Ciao a tutti!
Allora, sento dire tutto e il contrario di tutto sulle ossa di pollo. Cose del tipo: crude s%% ma cotte no, n%% crude n%% cotte, e via dicendo...
Per la mia esperienza, ho sempre visto i miei dare tutte le ossa ai loro cani, tranne quelle di coniglio. Le ossa erano cotte e i cani hanno vissuto a lungo e in salute, senza mai un problema a causa delle ossa.
Poi io ho un Jack Russell, che %% pi%% piccolo dei cani dei miei, quindi dopo essermi informata un po' ho deciso che cotte non gliele avrei date... per%% quella furbetta, quando %% dai miei, va a scovare le ossa nascoste da Gizmo per mangiarsele... Insomma, una volta l'ho beccata a mangiare un osso cotto *beh, non intero perch%% gliel'ho tolto subito, ma comunque non sono sempre con lei nel giardino dei miei e penso che capiter%% ancora, o che sia gi%% successo senza che me ne accorgessi...
Passiamo alle ossa crude: effettivamente quando preparo il pollo per la sua pappa, si vede benissimo che sono meno fragili di quelle cotte. Dopo aver letto un bel po' di articoli, ho iniziato a darle un osso di coscia con la carne attaccata una volta a settimana (le altre ossa crude le tengo per Gizmo, che conosceva solo quelle cotte). S%%, perch%% di ossa ne ho un sacco visto che la pappa gliela faccio io...
Per%% ecco, poco tempo fa il veterinario, dopo che gli ho spiegato come nutro la mia cagnolina, mi ha detto che le ossa di pollo sono da evitare assolutamente, anche se crude. Dice che da quando la gente ha iniziato con la dieta BARF, vede sempre pi%% casi di cani con perforazioni interne causate da ossa crude o con ossa incastrate in gola. Insomma, che i problemi sono gli stessi delle ossa cotte... che alla fine un cane pu%% mangiare ossa crude o cotte per tutta la vita senza problemi, ma che un giorno basta un osso solo per far finire tutto male... Adesso sono proprio in crisi... che ci faccio con le mie ossa??? Secondo voi si possono frullare per recuperare il calcio e continuare a dargliele sotto un'altra forma??