La mia cagnolina non mangia quasi niente la mattina

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ecco, sono un po' preoccupata perché la mia cagnolina di 6 mesi non mangia quasi mai la mattina (ho provato anche a orari diversi).

Ho provato con le crocchette, l'umido (non sono molto favorevole, ma è quello che mangia più volentieri), vari pasti fatti in casa.

Si avvicina alla ciotola e poi se ne va... Eppure sembra che abbia fame...

E la sera, stessi pasti, e di solito non c'è alcun problema...

Quando è da mia mamma, per esempio, mangia più volentieri anche lì...

La veterinaria mi ha consigliato di lasciarle la ciotola solo per 15 minuti e poi toglierla se non mangia, per farle capire che deve mangiare quando gliela metto e non quando pare a lei...

Ho anche provato a lasciarle le crocchette a disposizione mentre ero via la mattina, ma non ne ha toccata nemmeno una, neanche quando sono tornata...

È sverminata, non ha problemi di salute, è dominante ma per niente aggressiva...

Questa cosa mi dispiace molto, sia perché non mi va di farle patire la fame, sia perché alla fine c'è un sacco di spreco...

Ecco, se avete spiegazioni o soluzioni, fatemi sapere, sono tutta orecchi!!

Grazie mille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Forse è proprio una cosa da Jack Russell ;) La mia ha 4 mesi e mezzo e non mangia neanche lei la mattina!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, anche Laska, la mia piccola Jack Russell, non mangia la mattina. Il vet mi ha consigliato di lasciarle la ciotola per un quarto d'ora e poi toglierla. Siccome durante la settimana lavoro, alla fine mangia solo la sera dopo che siamo andate a correre per un'ora. Quindi le do una porzione di croccantini un po' più abbondante la sera e lei mangia tutto ma senza abbuffarsi. Visto che la curva del peso è normale, il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi (tra l'altro sta cambiando i denti da latte proprio ora, il che potrebbe spiegare la mancanza di appetito al mattino)

A quanto pare la mia ha già perso tutti i dentini da latte...

Faccio anch'io la stessa cosa, una bella porzione la sera, solo che durante il giorno le lascio comunque un po' di croccantini a disposizione "giusto in caso", ma visto che non le fanno impazzire, ne sgranocchia giusto un paio e basta. Poi mi dico che se avesse davvero fame, le mangerebbe, quindi vuol dire che un bel pasto al giorno le basta e avanza...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Anche la mia piccola Jack Russel, Laska, non mangia la mattina. Il vet mi ha consigliato di lasciarle la ciotola per un quarto d'ora e poi toglierla. Visto che durante la settimana lavoro, alla fine mangia solo la sera dopo che siamo andate a correre per un'ora. Quindi le do una razione di croccantini un po' più abbondante la sera e lei mangia tutto, ma senza abbuffarsi. Dato che la sua curva del peso è normale, il vet mi ha detto di non preoccuparmi (tra l'altro sta cambiando i denti da latte proprio ora, il che potrebbe spiegare perché non ha fame la mattina).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

se la sua curva di crescita è a posto, non c'è da preoccuparsi: significa che si gestisce i pasti da sola in base ai suoi bisogni e va benissimo così (di notte, oltre all'energia usata per la crescita e le funzioni vitali, un cane non brucia mica tante calorie!)

Quindi sarebbe il caso di lasciarle una ciotola a disposizione

...

Sì, farò così..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Magari rifiuta tutto quello che è industriale e che non le fa bene. Sicuramente mangia di gusto quando le dai della carne... preferisce l'alimentazione naturale e ha pienamente ragione! L'ideale è dargliela cruda perché un sacco di benefici si perdono con la cottura. Su siti specializzati in dieta BARF trovi prodotti 100% carne, facili da servire e vari. E se vuole mangiare una volta al giorno, lascia fare a lei, può bastarle; dipende dalla sua condizione fisica e da quanto si muove durante la giornata. Fai solo attenzione alla torsione dello stomaco se le dai una bella razione... Riposo prima e dopo mangiato per evitarla, soprattutto quando si danno le crocchette.

Come ho detto, la mattina non mangia nulla, né crocchette né cibo sano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Forse rifiuta tutto quello che è industriale e che non le fa bene. Di sicuro mangia volentieri quando le dai la carne... preferisce l'alimentazione naturale e ha pienamente ragione! La cosa migliore è dargliela cruda, perché con la cottura si perdono un sacco di proprietà nutritive. Sui siti specializzati nella dieta BARF puoi trovare prodotti 100% carne, facili da preparare e di vari tipi. E se preferisce mangiare una volta sola al giorno, lasciala fare, può bastarle: dipende tutto dalla sua forma fisica e da quanto si muove durante la giornata. Fai solo attenzione alla torsione dello stomaco se le dai una bella razione... falla riposare bene prima e dopo mangiato per evitarla, specialmente se mangia le crocchette.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai capito qual era il motivo?

Tradotto dal francese
    Maloludo
    Maloludo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio jack di 5 mesi fa esattamente la stessa cosa, mangia solo verso le 16:00. Gli metto le crocchette la mattina ma non le guarda neanche, il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi, che è il suo modo di fare. Quindi non stare in ansia se cresce bene, il mio pesa 6,4 kg ed è un po' cicciottello ma deve ancora crescere :)

Tradotto dal francese
    Maloludo
    Maloludo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio jack di 5 mesi fa esattamente la stessa cosa, mangia solo verso le 16:00. Gli metto le crocchette la mattina ma non le guarda neanche, il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi, che è il suo modo di fare. Quindi non stare in ansia se cresce bene, il mio pesa 6,4 kg ed è un po' cicciottello ma deve ancora crescere :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per il peso è perfettamente nella norma.

Per le crocchette ne ho provate 4 o 5 marche diverse, ma in effetti è proprio quello che mangia meno, a prescindere dalla marca. Con le scatolette invece, anche di marche diverse, non fa storie per niente. Quando le preparo io la pappa, le do pollo o manzo bollito, carote lesse e pane, riso soffiato o pasta.

Sì, mi hanno detto anche che tanto non si lascerebbe mai morire di fame, però la sera si fionda letteralmente sulla ciotola. In effetti, visto che la mattina non mangia, tendo a metterle un po' più di pappa la sera, ma senza mai esagerare...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!