Ciao a tutti!
Vorrei sentire i vostri pareri per riuscire a cambiare un'abitudine del mio cane.
Il mio cucciolo Spock ha 10 mesi e ce l'ho da quando ne aveva 5 di settimane.
All'inizio, quando l'ho preso, stavo con un ragazzo e avevamo deciso insieme che non avrebbe dormito nel letto ma solo nella sua cuccia. Fino ai 3 mesi e mezzo circa ha sempre dormito nel suo lettino, comunque in camera con noi.
Poi però mi sono lasciata, ho dovuto traslocare e tornare dai miei... è stato un periodo difficile per me e, lo ammetto, ho ceduto. L'ho preso con me nel letto e da allora dormiamo sempre insieme.
Avere un cane tutto mio è sempre stato il mio sogno, è il mio primo cane da adulta e ho sempre voluto dormirci insieme, abbiamo un rapporto davvero fusionale.
Però devo ammettere che mi rendo conto che a volte può essere un problema, soprattutto per l'intimità con un uomo e tutto il resto... quindi ho deciso di riabituarlo a dormire nella sua cuccia. Non so bene come fare gradualmente visto che ormai è abituatissimo... pensavo di comprare uno spray ai feromoni (come l'Adaptil) da spruzzare nella cuccia per calmarlo un po' e magari chiuderlo in salotto dove c'è il suo lettino le prime notti, per fargli capire che non voglio più che dorma con me. Ma ho paura che sia traumatico per lui, un po' troppo brusco... non so bene come muovermi, per questo vorrei dei consigli o delle testimonianze per iniziare il prima possibile.
Grazie per le vostre risposte 🤗