Ciao @Galass,
In un anno ne sono cambiate di cose. Abbiamo provato diverse strade prima di trovare delle soluzioni che rendessero la situazione un po' più gestibile. Per prima cosa ne abbiamo parlato con il suo veterinario. La seguiva da quando era cucciola e la conosceva bene. Dopo aver controllato il suo stato generale e fatto un check-up per escludere problemi di salute, ci ha detto che gli ormoni del primo calore potevano essere una pista. Ma, come ti dicevo, è rimasta aggressiva anche dopo il calore e per un bel po', il che mi ha fatto pensare che non fosse quello il motivo.
Così ho contattato un comportamentalista che mi ha semplicemente detto che era il suo "temperamento naturale", ma come spiegazione non mi ha convinto per niente. Intanto, la mia piccola ha continuato a fare l'aggressiva con gli altri cagnolini e alla fine mi veniva l'ansia solo all'idea di incrociare un cane durante la passeggiata. In quel periodo, lo ammetto, non ho avuto una bellissima reazione e ho smesso del tutto di incrociare altri cani. È andata avanti così per circa 1 o 2 mesi.
Poi sono andata dai miei che hanno anche loro un cane. All'inizio lei era super aggressiva e sulla difensiva. Ma dopo una giornata intera insieme, si è FINALMENTE rilassata e ha iniziato a giocare con lui come una cucciola. Siamo rimasti lì qualche giorno e credo che abbia riscoperto i codici di comunicazione tra cani. Penso sia stato proprio quello il momento del "clic". Da quel momento è diventata molto più tranquilla con gli altri piccoli. Non dico che non sia più aggressiva, anzi, le capita ancora di stare molto sulla difensiva con gli altri cani, ma è proprio in quei momenti che entro in gioco io.
Se vedo che inizia ad agitarsi, mi metto in movimento e le chiedo di seguirmi. Ho notato che quando restavo ferma nello stesso punto, le cose rischiavano di degenerare. Quindi è un trucchetto per farle cambiare atteggiamento. Di solito, se l'altro proprietario è d'accordo, chiedo di camminare insieme: così lei non si comporta più male, tende più a seguire l'altro cane o a gironzolare invece di aggredire. Va a simpatie, ma ha ricominciato a giocare con gli altri e per me è un sollievo enorme.
Ho anche notato che ce l'ha soprattutto con le femmine, il che mi ha fatto ripensare alla questione ormonale. Ed è proprio quando è in calore che è meno socievole con gli altri. Quindi cerco di adattarmi in base a come reagisce. In quei periodi preferisco le passeggiate con cani che già conosce e che le stanno simpatici, e sto molto più attenta con quelli che non conosce.
Tradotto dal francese