Incrocio Beagle e Jack Russel

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Come sono gli incroci tra beagle e jack russel? Perché esteticamente li trovo carinissimi, ma a livello di carattere e di affetto come sono? Sono dei bravi cani?

Immagino siano super attivi, no? Sia i beagle che i jack sono dei veri terremoti.

Fammi sapere i tuoi consigli e le tue esperienze! Pensi che quando si è indecisi tra due razze (in questo caso beagle e jack russel) sia una buona idea adottare un incrocio tra le due?

PS: Il mio migliore amico vorrebbe invece adottare un dalmata, sapresti dirmi quali sono le caratteristiche di questa razza: affetto, comportamento, livello di attività? E va d'accordo con i bambini? Te lo chiedo perché la sua compagna è incinta.

Grazie mille davvero per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Beh, dopo tutte le vostre risposte (e vi ringrazio un sacco!), mi pare di capire che mi sconsigliate di prendere un beagle o un jack russell. Quindi immagino che non mi suggerirete neanche un parson russell, giusto? Che mi dite invece del fox terrier o lo escludete a prescindere? Altrimenti, quale razza mi consigliereste in base al mio profilo? (Senza offesa per nessuno, ma non sono un grande fan dei cani piccoli tipo barboncini, pechinesi, yorkshire o chihuahua).

Grazie mille per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Guarda, del Beagle non so molto, però purtroppo è vero che se ne sentono di tutti i colori su proprietari che non sanno più che pesci pigliare. Ne conosco uno che appartiene a un amico di mio papà: lo usa per la caccia e vive in una fattoria circondato dai boschi, non l'ho mai visto in un contesto diverso. Sul Jack Russell invece ne so di più, ne ho due a casa e chiaramente dipende tutto dalla tua motivazione e dai tuoi progetti, perché un’ora di camminata non basta assolutamente: un Jack coooorre, salta, si arrampica, esplora! I miei hanno 7 e 5 anni e le uniche cose che li stancano davvero sono le uscite in libertà nel bosco, dove corrono, esplorano, seguono tracce, si arrampicano sui tronchi ecc., oppure la bici. Le passeggiate al guinzaglio tutte tranquille le fanno, ma servono soprattutto per arrivare ai prati, ai campi o allo stadio per essere lasciati liberi, e lì si scatenano tra palloni, inseguimenti e buche da scavare... il vantaggio è che d'estate amano nuotare — fiumi, laghi, stagni, va bene tutto — e d'inverno corrono nella neve... con un Jack non ci sono scuse! È un cane fantastico, ma devi essere sicuro di farcela e di essere all'altezza dei suoi bisogni, altrimenti un Jack nevrotico che si annoia è un disastro. Ce ne sono tantissimi finiti in canile dopo che la "moda" dei Jack è passata, perché i padroni si sono ritrovati sopraffatti da cani con disturbi del comportamento, dalla "semplice" distruzione di mobili o ululati fino all'aggressività. E credimi, quando un Jack morde fa un male cane! Non lo dico per parlar male della razza, io i miei li adoro, e non voglio scoraggiare nessuno, ma è meglio essere avvisati prima e sicuri della propria scelta per il bene di tutti ;) Personalmente abbiamo quasi sempre avuto dei terrier in casa, quindi pensavo che un cane dovesse per forza essere sempre a mille e un impegno mostruoso... poi però ho preso il mio primo molossoide ed è tutta un'altra storia, mi ha proprio conquistata! Eppure fisicamente mi ispirava meno, ma oggi vado matta per quasi tutti i molossi che incontro! L'aspetto fisico non è tutto: bisogna capire bene in che condizioni vivrà il cane, cosa gli si può offrire e poi decidere con che categoria si è più affini (terrier, cani da compagnia, molossi, pastori, ecc. ecc...)

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Rifletterò bene su quale razza adottare.

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! Il beagle non lo conosco bene, ma purtroppo è vero che se ne sentono di tutti i colori su proprietari totalmente nel pallone. Ne conosco uno che appartiene a un amico di mio papà: lo usa per la caccia e vive in una fattoria circondata dai boschi, non l’ho mai visto in altri contesti.

Il Jack Russell lo conosco decisamente meglio, ne ho due a casa e, onestamente, dipende tutto dalla tua motivazione e dai tuoi progetti, perché un’ora di camminata non basta assolutamente. Un Jack cooorre, salta, si arrampica, esplora!

