Il mio Jack Russel mi sta facendo vivere un inferno

A
Analine13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

se vi scrivo oggi è perché sono disperata. Il mio Jack Russel ha 6 anni e mi sta facendo vivere un inferno. Va avanti così da circa 4 anni.

Da piccolo era davvero bravo, calmo, coccolone... Non combinava poi così tanti guai, rispetto ad altri Jack che conosco. Avevamo un rapporto simbiotico, era il mio raggio di sole (e lo è ancora!).

4 anni fa ho avuto dei problemi di salute durati 3 anni. All'inizio di questi problemi, il comportamento del mio cane non era cambiato, quindi non so bene se le cose siano collegate o meno.

È iniziato tutto con un ringhio, una sera che ho toccato la sua ciotola; non gli è piaciuto per niente ed è stato piuttosto minaccioso. L'ho sgridato, ma era solo l'inizio. Pian piano la situazione è peggiorata, fino a quando ha iniziato ad attaccarmi (molto spesso). Mi rincorreva per mordermi, dovevo chiudermi in una stanza per "scappare". Lo so che detto così sembra assurdo, ma doveva sentire la mia paura. Mi ha morso un sacco di volte, ho le cicatrici sulle gambe e mi sono pure ritrovata con un dito squarciato e i punti.

Ho fatto di tutto per cercare di capirlo; l'ho portato da diversi veterinari, sono andata da un comportamentalista ma non è servito a niente, anzi, è peggiorato.

Nonostante tutto, sono sempre stata paziente e non ho MAI pensato di darlo via, anche se i miei familiari mi dicevano che era pericoloso e che dovevo (e devo tuttora) prendere una decisione drastica, per il mio bene ma anche per il suo. La mia relazione è in crisi, il mio compagno non ne voleva più sapere del mio Jack dopo che mi ha morso davanti a lui.

I nostri vecchi vicini si lamentavano dei suoi ululati, abbiamo ricevuto un biglietto appena ci siamo trasferiti, poi più nulla. Pensavo fosse passata, che fosse solo l'inizio. Alla fine l'amministratore del condominio ha ricevuto delle lamentele. Così ho deciso di traslocare, piuttosto che lasciare il mio cane, dato che avremmo potuto restare lì ma senza di lui. Pensate che credevo pure che i vicini avessero esagerato, perché non avevo mai sentito il mio Jack fare certi versi.

Ci siamo quindi trasferiti in un nuovo appartamento, il mio cane sembrava più sereno e soprattutto più rilassato. Niente abbai, nessuna lamentela. Siamo in questa casa da 3 mesi e alla fine questo weekend mi sono accorta che ulula come un disperato quando non ci siamo. Pensate che per sicurezza avevo chiuso le finestre, siamo all'ultimo piano. L'ho sentito ululare mentre ero fuori dal complesso residenziale. Da allora sto male, non oso più uscire per paura che disturbi i vicini. Vado al lavoro con un nodo allo stomaco. Stiamo bene qui, i vicini sono tranquillissimi e ho una paura folle di disturbarli, visto che siamo i nuovi arrivati.

(Vi scrivo il resto nei commenti)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

73 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • A
    Segnala

Da come lo descrivi, il tuo cane sta soffrendo a livello psicologico. Che consigli ti ha dato il comportamentalista? Hai commesso degli errori e hai aspettato 4 anni e diversi morsi, ora che sei allo stremo dovrai mettercela tutta per rimediare. Noto che se lo sgridi perché ti ringhia, ignori il suo avvertimento e lo sgridi a tua volta, ed è lì che scatta l'escalation: lui ringhia, tu lo sgridi, e alla fine l'unico modo che ha per avere l'ultima parola è morderti. E se provassi a ignorarlo del tutto? È ovvio che non è divertente pulire 20 volte al giorno, ma trasmetti il tuo nervoso e il tuo stress al cane, che è già stressato di suo. Hai provato i fiori di Bach? Si sfoga abbastanza? Quanto tempo sta fuori?

Grazie per la risposta.

Ho aspettato 4 anni sì e no, nel senso che comunque dei professionisti li ho consultati. Il comportamentalista mi ha detto di essere ferma con lui, di dirgli "no" quando fa qualcosa che non deve e di ignorarlo. È quello che ho fatto, ma non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda lo sgridarlo quando ringhia, è vero, ormai sono arrivata a questo punto. Ma anche se non lo sgrido, ringhia quando mi vede pulire, per esempio. Penso che questa situazione faccia soffrire anche lui, ma non riesco a capirlo e quindi a cambiare le cose :(

Non ho mai provato i fiori di Bach ma ce li ho in casa, proverò a darglieli.

Per il fatto di sfogarsi, facciamo delle passeggiate, il problema è che non posso lasciarlo libero spesso perché vicino a casa c'è una strada grande e molto trafficata. Quindi direi di no, non si sfoga come dovrebbe. Usciamo circa 30/40 minuti per 4 volte al giorno.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da come lo descrivi, il tuo cane sta soffrendo a livello psicologico.

Che consigli ti ha dato il comportamentalista?

Hai fatto degli errori e hai aspettato 4 anni e diversi morsi prima di intervenire; ora che sei arrivato al limite, dovrai mettercela tutta per rimediare.

Ho notato che se lo sgridi perché ti ringhia, finisci per ignorare il suo avvertimento e lo sgridi a tua volta; così però si crea un'escalation: lui ringhia, tu lo sgridi, e alla fine l'unico modo che ha per avere l'ultima parola è morderti. E se provassi a ignorarlo del tutto? Certo, pulire 20 volte al giorno non è affatto divertente, ma così trasmetti tutto il tuo nervosismo e il tuo stress al cane, che è già stressato di suo. Hai mai provato i fiori di Bach? Riesce a sfogarsi abbastanza? Quanto tempo lo porti fuori?

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

(Seguito)

Il mio Jack ovviamente ha continuato ad attaccarmi, a mordermi a sangue (mi salta addosso per mordermi le cosce, per esempio). È diventato sporchissimo nonostante le passeggiate quotidiane. Per farvi un'idea, ieri ho pulito il pavimento 7 volte, tra pipì e cacca. Da qualche giorno ha iniziato a farla persino sul muro. A volte torniamo dalla passeggiata, ha già fatto i suoi bisogni ma la rifà di nuovo appena rientrati. Quando lo vedo fare, non ho neanche il tempo di dirgli niente che mi ringhia già contro abbaiando.

Tutto questo è solo un assaggio di quello che viviamo ogni giorno. Sto crollando, non ce la faccio più. Se chiedo aiuto a voi è per cercare di trovare un'ultima soluzione. Sopporto tutto questo da 4 anni ma sono davvero al limite. Vivo costantemente sotto stress e ho persino paura di essere attaccata. Per la primissima volta, mi dico che se non trovo una soluzione urgente, dovrò darlo via... e questa cosa mi fa stare male da morire, non voglio e non posso farlo!..

So che sicuramente commetto un sacco di errori con lui, arrivo anche a perdere la calma. Voglio solo imparare, ma vi chiedo aiuto prima che io scoppi del tutto, cosa che potrebbe succedere da un momento all'altro.

Vi ringrazio tantissimo.

Tradotto dal francese
  • 73 commenti su 73

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!