Feci nere

L
Laura laciol Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho passato il mio cane dalla carne alle crocchette Nutrivet. Pensavo che avrebbe avuto la diarrea per almeno un paio di settimane, e invece no. Mi avevano consigliato di fare la transizione mischiando la carne e aggiungendo un po' di crocchette, ma la frequenza con cui faceva i bisogni si è sballata completamente e lo sentivo più moscio, quindi ho smesso. Dopo essermi informato, ho visto che i tempi di digestione non sono gli stessi e che quando si passa dalla carne alle crocchette non bisogna fare il passaggio graduale. Quindi adesso gli do solo crocchette, 200g la mattina e 200g la sera, solo che non gli vanno proprio a genio (le annusa, ne mangia giusto un pochino e se ne va). Devo lasciarlo da solo con la ciotola perché le mangi, e funziona, ma ci mette un sacco di tempo, non le mangia subito. Comunque il problema non è quello, perché credo sia normale visto che era abituato alla carne e ora è passato a qualcosa di secco. Il mio problema è che la consistenza della cacca è ottima (secondo me), ma il colore mi dice che qualcosa non va e non so cosa significhi: sono proprio nerissime. Potreste aiutarmi? Ah, quasi dimenticavo: puzzano veramente tantissimo e l'odore si sente da lontano, è incredibile. Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Segnala
    Grazie mille a tutti e per rispondere alla domanda di sopra, sto passando alle crocchette perché mio marito gli dava un'alimentazione tutta sballata, cioè solo carne cotta senza nient'altro, e l'ho notato proprio dal cane, ad esempio il pelo gli era diventato tutto duro. Dato che non ho l'olio d'oliva, gliel'ho mischiate con un uovo e mangia. Però onestamente penso ci sia un altro problema con la sua fame perché appena poggio la ciotola per terra ci va pianissimo e mangia al rallentatore, e tutti i suoi movimenti lo seguono, anche quando tira fuori la lingua (perché sì, non le prende neanche con la bocca come faceva quando era più piccolo) per acchiappare le crocchette è al rallentatore lol mi sembra che mangi solo perché glielo chiedo io. Prima che mio marito avesse la pessima idea di dargli solo carne era un gran mangione con le sue crocchette ai cereali, mi faceva quasi paura perché era piccolissimo (2-3 mesi) quindi mi sentivo obbligata a fargli fare una pausa togliendo la ciotola, ma non so come sia possibile che il cambiamento sia così radicale. Mi sarebbe piaciuto provare con la carne per vedere se ha fame, così da capire se non sia qualcosa di più grave, ma ho paura che poi le crocchette gli vadano ancora meno a genio.
    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

http://aunomduchien.com/noixdecoco/

Un buon olio di lino bio, di canapa bio o di cocco bio andrà benissimo per il tuo cane.

Lo puoi prendere in un negozio bio o al supermercato, nel reparto per uso umano.

L'olio di lino bio costa dai 4 agli 8 euro circa...

Quello di canapa costa un po' di più,

mentre per il cocco si trovano dei barattolini bio sui 4 o 6 euro...

Da condividere in cucina con il tuo pelosetto

👌 per la salute di entrambi.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

per l'olio di salmone, devi scegliere bene (occhio alla qualità)

http://aunomduchien.com/huiledepoisson/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao!

Quindi è passato dal crudo alle crocchette...

Potrebbe essere una piccola (leggera) ulcera allo stomaco con del sangue nelle feci... (magari è solo il periodo di adattamento). Il colore nero può indicare proprio la presenza di sangue digerito...

Se la cosa persiste, che ne dici di un controllo dal veterinario?

Passare alle crocche a volte è tosta per il cane: dopo la carne, il secco ha meno sapore... è meno appetitoso.

Come mai torni alle crocchette, se posso chiedere?

Scrivimi pure in MP se ti va...

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ok, allora aggiungerò un po' di olio di salmone per fargli venire più voglia, grazie mille!

Se qualcun altro ha qualche parere sulle feci nere, fatemi sapere, i consigli sono sempre ben accetti!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un'intolleranza ai grain-free si manifesterebbe con puzzette tremende, rigurgiti... Vomito. In questo caso è solo un colore diverso. Quindi potrebbe anche restare così, non c'è da preoccuparsi finché non saltano fuori altri sintomi. Poi vabbè, è solo il mio parere.

L'olio di salmone lo trovi da Maxi Zoo, Zooplus (online) o nei negozi per animali.

Se usi l'olio d'oliva, usa solo quello spremuto a freddo perché è più ricco di nutrienti, anche se i cani non sempre ne vanno matti per via del sapore... C'è anche il grasso di pecora, ma per me il top resta l'olio di cocco. Per quello però ti conviene andare in un negozio di prodotti bio per trovarne uno di buona qualità.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Sì, mi hanno detto che alcuni cani non tollerano il grain-free o che comunque serve un po' di tempo per abituarsi, quindi secondo me è per quello. Non mi preoccupo più di tanto perché il colore è rimasto lo stesso da quando ha iniziato con le Nutrivet, quindi non credo sia nulla di grave, anche se mi piacerebbe sapere se passerà quando la sua flora intestinale si sarà adattata o se magari dovrei tornare a delle crocchette con un po' di cereali. Prima di passare alla carne, il mio cane mangiava crocchette con i cereali e faceva la cacca di un bel colore, mentre stavolta è molto molle, anche se ogni tanto va bene. Vorrei provare a dargli un po' d'olio, per ora ho solo quello d'oliva, che dici, meglio se compro l'olio di salmone?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, alla mia cicciona succedeva di fare la cacca di quel colore quando sono passata al grain free. C'è voluto un po' di tempo per abituarsi, ma è vero che l'odore era proprio forte. Comunque io così non mi preoccuperei, a meno che tu non veda del sangue o che noti che fa troppa fatica a scaricarsi.

Per fargli venire voglia di mangiare, prova a usare un po' di olio di salmone (di buona qualità): unge un po' le crocchette e fa benissimo al pelo.

Magari aspetta di sentire altri pareri, ma se proprio non sei tranquillo, chiedi al tuo veterinario.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Occhio, ti metto una foto ma non è proprio glamour, buon appetito
    Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!