La mia cagna sta diventando aggressiva

D
Djenga45 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti!

Vi scrivo stasera perché la mia cagnolina di 11 mesi sta diventando sempre più aggressiva con gli altri cani... Stasera è arrivata persino a mordere e ferire un altro cane che non le aveva fatto assolutamente niente.

È da un mese o due che ha iniziato a comportarsi in modo aggressivo e non capisco il perché. È sempre stata abituata a stare con gli altri cani, a correre libera e a giocarci insieme. Negli ultimi due mesi, appena si avvicina un cane che non conosce, ringhia, si agita e arriva persino ad attaccarlo, anche se l'altro voleva solo farle le feste. All'inizio pensavo fosse per via del calore, che è iniziato proprio in quel periodo, ma ora che è passato il comportamento è rimasto lo stesso... non capisco proprio... Non è mai stata attaccata, nessun trauma o brutta esperienza che io sappia. È sempre stata socializzata bene, fa due ore di passeggiata al giorno... Davvero non mi spiego questa aggressività e mi sento un po' impotente. Non so nemmeno come comportarmi con lei per farle capire che non è accettabile che arrivi a ferire un altro cane...

Avete qualche idea o vi è capitata una cosa simile? Avete delle soluzioni da consigliarmi?

Grazie mille in anticipo per avermi letta e per il vostro aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Ed_Ucateur
    Ed_ucateur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda è normalissimo notare dei cambiamenti nel cane mentre cresce. Considerando che passano da cuccioli ad adulti in un batter d'occhio, è naturale che il comportamento si evolva. Anche la nostra, che da piccolina andava d'accordo con tutte, crescendo ha iniziato a fare fatica con le altre femmine dominanti.

La cosa importante non è costringerle a giocare per forza, ma fare in modo che almeno si "tollerino". In questi casi, farsi dare una mano da un bravo educatore cinofilo è quasi sempre la scelta migliore.

Ed,

Tradotto dal francese
    Rproloto
    Rproloto Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Allora, guarda, se pensi che attacchi per difenderti, potresti iniziare facendole passare qualche giorno in un posto dove ci sono altri cani. Se poi vedi che ha paura di quelli che non conosce, comincia magari con un cane che le è già familiare. 

Se invece è possessiva, evita assolutamente di fare il contrario: anche se è un cane che già conosce, non farlo venire a casa tua. Potrebbe finire male con qualsiasi cane se entra nel suo territorio. 

E un'ultima cosa: non dimenticare mai che un cane ha sempre un po' di istinto selvatico in un angolo della testa. Quindi non è escluso che si comporti così perché la tua cagnolina è una dominante. 

Se è dominante, dovrai insegnarle a controllarsi, ma cerca di farla stare preferibilmente con cani non dominanti. 

Faccio l'educatore cinofilo, quindi spero di esserti stato d'aiuto! 

Tradotto dal francese
    D
    Dogloverrrrrr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho esattamente il tuo stesso problema.. dal primo calore della mia cagnolina il rapporto tra il mio maschio di 5 anni e lei (che ha 7 mesi) è diventato tesissimo.. si sono azzuffati più volte, niente ferite ma fa davvero impressione.. abbiamo dovuto separarli per cercare di sistemare la situazione, per ora lui sta dai miei.

ho notato anche che lei sta iniziando ad avere un comportamento aggressivo con gli altri cani, cosa che non faceva prima, e anche con le persone (abbaia, ringhia), mai fatto prima neanche questo...

Hai visto dei cambiamenti dopo la sterilizzazione?

Ti dico la verità, sono un po' alla frutta.. e poi lasciare il mio cane dai miei a lungo termine per me non è fattibile..

Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah cavolo, ho appena visto che è di due anni fa! Spero che la mia risposta possa servire a qualcun altro allora?

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, se il tuo cane è arrivato al punto di essere aggressivo con gli altri cani, contatta un comportamentalista cinofilo per risolvere il problema il prima possibile ed evitare che peggiori!

Qui sul forum possiamo darti qualche dritta, ma non possiamo risolvere noi questo problema.

Bisognerà valutare quali segnali di calma lancia il tuo cane prima di passare all'attacco, perché i cani comunicano tantissimo tra loro senza che noi ce ne accorgiamo (sdraiandosi, leccandosi il muso, girando alla larga, socchiudendo gli occhi...). Bisogna capire se prima di attaccare il cane comunica o se passa direttamente al ringhio e all'attacco, così da vedere perché lo fa e risolvere il problema alla radice.

Ovviamente non sgridare il cane quando fa l'aggressivo, perché non capirebbe il messaggio come lo intendiamo noi, cioè di smetterla. Al contrario, sgridandolo assocerà l'incontro con i suoi simili a qualcosa di ancora più negativo, quindi il problema non si risolverà e potrebbe pure peggiorare.

