Ossa di pollo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, sento dire tutto e il contrario di tutto sulle ossa di pollo. Cose del tipo: crude s%% ma cotte no, n%% crude n%% cotte, e via dicendo...

Per la mia esperienza, ho sempre visto i miei dare tutte le ossa ai loro cani, tranne quelle di coniglio. Le ossa erano cotte e i cani hanno vissuto a lungo e in salute, senza mai un problema a causa delle ossa.

Poi io ho un Jack Russell, che %% pi%% piccolo dei cani dei miei, quindi dopo essermi informata un po' ho deciso che cotte non gliele avrei date... per%% quella furbetta, quando %% dai miei, va a scovare le ossa nascoste da Gizmo per mangiarsele... Insomma, una volta l'ho beccata a mangiare un osso cotto *beh, non intero perch%% gliel'ho tolto subito, ma comunque non sono sempre con lei nel giardino dei miei e penso che capiter%% ancora, o che sia gi%% successo senza che me ne accorgessi...

Passiamo alle ossa crude: effettivamente quando preparo il pollo per la sua pappa, si vede benissimo che sono meno fragili di quelle cotte. Dopo aver letto un bel po' di articoli, ho iniziato a darle un osso di coscia con la carne attaccata una volta a settimana (le altre ossa crude le tengo per Gizmo, che conosceva solo quelle cotte). S%%, perch%% di ossa ne ho un sacco visto che la pappa gliela faccio io...

Per%% ecco, poco tempo fa il veterinario, dopo che gli ho spiegato come nutro la mia cagnolina, mi ha detto che le ossa di pollo sono da evitare assolutamente, anche se crude. Dice che da quando la gente ha iniziato con la dieta BARF, vede sempre pi%% casi di cani con perforazioni interne causate da ossa crude o con ossa incastrate in gola. Insomma, che i problemi sono gli stessi delle ossa cotte... che alla fine un cane pu%% mangiare ossa crude o cotte per tutta la vita senza problemi, ma che un giorno basta un osso solo per far finire tutto male... Adesso sono proprio in crisi... che ci faccio con le mie ossa??? Secondo voi si possono frullare per recuperare il calcio e continuare a dargliele sotto un'altra forma??

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Grazie a tutti per le varie risposte. Anche se questo conferma che ci sono pareri diversi, come già immaginavo... allora, per rispondere a come nutro la mia cagnolina, le preparo una dieta casalinga bilanciata con carne, verdura, frutta, legumi e vari integratori. Se ti interessa, un giorno di questi posso fare un post più dettagliato sul tema.

La carne la faccio sbollentare, mi fa stare più tranquilla che sia un minimo cotta; tra l'altro ho provato a darle il crudo, ma lei, che pure è una golosona e mangia tutto quello che le propongo, non ha gradito per niente. Lo ha snobbato.

Per le ossa penso che le macinerò. Perché quando dico che il veterinario mi spiegava che, da quando c'è la dieta BARF, si ritrova a togliere un sacco di ossa crude dallo stomaco dei cani, e facevo il paragone con i miei genitori che davano le ossa cotte, questo mi conferma che in genere va sempre tutto bene... fino al giorno in cui succede qualcosa. Magari non se ne intendono di nutrizione, ma sanno bene cosa tirano fuori dagli stomaci... meglio prevenire che dover operare. È solo il mio parere e, ancora una volta, grazie a tutti.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Un'ora fa ho messo un post con le foto proprio su questo (ossa di pollo e coniglio). Dovresti dargli un'occhiata e dirmi se tu le mangeresti, quelle ossa. Vale lo stesso per i cani."

Perché, tu ti mangeresti i croccantini?? ^^

Il cane è un carnivoro! Rispettiamolo!!

Tra l'altro in Francia non esistono quasi cani allo stato brado (pochissimi, comunque). In Sicilia, dove ho vissuto per 6 anni, ci sono dei branchi belli numerosi di cani selvatici (ce ne sono un sacco). Beh, ti assicuro che l'istinto di caccia è ben presente e si divorano con tutta calma i conigli e il pollame rubati al contadino della zona!!

Tradotto dal francese
    K
    Kim1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo con te Gavroche! E come dici tu, ognuno fa come gli pare.

Dai un'occhiata alle foto nel mio post e vedrai che siamo d'accordo, immagino, sugli ossi di pollo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

sul fatto che le ossa crude non siano pericolose è un mito urbano, un po' come la storia della carne che rende i cani aggressivi... tra l'altro Gavroche, spiegami un po' come mangia un cane allo stato selvatico? E un gatto come se lo mangia un topo? .

Ehilà, tutto bene? Io ho detto la mia sulle ossa di coniglio e di pollo, sia cotte che crude: non sono molto d'accordo, ma poi ognuno fa come crede. Capita che si diano ossa di maiale sia al gatto che al cane, ed è da lì che arriva la malattia di Aujeszky. L'animale in natura si evolve diversamente rispetto al suo simile domestico. Tu hai la tua opinione, ognuno ha la sua senza dover stare sempre a... "Scusarsi".

Seguire la BARF o meno, anche lì ognuno è libero, è solo un tipo di dieta in teoria e non la Verità Assoluta, proprio come alcuni sono contrari a dare frutta o cereali e altri no.