I miei hanno 7 e 5 anni e le uniche cose che riescono a sfinirli sono le corse libere nel bosco — dove possono esplorare, seguire tracce, arrampicarsi sui tronchi ecc. — o le uscite in bici. Le passeggiate tranquille al guinzaglio le facciamo, ma servono più che altro per arrivare ai prati, ai campi o allo stadio per lasciarli liberi: lì si scatenano tra palloni, inseguimenti e buche... Il bello è che d'estate amano nuotare (fiumi, laghi, stagni, va bene tutto!) e d'inverno corrono nella neve: con un Jack non ci sono scuse!

È un cane fantastico, ma devi essere sicuro di te e all'altezza dei suoi bisogni, altrimenti un Jack nevrotico che si annoia... è un disastro. Tantissimi sono finiti in canile dopo che la "moda" del Jack è passata, perché i padroni si sono ritrovati sopraffatti da cani con disturbi del comportamento, dalla "semplice" distruzione o dagli ululati fino all'aggressività. E credimi, quando un Jack morde fa un male cane!

Non voglio dipingere la razza in modo negativo, io i miei li adoro, e non voglio scoraggiare nessuno, ma è meglio essere informati prima e sicuri della propria scelta per il bene di tutti ;)

Personalmente abbiamo quasi sempre avuto terrier in casa, quindi pensavo che un cane dovesse per forza essere sempre una scheggia e un impegno mostruoso. Poi però ho preso il mio primo piccolo molosso ed è un altro pianeta, mi ha rubato il cuore! Eppure esteticamente non mi attiravano molto, ma oggi vado matta per quasi ogni molosso che incontro! L'aspetto fisico non è tutto: bisogna valutare bene in che condizioni vivrà il cane, cosa possiamo offrirgli e poi capire con quale categoria possiamo "matchare" (terrier, cani da compagnia, molossi, cani da pastore, ecc. ecc.).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Alexis13, guarda che non è quello che sto dicendo. Il risultato sarà... Non parlo del Russell, ma dell'incrocio. Quando incroci due cani, viene fuori un risultato totalmente a casaccio, senza la minima certezza di come andrà a finire. Qui hai come tratto in comune un'energia pazzesca che verrà quasi sicuramente passata ai cuccioli. Per definizione, un cane puramente da compagnia sta calmo la maggior parte del tempo. Con l'incrocio, invece, rischi di finire all'estremo opposto. C'è chi va matto per questo carattere, ma altri non riescono proprio a gestirlo.

Scusami, avevo letto male, avevo capito che il Jack fosse il peggiore tra i cani da compagnia e che il Beagle fosse il miglior cacciatore

... Sì, insomma, per un incrocio pensavo che avrebbe preso un po' da entrambe le razze (50/50) o magari un quarto da una e tre quarti dall'altra. (In tutto: fisico, affetto, comportamento, attività

...). Beh, viste le risposte di tutti voi, forse sarebbe meglio un cane non incrociato... Adesso però sono un po' nel pallone!

Beagle? Parson? Jack Russell? O magari un Fox Terrier? Perché immagino che un incrocio tra Beagle e Parson o tra Parson e Jack Russell sarebbe la stessa cosa... nel senso, un risultato imprevedibile a prescindere dalle razze che vai a incrociare.

Ci devo riflettere un po'!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace ma il tuo "CV" non è compatibile al momento per un beagle, un jack o un incrocio tra queste due razze. Un'ora è giusto il tempo per i bisognini (3 uscite da 20 minuti).

Per ora non lavori, ma quando troverai un impiego dovrai adattarti alle esigenze del cane. Non hai idea di quante volte ho letto annunci tipo "torno a lavorare e non ho più tempo per il mio cane"... non vorrei mai che tu o il cane vi trovaste in una situazione del genere.

Poi, è fighissimo avere la spiaggia vicino (mi raccomando, raccogli le cacche! ;)

Per il resto, queste due razze non sono le più semplici per un neofita non troppo sportivo. Gli unici Jack Russell equilibrati e non obesi che ho visto passavano il tempo a correre con il padrone, a piedi, in bici...

Di beagle ne ho incrociati alcuni, ma stanno meglio in campagna a correre per le colline diverse ore al giorno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh no, quando sei indeciso tra 2, 3 o 4 razze, alla fine ne scegli una e basta, mica si fa un mix su ordinazione! Tipo io che amo i Jack, i Malinois e gli Staffy, pensa se mi rifilassero un incrocio di tutti e tre... con i caratteri di tutti e tre, sai che macello! Se vuoi una scheda generale sulle razze ti basta leggere qui: https://www.woopets.fr/chien/race/dalmatien/ https://www.woopets.fr/chien/race/beagle/ Ma prima di tutto, tocca a te descriverti (perché vuoi un cane, se lavori, quanto tempo libero hai, se sei sportivo, se vivi vicino a un parco, ecc.) così possiamo consigliarti meglio su questa o quella razza.

