i comandi base li conosce?), se si siede posa la ciotola; se prova a mangiare senza il tuo permesso, riprendila subito: deve essere fuori dalla sua portata, alza il braccio se serve.

Ricomincia finché non capisce che deve aspettare il tuo "via".

Penso che serva un bel ripasso di educazione, tutti i giorni, per rimettere in riga il tuo Jack.

Quali comandi conosce?

Ne esegue ancora qualcuno?

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao, hai già provato a sentire un comportamentalista? È davvero tosta quello che descrivi. Lo affidi mai a qualcuno fuori dalla famiglia? Come va in quel caso, se è fattibile? Vede altri cani? È castrato? 30/40 minuti 4 volte al giorno mi sembra ottimo, il problema non credo sia quello. Intanto parlarne fa bene, aspettiamo i consigli di chi si è trovato in una situazione simile e, a differenza di molti, tu non l'hai abbandonato, quindi complimenti già per questo. ++

Grazie per la risposta.

Allora sì, lo lascio a qualcuno quando non posso portarlo con me. Chi lo tiene mi dice che è abbastanza calmo e che non abbaia tanto. Ha un cane grande e il mio Jack ci va d'accordissimo. Quando sta da lei, lo porta a sfogarsi al fiume, per esempio. Ci va con i suoi amici che hanno anche loro dei cani e, a quanto pare, il mio si diverte un mondo con loro.

Il problema è che questa persona non abita proprio vicina, quindi il fiume è un po' fuori mano per me.

Non ci avevo pensato, ma visto che me lo chiedi, forse quando è con me non socializza e non si sfoga abbastanza (di questo ne sono sicura).

Non l'ho abbandonato, ma mi sento in colpa anche solo a cominciare a pensarci, nonostante gli voglia bene e per me sia una cosa inconcepibile. Quando ci penso, mi dico che non potrei mai farlo davvero. Pianificare un giorno per abbandonare il proprio animale, contare i giorni che mancano... No, è impossibile, per me sarebbe come un lutto. E poi so che se lo facessi davvero, i suoi ululati, i suoi dispetti che mi mandano così fuori di testa... mi mancherebbero. Nel senso che sarebbe tutto finito perché lui non ci sarebbe più. Mi sento così in colpa anche solo per il fatto di osare pensarlo, ma da un lato non ce la faccio più.

Oggi non ho lavorato. Abbiamo fatto una bella passeggiata e non ha combinato guai in appartamento. Però sono andata a fare un po' di spesa, sarò stata fuori forse 20 minuti (come dicevo prima, non oso più uscire per paura che inizi a urlare, ma stavolta dovevo per forza) e quando sono tornata l'ho sentito urlare un'altra volta. I vicini non mi hanno detto niente, ma sono sicura che lo sentano...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Da dove viene? Allevamento, privati o negozio?

Il motivo potrebbe stare nel suo passato da cucciolo...

Il numero e la durata delle passeggiate sembrano ok, ma basta per un Jack? Soprattutto se sta sempre al guinzaglio?

La mia deve scattare a ogni uscita. Abbiamo fatto qualche giorno con la lunghina... e una sera che l'ho slegata, si è messa a correre come una pazza... avrà fatto tipo 30 giri!

Se a ogni uscita il cane resta al guinzaglio o alla lunghina... secondo me non si sfoga abbastanza. La frustrazione accumulata diventa esplosiva, poco sana, e lui se la prende con te perché non sa come buttarla fuori... Forse gli mancano proprio delle belle dosi di attività fisica.

Per il fatto che sporca in casa, potrebbe essere legato alla marcatura del territorio: ha preso il sopravvento su di te sia fisicamente che psicologicamente, quindi sente che il territorio è suo.

È anche una questione di stress dovuto al forte bisogno di scaricare l'energia negativa accumulata per anni.

O ci sono dei precedenti (i primi momenti della sua vita, lo svezzamento, ecc...) o sono nati dei brutti comportamenti durante l'adolescenza che poi si sono stabilizzati e aggravati.

La mancanza di attività e di stimoli peggiora la situazione e vi chiude entrambi in un circolo vizioso.

Quando ti isoli... certo che ti capisco! Dico solo che mi fa pensare che lui stia cacciando e tu a volte sembri la preda... Sei sul suo territorio, in appartamento, e se fai qualunque cosa, lui si permette di "correggerti".

Ti sta seguendo un educatore a domicilio?

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ormai ringhia per abitudine, pensa che lo sgriderai e quindi gioca d'anticipo. Ci vorrà un po' per fargli perdere il vizio. 30/40 min a ogni uscita? Ci sta. Magari prova a fargli fare un po' di corsa? Farlo correre vicino alla bici? I Jack sono delle centrali nucleari a quattro zampe, senza la loro dose di sport esplodono e, come si dice sempre, cane stanco, cane felice ^^

Non l'avevo specificato, ma purtroppo ha dei problemi alle rotule; non sente dolore ma fa fatica a correre veloce. Quindi purtroppo non posso portarlo a correre con la bici :( anche se mi sarebbe piaciuto un sacco.

In compenso ho visto che ci sono dei corsi di nuoto (non so come si chiamino di preciso ^^) per cani qui vicino a casa mia, e questo non sarebbe affatto male, sia per le sue rotule che per lui. Poi bisogna vedere se gli piace!

Tradotto dal francese
    Damsdams
    Damsdams Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, hai già provato a sentire un comportamentalista? È davvero tosta la situazione che descrivi. Ti capita mai di affidarlo a qualcuno fuori dalla famiglia? Se sì, e se è una cosa fattibile, come va? Incontra altri cani? È castrato? Secondo me 30/40 minuti per 4 volte al giorno sono ottimi, non credo che il problema sia quello. Intanto parlarne aiuta, aspettiamo i pareri di chi si è trovato in una situazione simile... e a differenza di molti non l'hai abbandonato, quindi complimenti davvero per questo. ++
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ormai ringhia per abitudine, si vede che pensa che lo sgriderai e quindi gioca d'anticipo. Ci vorrà un bel po' per fargliela passare.

30/40 minuti a ogni uscita? Non male. Magari potresti portarlo a fare jogging? O a correre vicino alla bici? I Jack sono delle pile atomiche su quattro zampe, senza la loro dose di sport esplodono e, come si dice sempre, un cane stanco è un cane felice ^^

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 73

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!