Il mio cane si esalta correndo dietro agli altri e li pizzica

I
Isls Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio labrador di quasi un anno tende a esagitarsi un sacco quando gioca con gli altri cani. Di solito iniziano a giocare sul posto, poi cominciano a rincorrersi e in quei momenti il mio cane cerca di acchiappare l'altro per il treno posteriore, arrivando a volte a pizzicarlo. In genere l'altro cane lo rimette in riga oppure intervengo io per calmare gli animi e fermare l'inseguimento. Non capisco bene cosa significhi questo comportamento e se devo preoccuparmi. Adesso ho un po' di ansia a lasciarlo giocare con gli altri, nonostante lui sia super socievole e non ci siano altri problemi, però la cosa mi agita. Vi è mai capitata un'esperienza simile? Bisogna preoccuparsi o posso continuare a lasciarlo giocare? Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Nel paesino più vicino a casa mia c'è un parchetto proprio vicino a una delle entrate del supermercato, dove si ritrovano spesso dei ragazzi (e meno giovani) a fumare, chiedere l'elemosina o anche solo per stare insieme. Hanno tutti dei cani che non sanno nemmeno cosa sia il guinzaglio; sono cani che sanno comunicare benissimo e che sono stati molto chiari nel mettere in riga i giovani "anarchici", proprio come era la mia all'inizio. Avevo sempre il terrore che potesse beccarne uno veramente cattivo, visto che per lei erano tutti potenziali compagni di giochi. Adesso invece è molto più rispettosa e sa come "chiedere il permesso" con i cani più grandi. (Rimane ancora un po' troppo esuberante con quelli della sua età, ma con i più piccoli finalmente va bene — mentre all'inizio li stressava un sacco, la mia cavalletta...)
    Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Grazie per la risposta! Sì, penso anche io che sia tutto solo gioco, però ho sempre la fissa che possa essere "dominante" o una "bulla"... questi raduni di cui parli cosa sono esattamente?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma il comando "fai piano" lo conosce?

A 18 mesi è normalissimo che abbia ancora uno stile da bulldozer, vedrai che le passerà. Intanto osserva bene come reagiscono gli altri: devono saper incassare il colpo e rotolare e, ovviamente, non devono stare al guinzaglio. Una volta soddisfatte queste due condizioni, non c'è pericolo.

Puoi anche provare la mia "ricetta" per insegnarle le buone maniere: portala a farsi dare una regolata dai cani dei "punkabbestia". In genere hanno cani molto equilibrati e che lanciano segnali chiarissimi, lol

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli!

La mia labrador ormai ha 18 mesi. Gioca sempre rincorrendo i suoi amici e cerca continuamente di acchiapparli. È raro che siano gli altri cani a correre dietro a lei. Anche quando giocano a fare la lotta è la stessa cosa: spesso è lei ad avere la meglio e i ruoli si invertono raramente... Succede solo con pochissimi cani, e in quei casi mi rendo conto che il gioco è davvero reciproco e più equilibrato, come piace a me. Invece, per quanto riguarda gli altri cani, non so bene cosa pensare...

Grazie per i vostri pareri!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, in genere questo comportamento è abbastanza normale tra i cani che hanno voglia di giocare, finché la cosa non diventa pericolosa. Se continua così non dovrebbero esserci problemi, ma se vedi che inizia a esagerare e non si limita più a dare solo qualche morsetto agli altri cani, allora è lì che devi intervenire e dirgli di smettere.

Un saluto,

Vincent

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

All'inizio capitava che desse qualche morsetto e che l'altro cane facesse proprio un guaito. Da un po' non succede più, ma ho sempre paura che faccia male a qualcuno e ti dico la verità, sono sempre più restia a lasciarlo sciolto per farlo giocare... quando corrono è quasi sempre lui che insegue gli altri e a volte viene rimesso al suo posto, cosa che non mi dispiace, anzi... sì, dovrei farlo sfogare prima, ma non è mica facile visto che lo porto fuori proprio per quello... non è semplice capire come muoversi al meglio perché sia socievole da un lato, senza però diventare troppo invadente dall'altro...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Nessun problema se conosci l'altro padrone e il suo cane.
    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Isis

È un Lab, è così felice di giocare che mostra il suo affetto morsicchiando (dando dei pizzicotti). Gli capita mai di dare delle "sedate" all'altro cane mentre corre per farlo cadere?

Anche i miei Labrador da cuccioli amavano far cadere gli altri giocando...

Finché il cane o il cucciolo con cui sta giocando non guaisce o non lancia un grido acuto, significa che il tuo giovanotto controlla la sua forza... e sì, saranno gli altri cani a spiegargli quando esagera.

Devi interromperlo quando iniziano a ringhiare in modo troppo serio da entrambe le parti, quando la coda del tuo Lab si alza insieme alla "cresta" (i peli sulla schiena dritti) o quando inizia a piazzarsi proprio di fronte all'altro cane per caricarlo e colpirgli forte il petto...

A quasi un anno, per sfogare tutta quell'energia prima di incontrare gli "amichetti", ti consiglio di stancarlo per bene ^^ con degli esercizi: riporto in acqua, nuoto, ricerca olfattiva, agility (senza troppi salti)...

Avete già lavorato sul "fermo" o sul "lascia"?

La mia ha 4 anni e quando gioca con me fa ancora dei morsettini sulle braccia, non fanno male... sono solo dei piccoli pizzicotti rapidi...

Lo fa quando sta "perdendo" ^^, ringhia un po' e dopo i morsetti arrivano subito le leccatine.

Tradotto dal francese
    I
    Segnala
    Grazie per i vostri consigli, ho soprattutto paura che faccia male agli altri cani pizzicandoli e che poi loro non vogliano più giocare con lui, e temo anche che i padroni non la prendano bene. Mi dispiace un sacco perché si era fatto tantissimi amici, ma da allora esito a lasciarlo andare a giocare...
    Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

In pratica è il tuo cane che sta chiedendo all'altro di smettere di correre. È un comportamento che non potrai cambiare, se lo porterà dietro per tutta la vita. Però, effettivamente, puoi fermarlo... Alcuni cani adorano giocare facendo gli scatti, mentre altri intendono l'interazione in modo diverso. In genere, un gioco si considera sano quando si rincorrono a vicenda e quando le corse sono intervallate da pause e altri tipi di approccio.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!