Grazie per la risposta! Allora, ho quasi 23 anni e al momento sono disoccupato, ma cerco lavoro come lavapiatti. Non sono un tipo molto sportivo, però cammino un'ora ogni sera. Non ho parchi vicino a casa, in realtà il mio paese è diviso in due: zona est e zona ovest. Io abito a est e il parchetto è a ovest, a 20 minuti a piedi, il che non mi dispiace affatto! Abito proprio di fronte alla spiaggia (che sarebbe vietata ai cani, ma la sera la gente ce li porta comunque a sfogarsi un po' sulla sabbia e in acqua).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sarà un cane super resistente e attivo che non starà mai veramente calmo, sempre sul chi vive, con un fortissimo istinto da cacciatore, molto socievole ma con un bel caratterino... in soldoni, preparati a questo. Il Beagle viene ancora usato come cane da caccia e il Jack Russell è come una centrale nucleare, sempre in movimento. Se i suoi bisogni non vengono soddisfatti, rischia di diventare nevrotico e di sviluppare problemi comportamentali come aggressività e distruzioni; dal lato Beagle, aspettati che spacchi tutto e inizi a ululare, quindi meglio se sei un tipo molto sportivo e hai un sacco di tempo da dedicare a un incrocio del genere. Ma dove pensi di trovarlo? Ne hai visti in canile? Occhio alle cucciolate dei privati, c'è un sacco di illegalità: niente controlli, nessuna garanzia sulla salute dei genitori e spesso te li fanno pure pagare quando il cucciolo non ha né microchip né vaccini, per non parlare della socializzazione fatta male... Sul Dalmata non so molto, ti conviene leggere la sua scheda; ma il tuo amico ha abbastanza tempo per un cucciolo con un bambino in arrivo?

Grazie per la risposta. Per l'incrocio, appunto, non so dove trovarlo ma voglio assolutamente adottare in un rifugio o in canile, non comprarlo in un negozio di animali... Per quanto riguarda il mio amico, sì, avrà tempo per il suo Dalmata perché la sua ragazza non lavora e lui è in smart working, quindi lavora da casa. Non sa ancora se vuole un maschio o una femmina e non sa nemmeno se preferisce un cucciolo o un cane adulto! (E a dir la verità, nemmeno io so se voglio un maschio o una femmina, né se preferisco un cucciolo o un cane giovane adulto).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un dalmata! L'unico cane che non ho mai capito e che mi faceva venire voglia di denunciare Walt Disney per pubblicità ingannevole. Diciamo che sarà stata colpa di una linea di sangue uscita male, perché non mi piace fare di tutta l'erba un fascio. E il risultato dell'incrocio! Una via di mezzo tra il peggior cane da compagnia e il trofeo del miglior cane da caccia del mondo. Sarà un bel peperino questo piccoletto!
    Grazie per la risposta, ma come mai dici che il jack russell è il peggior cane da compagnia?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Come dire... Hai presente i difetti del beagle? Beh, dico "difetti", ma li consideriamo tali solo per la vita in casa, quando invece è il comportamento normalissimo di un cane da caccia. Stessa cosa per il Jack. Ecco, con un incrocio rischi di ritrovarti con un "mostriciattolo" 😁: cacciatore, fuggitivo, che non sente il richiamo, svuota-pattumiere, killer di galline e gatti e con un bisogno pazzesco di fare attività fisica 😁. Sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno, proverò a chiedere di nuovo ai miei vicini cacciatori...

Grazie per la risposta. Sì, immaginavo proprio che questi cuccioli e cani avessero bisogno di fare tantissimo movimento.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehm no, guarda, quando sei indeciso tra 2, 3 o 4 razze, alla fine ne scegli una, non è che si fa il mix su ordinazione. Prendi me: adoro i Jack, i Malinois e gli Staffie... immagina se mi rifilassero un incrocio tra tutti e tre, con il carattere di ognuno, sai che macello!

Se cerchi una scheda generale sulle razze ti basta leggere qui:

https://www.amoreaquattrozampe.it/cani/razze-cani/dalmata/

https://www.amoreaquattrozampe.it/cani/razze-cani/beagle/

Ma prima di tutto, dovresti raccontarci un po' di te (perché vuoi un cane, se lavori o no, quanto tempo libero hai, se sei sportivo, se abiti vicino a un parco, ecc.) così possiamo consigliarti meglio su quale razza scegliere.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!