Tradotto dal francese
    K
    Kim1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Un'ora fa ho pubblicato un post con le foto proprio su questo (ossa di pollo e coniglio). Dovresti andarlo a vedere e dirmi se tu le manderesti giù quelle ossa. Idem per i cani.
    Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In quale riga avrei scritto di fosforo e calcio?; il modo in cui scrivi nei post ^^ un'utente😁 non ci si sbaglia😁 il grande ritorno da qualche settimana^^ dopo un account rimasto fermo per quasi un anno😁 ^^

Non ho capito bene il tuo messaggio, scusa. Per quanto riguarda il discorso fosforo e calcio, mi riallacciavo al tuo "che senso ha" e anche al fatto che le ossa crude non sono pericolose: è una leggenda metropolitana, proprio come quella della carne che rende i cani aggressivi. Tra l'altro @Gavroche spiegami, come mangia un cane allo stato brado? Come fa un gatto a mangiarsi un topo? E un furetto con un topolino di campagna, ecc.? Per la malattia di Aujeszky, viene trasmessa dai cinghiali e in particolare può essere trasmessa dal maiale, che infatti non si usa (o quasi nessuno usa) nella Barf e nella Raw feeding proprio a causa di questa malattia, esattamente come per i pesci del Pacifico.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Framboises,

Se triti gli ossi di pollo non sono pericolosi e puoi aggiungerli tranquillamente. Al contrario, gli ossi cotti diventano fragili e si sbriciolano facilmente: si possono formare dei piccoli frammenti che rischiano di conficcarsi nella gola del cane. Il problema principale degli ossi per i cani riguarda i rischi per l'apparato digerente; quelli di pollame o di coniglio sono piccoli e appuntiti e il tuo cane potrebbe fare fatica a digerirli. Questi ossi possono perforare lo stomaco o l'intestino, causando una peritonite. Se restano incastrati nell'esofago o nella trachea, il veterinario dovrà operare d'urgenza. Meglio scegliere gli ossi con il midollo, che sono più grandi e polposi, come quelli di vitello, manzo o montone, adatti al tuo cane, magari insieme a dei cereali freschi.

L'alimentazione BARF è solo una teoria tra le tante.

(Giusto per info, alcuni ossi possono trasmettere malattie come il morbo di Aujeszky o altri virus, tutti mortali per il cane). Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusa Mickado, ma ti sbagli di grosso. Le ossa crude sono un'ottima fonte di calcio e fosforo e non sono assolutamente pericolose, altrimenti come farebbero a esistere diete come la BARF o il raw feeding?

Che si tratti di coniglio, pollo, tacchino, pesce (tranne quelli del Pacifico), quaglie, pulcini, ratti, galli ecc.. basta solo evitare le ossa portanti dei grandi erbivori e adattare la dimensione al cane (ad esempio, il tacchino per un gatto non va bene), dandogliele sempre crude e polpose per evitare rischi.

Per quanto riguarda le ossa cotte e il classico "non è mai successo niente", diciamo che è come ingoiare monete ogni giorno per un motivo X: magari non succede nulla per anni, poi un bel giorno, tac, occlusione e corsa d'urgenza in clinica.

Il principio è lo stesso, il rischio c'è eccome e se un giorno al tuo cane si perfora lo stomaco, le probabilità che si salvi sono davvero poche. Il fatto che per fortuna non sia ancora successo nulla non significa che il rischio non esista...

Quindi meglio così se finora è andata bene, ma le ossa cotte sono molto fragili: la cottura cambia la "consistenza" dell'osso e, rompendosi, crea delle schegge sottili e pericolose per il tuo animale... Tra l'altro, non capirò mai perché si dice che le ossa di coniglio siano "fragili e pericolose", quando in realtà tutte le ossa cotte lo sono.

Ma la carne gliela dai cruda o cotta? Dare solo carne, senza frattaglie e ossa, significa causare carenze sicure. Inoltre è sconsigliato mischiare crocchette e alimentazione naturale; se l'idea ti piace, perché non passi direttamente alla BARF o al Raw?

Per quanto riguarda i veterinari, la maggior parte non ne sa (quasi) nulla di alimentazione (si vede dalle crocchette che vendono: se consigliano RC si capisce già che sono di parte e disinformati), quindi chiedere consiglio a loro... beh, lasciamo stare.

Insomma, per riassumere, ci sono tre regole d'oro per le ossa:

Sempre crude e mai, e dico MAI con la M maiuscola, cotte

No alle ossa portanti di grandi erbivori (come il femore di bue)

Sempre ossa ben polpose e circondate da carne, mai ossa nude.

E per finire, l'osso di bue crudo senza carne non è privo di rischi, soprattutto per gengive e denti... In quel caso meglio un corno di cervo, che è davvero sicuro. Dire che un cane, che è un carnivoro e in natura caccia e mangia le sue prede (ossa comprese), non può e non deve mangiare ossa, è un controsenso colossale.

Da leggere: "Mito: Le ossa sono pericolose e non hanno valore nutrizionale" > http://www.tribu-carnivore.com/barfnew/index.php/articles/les-mythes/63-mythe-les-os-sont-dangereux-et-n-ont-pas-de-valeur-nutritionnelle .

Ti consiglio di farti un giro su Tribu-carnivore.com se ti interessano le diete BARF e Raw 😉.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il bello è che gli preparo un sacco di pasti a base di pollo, quindi ho le ossa a disposizione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì grazie, è quello che mi diceva il vet. Basta ossa di pollo allora, ma secondo te posso frullarle??

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!