Non lasciare che questo problema ti porti a fargli fare meno passeggiate o a evitare tutti i cani che incrociate, perché questo non farà altro che confermare la sua aggressività verso di loro. Ti consiglio di portarlo a spasso con una lunghina ora (almeno 5 m) e, quando incontra un cane, lascialo comunicare liberamente allentando il guinzaglio al massimo. Se vedi che inizia a mostrare i denti, interrompi l'interazione e vai via.

Privilegia le interazioni con cani che sono liberi, perché un cane legato al guinzaglio non può esprimersi bene visto che non è libero di muoversi come vuole; questo può creare malintesi tra i due e scatenare l'aggressività. Lo stesso vale per il tuo cane: non portarlo con il guinzaglio corto quando incontra altri cani perché non riuscirà a comunicare bene e sarà più propenso ad attaccare direttamente. Anche il fatto di avere il guinzaglio teso quando incontra un suo simile è per lui un segnale che gli altri cani sono qualcosa di negativo, quindi è da evitare.

I consigli che ti ho dato servono a prevenire l'aggressività ma non a eliminarla, devi consultare un comportamentalista cinofilo (che usi il metodo positivo) che ti aiuterà a trovare la fonte del problema.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Centri di addestramento cinofilo

Tradotto dal francese
    M
    Minimousse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Djenga, prima di tutto grazie mille per aver dedicato del tempo a rispondermi! La mia piccola Calie, fin da quando è nata, è un amore di cagnolina con tutti, sia umani che altri cani! L'ho abituata a stare con i suoi simili fin da piccolissima (addestramento, cani di amici, ecc.). È sempre stata super giocherellona con loro. Ho la fortuna di vivere in campagna e di andare d'accordo con la mia vicina che ha una femmina di cocker (di 5 anni) e da tempo abbiamo deciso di lasciare le due cagnoline insieme a casa mia durante il giorno così non si sentono sole! Non c'è mai stato nessun problema e ancora adesso tutto tranquillo! I miei genitori invece hanno un Westie maschio... e la mia piccola Calie ci gioca ancora adesso! Ho un gatto e anche i vicini ce l'hanno e anche lì nessun problema! PERÒ dalla fine del suo primo calore, il suo comportamento in passeggiata è cambiato verso i cani che incontra... e proprio come te, se mi fermo le cose peggiorano!!! L'impressione che ho è che mi stia proteggendo o che sia molto possessiva! Se il momento critico passa e si riesce a stabilire un contatto va bene (ma devo ammettere che ho un po' paura e non lo faccio quasi più!). Il comportamentalista mi ha suggerito per il momento di stimolarla in passeggiata con del prosciutto o della carne cruda quando incrociamo un altro cane, così che sia più attirata dal cibo che dal cane... in modo che non associ gli altri cani a un incontro negativo e soprattutto di non urlare o strattonarla! Tra 2 settimane la faccio sterilizzare (una scelta fatta già da tempo perché vado spesso nel bosco con lei e lì corre senza guinzaglio come una matta :-) ps: in posti dove non ci sono altri cani!). Non so se senza guinzaglio andrebbe ad aggredire un altro cane, non oso provare... Continuerò a farle incontrare altri cani ma come fai tu, in movimento, così che non venga visto come un incontro negativo, e ho ripreso a fare passeggiate in città (non mi piace per niente) giusto perché veda qualcosa di diverso dalla nostra splendida foresta :-) Ps: Calie è un incrocio tra un Pastore Australiano e un Munsterlander, quindi di energia ne ha da vendere!

Ciao, la sterilizzazione l'ha calmata? La mia cagnolina, dal suo primo calore, è diventata aggressiva con il mio primo cane e scatena dei litigi... da quando è successo e ha attaccato (dopo il primo calore) è diventata così... non appena ci sono di mezzo coccole o cibo... questa cosa mi fa stare male perché è impensabile per me separarmi da uno dei due... grazie per qualsiasi risposta, senza giudizi e senza negatività... (l'abbiamo presa che era piccolissima perché la persona che l'aveva stava per buttarla in strada...)

Tradotto dal francese
    G
    Galass Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi Djenga, buonasera!

Intanto grazie mille di aver trovato il tempo di rispondermi!

La mia piccola Calie, fin da quando è nata, è un amore con tutti, sia persone che altri cani! L'ho abituata a stare con i suoi simili fin da piccolissima (addestramento, cani di amici, ecc.). È sempre stata super giocherellona con loro.

Ho la fortuna di vivere in campagna e vado d'accordissimo con la mia vicina che ha una cockerina di 5 anni; da tanto tempo ci siamo messe d'accordo per lasciare i due cani insieme a casa mia durante il giorno, così non si sentono sole! Non c'è mai stato un problema e anche adesso non c'è nulla da segnalare!

I miei invece hanno un Westie maschio... e la mia Calie ci gioca ancora adesso! Ho un gatto e anche i vicini ce l'hanno, e pure lì zero problemi!

