vegliare il cucciolo di notte? sì, ma sto crollando... aiuto??

Jeuveuetreautop
Jeuveuetreautop Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao a tutti, buongiorno e buonasera 😲

mi trovo in una bella situazione... 😯

allora... ho preso la mia cucciola da 10 giorni... ok... ecco com'è la faccenda:

ho una casa con un bel giardino...

al momento lavoro da casa come tanti 😝

l'ideale quando hai una piccola di 2 mesi e mezzo che pesa già 6,5 kg :-)

quindi... ho voluto subito prendere in mano la situazione per la pulizia, perché casa mia è... perfetta 😯 vabbè... insomma, avevo letto che si poteva stare svegli con il cucciolo e alzarsi ogni due ore di notte per fargli imparare prima... ma guarda, questo ritmo è troppo duro da seguire... sono stanco morto... e ho l'impressione che di notte... mmm... non serva a niente... l'educazione non va avanti più velocemente (???) .. dico sempre la stessa parola = PIPI e vado sempre nello stesso punto quando usciamo!! il che non toglie la passeggiata in campagna durante il giorno (la porto fuori per circa 15 minuti di passeggiata max per un cucciolo di 2 mesi?? è giusto?) ..

insomma... a volte di notte mi dimentico di svegliarmi (ho smesso di mettere la sveglia) e quindi patatrac, mi ritrovo una cacchetta :'( .. e un po' di pipì... pulisco senza problemi (senza che lei mi veda farlo) ma è una faticaccia... se non sto lì a vegliarla lei continua a farla :'( e onestamente sto crollando un po'...

e a volte succede anche di giorno quando sono in ufficio a lavorare... puf, non la guardo un attimo e zac, la pipì!! (raramente la cacca di giorno, mi sembra che stia iniziando a capire come comunicare... vabbè... ) ora non so più che fare se voglio restare tranquillo con il sonno... vale la pena continuare così?? il cucciolo imparerà più in fretta??? come si fa a far diventare un cane pulito?? il mio incubo è che non impari mai e che io debba stare sempre lì a fare attenzione :'( mentre il cane di mia mamma è sempre stato pulitissimo :'( ... sono nel pallone... help help se avete consigli o esperienze da condividere perché qui... è veramente dura...

le do un premio (uno piccolino) ogni volta che fa i bisogni fuori... non la farà mica stare male, vero??? fatemi sapere... grazie, ora provo a fare un po' di zzzz

😔👋💨

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come Marine, anche il mio cane dorme in camera con me e quando deve uscire mi sveglia. Per me è comodo perché ho una porta che dà direttamente fuori.

Però non ho mai portato fuori un cucciolo ogni due ore, né di giorno né di notte.

Secondo me la cosa più importante è fargli capire che la pipì si fa fuori. Una volta che ha afferrato il concetto, sarà lui a chiedere di uscire quando gli scappa; all'inizio però bisogna essere velocissimi e la sua richiesta può essere molto discreta. È una cosa che arriva col tempo.

Ma non ti preoccupare, il tuo cucciolo è ancora piccolissimo, vedrai che imparerà a essere pulito come tutti gli altri. Non c'è motivo di agitarsi.

Tradotto dal francese
    M
    Marine22 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io invece ho passato un mese svegliandomi una volta per notte, dormivo nella stessa stanza e mi svegliava lei se serviva, ma non ho mai messo la sveglia per forzare un'uscita

Una cosa che mi ha aiutato tanto è stata anche imparare a conoscerla e a capire i segnali di quando le scappava la pipì o la cacca per portarla fuori (tipo quando iniziava ad annusare ovunque, a girare in tondo...)

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo con quello che ti hanno detto

È un cucciolo, non imparerà subito a non sporcare in casa, anzi!

Forza e pazienza, e cerca di dormire! 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Stessa cosa per me, ho passato tutte le notti tranquilla senza stare a pensare alle pozzanghere che avrei potuto trovare.

Adesso ha imparato a farla fuori; oggi, anche se siamo bloccati in casa, lei si rifiuta di farla dentro, a meno che non stia male. E quando succede che sta male non le diciamo nulla, facciamo finta di non aver visto niente.

Se un cucciolo non riesce a trattenersi, puoi alzarti quante volte vuoi, ma qualche "incidente" ci sarà per forza perché è una questione fisiologica, non ce la fa proprio a tenersela.

