Perché il mio cane fa spesso l'inchino?

Emma3e
Emma3e Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Volevo capire perché il mio cane fa spessissimo l'inchino. Non so bene come spiegare questo gesto, ma è come un mix tra la posizione di gioco, una riverenza e come se si stesse stiracchiando.

Lo fa un sacco di volte, direi una decina al giorno, e lo fa da sempre come se fosse un tic.

Anche il tuo cane lo fa?

Cosa significa secondo voi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, stessa cosa anche qui, l'ho sempre interpretato come uno stiramento, a volte accompagnato da un bello sbadiglio. C'è una bella differenza rispetto a quando ti invitano a giocare, lì si vede chiaramente che ha voglia di divertirsi perché c'è tutta un'altra eccitazione.

Anche a me capita di vedere questi stiramenti delle zampe dietro, a volte proprio mentre scende dal letto, e ne esce fuori una roba abbastanza assurda lol (le due zampe davanti a terra, una zampa dietro per aria e l'altra ancora sul letto), la gobba come i gatti, la testa alta e il collo teso...

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche la mia lo fa ogni volta che usciamo, quando mi abbasso prima di metterle il guinzaglio, e a volte quando la chiamo per farla venire vicino a me.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Me lo fa ogni mattina, seguito da uno stretching delle zampe dietro: in quel caso si sta solo stiracchiando.

Questi due movimenti hanno dato il nome a due delle posizioni più famose dello yoga: il cane a testa in giù e il cane a testa in su.

Invece, quando lo fa durante il giorno, può anche trattarsi di un 'segnale di calma'.

Secondo me, dato che hai un cane giovane e molto vivace che fatica a tranquillizzarsi e passi un sacco di tempo ad addestrarlo, ci sta che assuma questa posizione quando gli chiedi troppo.

Quando la mia era più piccola, sbadigliava che quasi si mandava la mascella fuori sesto durante le sessioni di obbedienza... Aveva un'energia tale che anche solo pochi minuti di concentrazione le richiedevano uno sforzo enorme. Pure oggi, quando le insegno qualcosa di nuovo, c'è una fase in cui sbadiglia un sacco perché non è sicura di cosa le stia chiedendo.

Insomma, questi sono esempi di situazioni in cui il tuo cane potrebbe usare questa postura come segnale di calma."

Tradotto dal francese
    Emma3e
    Emma3e Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti è la posizione di invito al gioco

No, non credo proprio che mi stia invitando a giocare perché quando si mette così non scodinzola e a volte, mentre lo fa, si lascia proprio "cadere" per poi finire sdraiato

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è proprio la posizione di invito al gioco.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio lo fa spesso. Sembra quasi un "invito" a giocare con lui o un modo per attirare la mia attenzione.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Me lo fa tutte le mattine, seguito da una bella stirata alle zampe dietro, e pure quando aspetta davanti alla porta della cucina — o quando mi guarda con quell'aria tipo "non è che si potrebbe giocare?" — o mentre mi vesto. In effetti lo farà almeno una decina di volte al giorno, ma se ci penso bene non è mica un tic. C'è sempre una situazione ben precisa.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia cagnolina lo fa tutte le mattine, un modo per dire buongiorno? Anche per stiracchiarsi, è una posizione amichevole, ma può essere un segnale di mal di stomaco.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!