La mia cagna sta diventando aggressiva

D
Djenga45 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti!

Vi scrivo stasera perché la mia cagnolina di 11 mesi sta diventando sempre più aggressiva con gli altri cani... Stasera è arrivata persino a mordere e ferire un altro cane che non le aveva fatto assolutamente niente.

È da un mese o due che ha iniziato a comportarsi in modo aggressivo e non capisco il perché. È sempre stata abituata a stare con gli altri cani, a correre libera e a giocarci insieme. Negli ultimi due mesi, appena si avvicina un cane che non conosce, ringhia, si agita e arriva persino ad attaccarlo, anche se l'altro voleva solo farle le feste. All'inizio pensavo fosse per via del calore, che è iniziato proprio in quel periodo, ma ora che è passato il comportamento è rimasto lo stesso... non capisco proprio... Non è mai stata attaccata, nessun trauma o brutta esperienza che io sappia. È sempre stata socializzata bene, fa due ore di passeggiata al giorno... Davvero non mi spiego questa aggressività e mi sento un po' impotente. Non so nemmeno come comportarmi con lei per farle capire che non è accettabile che arrivi a ferire un altro cane...

Avete qualche idea o vi è capitata una cosa simile? Avete delle soluzioni da consigliarmi?

Grazie mille in anticipo per avermi letta e per il vostro aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Cice Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho avuto tre cagnoline che vivevano insieme e non ho mai avuto problemi, a parte una che adesso è rimasta da sola da poco. Saranno ormai 6 o 7 anni che è diventata più aggressiva con tutti; era venuto anche un educatore cinofilo e ci aveva detto che era gelosa, ma boh, resta un mistero... ringhia persino a noi e non so proprio il perché. Però vabbè, il cocker inglese ha un bel caratterino, quindi si sa come sono.
    Tradotto dal francese
    G
    Galass Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Djenga, ho esattamente lo stesso problema con la mia cagnolina di 11 mesi! Dal tuo post ci sono stati dei miglioramenti!? Se sì, come? Grazie in anticipo, ti confesso che mi sento un po' perso :-( A parte questo è un vero amore!

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Grazie della risposta! In effetti andremo dal vet a breve, penso proprio che gliene parlerò.

Per il comportamentalista, potrebbe essere un'ottima idea, non ci avevo pensato... devo vedere se ce n'è uno dalle mie parti però...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il calore potrebbe esserne la causa, ha creato un bel scombussolamento ormonale, magari valuta la sterilizzazione. Oltre a questo, prova a sentire un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Sì, era il suo primo calore!

Qualsiasi tipo di cane, che sia maschio, femmina o perfino i cuccioli, non sopporta più nessuno che le si avvicini. Eppure gioca ancora benissimo con i cani che conosce da quando era piccolina...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli altri cani erano maschi o femmine? Era il suo primo calore?

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!