Ci fa le feste con un giochino in bocca, perché secondo voi?

Lily888
Lily888 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Eccomi di nuovo qui a scrivervi... in pratica lo faccio ogni volta che un dubbio mi ronza troppo a lungo per la testa!

La mia cucciolotta di un anno e mezzo ha la stessa abitudine da sempre.

Quando torniamo a casa, sculetta tantissimo e ci porta sistematicamente uno dei suoi giochi. Uno qualsiasi, il primo che le capita sottomano in quel momento. Ci gira intorno praticamente 'twerkando' con il suo gioco in bocca.

Ma... perché?

È per scaricare l'eccitazione? Per farci vedere che è contenta? Senza voler scadere troppo nell'antropomorfismo...

PS: Ho cercato un po' su Google e le vecchie discussioni parlano di dominanza: dicono che ce lo porterebbe per invitarci a giocare, per prendere l'iniziativa e avere il controllo. Dicono che bisognerebbe ignorarla. Mi sembra una teoria un po' superata, no?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Succede la stessa cosa anche a me con Sirius. Da qualche mese dopo il suo arrivo a casa, ha preso l'abitudine di prendere uno dei giochini che trova in giro e di portarmelo correndo dappertutto...

È solo un momento di eccitazione legato al nostro ritorno a casa, o almeno io la vedo così. L'unico modo che ha per sfogarsi, visto che sa che non deve saltarmi addosso, è compensare con un gioco in bocca, mettendosi a "ballare" ovunque!

Finché questo comportamento non ti crea problemi in casa... non farti troppe paranoie e divertiti insieme a lui!

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Perché? Ma perché no?

È solo un'abitudine: lei è contenta, eccitata, e quindi prende un gioco. Logico.

Non deve esserci per forza un significato per tutto, anzi, cercare un senso a ogni minimo comportamento è proprio fare antropomorfismo.

Il mio cane non viene mica a salutarmi quando rientro, a momenti non alza neanche la testa. Ma non è che mi chiedo il perché, tipo "oh mio dio, non mi vuole bene!". È fatto così e va benissimo. Non è per niente turbato dalle mie assenze, per lui è la normalità.

E su "Gogole" bisogna fare una bella cernita. Un sacco di educatori cinofili lo sono solo di nome, il titolo se lo danno da soli...

La maggior parte generalizza su tutta la specie canina basandosi su un solo individuo di una sola razza... Ogni razza ha le sue caratteristiche e ogni cane ha il suo carattere. In più bisogna contare l'educazione del padrone. Quindi i venditori di metodi e quant'altro... Mah...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I siti in cui sei capitato sono proprio fuffa, per loro è sempre tutta una questione di dominanza: il cane vuole giocare -> è dominante, il cane tira al guinzaglio -> è dominante... pare quasi che il cane passi il tempo a cercare di dominarci, viene da chiedersi come faccia a essere l'animale preferito degli italiani, forse siamo un po' maso a volerci prendere un animale che cerca a tutti i costi di rubarci il comando :D

Vabbè, tornando a noi, anche la mia fa così ma non cerca per forza di darci il gioco, vuole solo farcelo vedere ^^ a volte è un po' come un regalo, ci porta una foglia, un pezzetto di plastica...

Spesso è proprio l'educazione che lo porta a continuare a fare così: un cucciolo tutto felice di vedere il padrone che torna dal lavoro inizia a mordicchiare piedi e mani... e per evitare che lo faccia, il padrone gli dà subito un gioco così sgranocchia quello invece delle mani.

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!