Non credo che lasciargli i suoi tempi ritardi l'apprendimento della pulizia. Non fissarti troppo su questa cosa; se gli fai fare delle belle uscite e lo porti fuori negli orari strategici durante il giorno, capirà senza problemi che fuori è molto meglio.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ho sempre dormito tutta la notte, mi alzavo solo un po' prima la mattina con i cani che ho preso da cuccioli o da giovani e che ancora sporcavano in casa.

Oggi sono tutti bravissimi e hanno imparato tutti, chi prima e chi dopo.

Mi stupisce un po' l'età del tuo cucciolo e soprattutto da quanto tempo ce l'hai con te.

Devi averlo preso che era davvero piccolissimo.... !

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Insegnare al cucciolo a non sporcare in casa può essere un processo davvero lungo: non dipende solo da quanto è sveglio il tuo piccolo, ma soprattutto dallo sviluppo dei suoi sfinteri, che non sono del tutto maturi prima dei 6 mesi. Quindi, fino a quell'età, è del tutto normale che capiti ancora qualche "incidente"...

Comunque, in genere, i cuccioli imparano a trattenersi prima durante la notte. Due mesi e mezzo sono pochissimi, vedrai che i progressi arriveranno nel giro di qualche settimana, specialmente se continui a farla uscire di notte. Magari, invece di uscire ogni due ore, potrebbero bastare 2-3 uscite per poi passare a una sola e, gradualmente, arrivare a farne una tardi la sera e una la mattina presto.

Mi raccomando, falle un sacco di complimenti e tante feste ogni volta che la fa fuori, magari dandole dei premietti golosi per motivarla a rifarlo; se invece sporca in casa, meglio ignorare la cosa.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Buona giornata,

Mathilde

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah, super, grazie! Quindi non hai mai passato le notti in bianco per il cucciolo ed è diventato pulito da solo? Non mi scoccia pulire, però vorrei essere sicura che impari a non sporcare in casa :-/ forse mi sto agitando un po' troppo, eh... quindi verso i 5 mesi ti sembra un tempo normale? Grazie... se qualcun altro ha consigli o esperienze, fatemi sapere! Grazie...

Buonasera,

Guarda, io ho sempre dormito alla grande ogni notte e tutti i miei cani hanno imparato a essere puliti tra i 3 e i 5 mesi. Ti basta prenderla e portarla fuori appena vedi che fa pipì in casa durante il giorno, così capirà che deve farla fuori.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cuccioli che non imparano a sporcare fuori sono quelli i cui padroni si sono fissati troppo con i bisognini.

Premialo quando la fa fuori e fai finta di niente se la fa in casa (anche se te la fa proprio sotto il naso: è ancora troppo piccolo per riuscire a controllarsi, sarebbe ingiusto sgridarlo)... e aspetta con calma che la natura faccia il suo corso e che il suo corpo cresca, è tutto quello che devi fare.

(Secondo me, chi pretende di avere la casa sempre immacolata farebbe meglio a non avere né animali, né bambini, né niente di vivo intorno 👎

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, per quanto mi riguarda, io per prima non riesco a tenere botta tutta la notte senza andare in bagno l'80% delle volte, quindi mi alzo comunque una volta e, quando succedeva, ne approfittavo per far uscire il cucciolo. Però non lo facevo mica ogni due ore e neanche tutte le notti.

Imparerà a non sporcare in casa, ci vuole solo un po' di pazienza. Un cucciolo non impara da solo, ma mi sembra che tu ci stia già lavorando bene durante il giorno, quindi vedrai che i risultati arriveranno ^^

Mi pare di aver letto da qualche parte che più il cane è di taglia grande da adulto, più tardi impara a essere pulito perché cresce più lentamente, però non mi ricordo dove l'ho letto, quindi non sono sicurissima che sia vero ^^

Tradotto dal francese
    Jeuveuetreautop
    Jeuveuetreautop Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah super, grazie!

Quindi non sei mai stata lì a controllarla e ha imparato a non sporcare in casa da sola? Non mi scoccia pulire, ma vorrei essere sicura che alla fine impari :-/ forse mi sto agitando un po' troppo, sì... quindi verso i 5 mesi ti sembra ok?? grazie.. se qualcun altro ha dei consigli o esperienze?? grazie..

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!