Feci nere

L
Laura laciol Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho passato il mio cane dalla carne alle crocchette Nutrivet. Pensavo che avrebbe avuto la diarrea per almeno un paio di settimane, e invece no. Mi avevano consigliato di fare la transizione mischiando la carne e aggiungendo un po' di crocchette, ma la frequenza con cui faceva i bisogni si è sballata completamente e lo sentivo più moscio, quindi ho smesso. Dopo essermi informato, ho visto che i tempi di digestione non sono gli stessi e che quando si passa dalla carne alle crocchette non bisogna fare il passaggio graduale. Quindi adesso gli do solo crocchette, 200g la mattina e 200g la sera, solo che non gli vanno proprio a genio (le annusa, ne mangia giusto un pochino e se ne va). Devo lasciarlo da solo con la ciotola perché le mangi, e funziona, ma ci mette un sacco di tempo, non le mangia subito. Comunque il problema non è quello, perché credo sia normale visto che era abituato alla carne e ora è passato a qualcosa di secco. Il mio problema è che la consistenza della cacca è ottima (secondo me), ma il colore mi dice che qualcosa non va e non so cosa significhi: sono proprio nerissime. Potreste aiutarmi? Ah, quasi dimenticavo: puzzano veramente tantissimo e l'odore si sente da lontano, è incredibile. Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche da me è tutto frazionato, eppure Génésys e Jyrkhos sono già adulti 🙂

Buona domenica piovosa qui da me! 😠

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è un'ottima notizia 🙂

sicuramente si era un po' scombussolato e gli serviva un po' di tempo per riprendersi

personalmente, finché è in crescita, preferisco fargli fare più pasti per la digestione... (e anche dopo, soprattutto quando inizia a invecchiare).

avendo avuto razze soggette alla torsione dello stomaco, mi è rimasta l'abitudine di dividere la razione giornaliera.

almeno in 2 ciotole...

😁 anche da me ci sono delle mangione, tra Labrador e Golden...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottima notizia! Vedi che sanno proprio come farci diventare matti? 👌

Certi cani vogliono un solo pasto al giorno, se a lui va bene così, perché no? Il mio maschio di cane lupo spesso mangia solo la sera, anche se ha le sue crocchette a disposizione fin dal mattino (invece la mia femmina è una vera mangiona!)

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti,

Intanto grazie mille per le vostre risposte! Torno giusto per farvi un update: ha fatto il testone per 3 giorni, ma adesso si mangia i suoi 500 grammi di crocchette al giorno, mentre prima non ne toccava neanche una se non lo forzavo 😁

Avrei solo una domanda: il mio cane era passato a un solo pasto al giorno a 6 mesi e adesso vorrei riportarlo a due, ma la mattina non ne vuole sapere... però la sera, quando gli metto giù la ciotola, divora tutto. Cosa cambia tra 1 o 2 pasti al giorno? E come posso fare per farlo tornare a due pasti al giorno?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

per quanto riguarda le feci nere, forse c'è stato un piccolo scombussolamento gastrico che gli dà o gli ha dato fastidio? Magari è per quello che mette da parte le crocchette durante la digestione...

Sentire il parere di un veterinario non sarebbe male, giusto per togliersi il dubbio (specialmente sul colore delle feci)..

Si può nutrire un cane con la dieta BARF in modo abbastanza completo con circa 50 / 60 euro al mese.

https://www.pinterest.fr/Doudou229/le-barf-pour-chien/

Per Oxane, la mia Labrador di 31.5 kg, spendo tra i 90 e i 110 euro al mese (prodotti certificati, bio, spesa al supermercato tra Coop, Conad o Esselunga, dal pollivendolo, in macelleria, in pescheria... al mercato, online, verdura e frutta bio, oli bio), frattaglie (fegato e tutta la lista, cuori e altro).

E vado avanti soprattutto con prodotti freschi, pochissimi surgelati. Senza gruppi d'acquisto e senza andare direttamente al mattatoio.

È la mia terza "barfer", un cane che ha provato carne e pesce veri poi fa fatica a tornare alle crocchette (almeno, per le mie è sempre stato così..)

A dopo

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lasciagli i croccantini a volontà e sempre a disposizione, più l'acqua ovviamente!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala
    Ah ok, quindi non mi devo preoccupare più di tanto finché non passano 3-4 giorni? Comunque stavolta si è mangiato 100 grammi dopo mezz'ora (gli avevo messo solo quelli).
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao,

vi scrivo di nuovo perché il mio cane non mangiava più le sue crocchette e quando le mischiavo con la carne le scartava!! Ho cambiato marca e ne ho prese di quelle senza cereali; le feci sono perfette, di un bel colore e della giusta consistenza, però continua a non mangiarle. Per vedere se gli piacevano ho dovuto quasi forzarlo, nel senso che gliele davo come premietto quando gli davo un comando e così le mangiava. Ho riprovato con la carne, ma niente, le scarta ancora. Adesso ho smesso di assecondare i suoi capricci, perché prima appena gli facevo saltare un pasto e vedevo che comunque non mangiava le crocchette gli davo la carne, ma ora è da un giorno e mezzo che non mangia nulla e non so più che fare. Secondo voi è possibile che non voglia proprio più saperne delle crocchette? Ho paura di sì, perché se domani mattina continua a non mangiare mi toccherà preparargli la carne, a meno che non continui a lasciarlo a digiuno... ma non è pericoloso? Domani mattina saranno due giorni esatti che non tocca cibo.

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

@Patou88

Sì, è quello che pensavo anch'io, mi sa che mi sto preoccupando troppo perché alla fine credo sia normale, dopotutto il cambio di crocchette è un bel cambiamento.

Grazie a te!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ah sì, e poi le crocchette: non le mastica, le manda giù intere e ogni tanto si ferma e sputa quelle che ha in bocca come se non riuscissero a scendere... quindi ho pensato che forse sono troppo piccole? Ho l'impressione che non sappia più come si mangiano le crocchette...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!