MA dalla fine del suo primo calore, il suo comportamento in passeggiata è cambiato nei confronti dei cani che incontra... e proprio come te, se mi fermo le cose peggiorano!!! L'impressione che mi dà è che voglia proteggermi o che sia molto possessiva! Se il momento critico passa e si riesce a stabilire un contatto allora va bene (ma devo ammettere che ho un po' di paura e non lo faccio quasi più!).

Il comportamentalista mi ha suggerito per ora, durante le uscite, di stimolarla con del prosciutto o della carne cruda quando incrociamo un cane, così che sia più attirata dal cibo che dall'altro cane... l'idea è di non farle associare gli altri cani a un incontro negativo e soprattutto di non sgridarla o trattarla bruscamente!

Tra due settimane la faccio sterilizzare (scelta fatta già da tempo perché vado spesso nei boschi con lei e corre come una pazza senza guinzaglio :-) ps: un posto dove non ci sono altri cani!).

Non so se senza guinzaglio aggredirebbe un altro cane, non me la sento di provare...

Continuerò a farle fare incontri con altri cani ma, come dici tu, restando in movimento perché non venga vissuto come un incontro negativo, e ho ripreso a fare le passeggiate in città (non mi piace per nulla) giusto perché torni a vedere qualcosa di diverso dalla nostra splendida foresta :-)

Ps: Calie è un incrocio tra un pastore australiano e un Munsterlander, quindi di energia ne ha da vendere! :-)

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ciao Djenga, ho esattamente lo stesso identico problema con la mia cagnolina di 11 mesi! Dal tuo post, ci sono stati dei miglioramenti con la tua piccola? Se sì, come? Grazie in anticipo, ammetto che mi sento un po' perso :-( A parte questo è un amore infinito!

Dovresti dirci qualcosa di più sulla tua pelosetta per darci qualche spunto su cui riflettere! Com'era prima e com'è adesso? Da quando ha iniziato a fare così? È successo qualcosa di particolare o di insolito nel suo ambiente, magari durante una passeggiata o altro? Ne hai già parlato con il veterinario? O con altre persone che conoscono la tua piccola?

Tradotto dal francese
    D
    Segnala
    Ciao @Galass, In un anno ne sono cambiate di cose. Abbiamo provato diverse strade prima di trovare delle soluzioni che rendessero la situazione un po' più gestibile. Per prima cosa ne abbiamo parlato con il suo veterinario. La seguiva da quando era cucciola e la conosceva bene. Dopo aver controllato il suo stato generale e fatto un check-up per escludere problemi di salute, ci ha detto che gli ormoni del primo calore potevano essere una pista. Ma, come ti dicevo, è rimasta aggressiva anche dopo il calore e per un bel po', il che mi ha fatto pensare che non fosse quello il motivo. Così ho contattato un comportamentalista che mi ha semplicemente detto che era il suo "temperamento naturale", ma come spiegazione non mi ha convinto per niente. Intanto, la mia piccola ha continuato a fare l'aggressiva con gli altri cagnolini e alla fine mi veniva l'ansia solo all'idea di incrociare un cane durante la passeggiata. In quel periodo, lo ammetto, non ho avuto una bellissima reazione e ho smesso del tutto di incrociare altri cani. È andata avanti così per circa 1 o 2 mesi. Poi sono andata dai miei che hanno anche loro un cane. All'inizio lei era super aggressiva e sulla difensiva. Ma dopo una giornata intera insieme, si è FINALMENTE rilassata e ha iniziato a giocare con lui come una cucciola. Siamo rimasti lì qualche giorno e credo che abbia riscoperto i codici di comunicazione tra cani. Penso sia stato proprio quello il momento del "clic". Da quel momento è diventata molto più tranquilla con gli altri piccoli. Non dico che non sia più aggressiva, anzi, le capita ancora di stare molto sulla difensiva con gli altri cani, ma è proprio in quei momenti che entro in gioco io. Se vedo che inizia ad agitarsi, mi metto in movimento e le chiedo di seguirmi. Ho notato che quando restavo ferma nello stesso punto, le cose rischiavano di degenerare. Quindi è un trucchetto per farle cambiare atteggiamento. Di solito, se l'altro proprietario è d'accordo, chiedo di camminare insieme: così lei non si comporta più male, tende più a seguire l'altro cane o a gironzolare invece di aggredire. Va a simpatie, ma ha ricominciato a giocare con gli altri e per me è un sollievo enorme. Ho anche notato che ce l'ha soprattutto con le femmine, il che mi ha fatto ripensare alla questione ormonale. Ed è proprio quando è in calore che è meno socievole con gli altri. Quindi cerco di adattarmi in base a come reagisce. In quei periodi preferisco le passeggiate con cani che già conosce e che le stanno simpatici, e sto molto più attenta con quelli che non conosce.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!