il mio cucciolo piange quando torno dal lavoro
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Sì sì, è normalissimo. Il Lagotto è molto attento alla sua famiglia, vive quasi in simbiosi con il suo umano di riferimento. È chiaro che crescendo diventerà più indipendente, ma per ora è ancora un bambino e tu sei il suo punto di riferimento, il suo branco, la sua mamma (insomma, sei un po' il suo Dio), quindi ci sta che ti segua ovunque. È un batuffolo d'amore, goditi questo momento perché più avanti sarà meno "appiccicoso" (giusto un pochino meno).
Se può servirti a stare più tranquillo o meno 😅. Il mio cane, quando era cucciolo, piangeva e faceva il lupo ogni volta che andavo in bagno. Soprattutto quando eravamo a casa di altri. Poi abbiamo traslocato un sacco di volte e la cosa si è calmata parecchio, però è rimasta la mia ombra; oggi è molto discreto, ma ovunque io vada, me lo ritrovo sempre nei paraggi. Cosa curiosa: va matto per i premietti. Quando mia mamma viene a trovarmi, ne dà sempre ai miei cani. Se per sbaglio vado in cucina proprio in quel momento, vedi proprio che è nel bel mezzo di un dilemma: premietto o mamma che cambia stanza? Di solito arraffa il biscotto e si lancia in un mini sprint verso la cucina in modalità "arrivo, non te ne andare". La mia femmina invece è molto più normale. È coccolona ma non mi segue in ogni stanza. Comunque, finché non ci sono problemi di solitudine quando non ci siamo, e il cane è equilibrato e felice, io non mi preoccuperei più di tanto.
Ora però va tutto bene. Ha preso confidenza, si diverte un mondo a annusare tutto in giardino, ha i suoi "cinque minuti" di follia che però durano un'ora, e mangia come un lupo. Stasera mi sembra quasi obeso 😁! Gli ho dato doppia razione di crocchette perché sembrava morisse di fame e adesso ha il pancino tutto gonfio. Da domani ricomincio a pesare le crocchette come indicato sulla confezione.
L'unica cosa è che lo trovo davvero appiccicoso, ma proprio tanto. Non che mi dia fastidio, ma ho l'impressione che non sia del tutto normale.
Mi rassicuri un sacco 🙂!!
La pipì per l'emozione l'ha fatta solo la prima volta.
Ma davvero, diventa tutto matto quando mi vede, piagnucola, si muove dappertutto e perde completamente il controllo... è un mix tra pianto e felicità, non si capisce più niente!
Da quando ce l'ho ho fatto smart working la mattina. L'unica giornata intera che ho fatto sono tornata a casa a pranzo per stare un bel po' con lui (un'oretta) e questo sarà il ritmo per il 2021, tornerò a mangiare a casa a mezzogiorno.
Per il resto ha visto il mare, non gli ha fatto né caldo né freddo ma era appena arrivato, e comunque abito vicino a un vecchio lavatoio dove potrà farsi un tuffo nel ruscello quando gli andrà. Per ora schiva pure le pozzanghere....
🙄
Ciao, avevi accennato che saresti riuscito a tornare a casa a mezzogiorno, giusto? Se resta da solo la mattina e il pomeriggio ci può stare, ma deve passare qualcuno almeno a fargli un po' di compagnia o a farlo uscire se tu non riesci a liberarti in pausa pranzo.
Poi calcola che un Lagotto parla un sacco. Ma proprio tanto. Piagnucola, brontola e borbotta di continuo. Si esprime proprio a modo suo.
Crescendo smetterà un po' di seguirti ovunque. Ha la possibilità di scavare? Ha bisogno di fare buche e di mettere il muso nella terra.
So che è ancora un cucciolo, ma ha già visto un laghetto o un fiume (alla fine hai un cane da acqua)? L'acqua è fondamentale per il suo equilibrio.
Buonasera,
È solo un gran chiacchierone emotivo, non ti preoccupare. Potrebbe passargli o restargli così, dipende da come matura a livello caratteriale. È carinissimo essere accolti in questo modo e, finché non inizia a farsi la pipì addosso per l'emozione (lì sì che ci sarebbe da lavorarci su), non c'è motivo di fissarsi troppo.
Quando torno dal lavoro, la mia cagnolina sta in silenzio e mi mostra la sua gioia dandomi delle testatine e scodinzolando. Sirius, invece, fa tutto un repertorio di gridolini e sbuffi. In realtà lui se ne sta appollaiato in cima alle scale e ha paura di scendere, quindi gli ci vuole qualche minuto prima di trovare il coraggio di venire da me. Quindi, quando finalmente si decide a scendere, piagnucola a ogni gradino, fa dei versetti, quasi urla... Fa un certo effetto, ma è solo un sacco di emozione.
Anche la mia fa così, è un bel po' rumorosa ^^ che io stia via un’ora o di più non cambia niente ^^
Che ti segua è normale pure quello, secondo me ha fatto un po’ fatica ad ambientarsi quando l’hai preso, ha ancora bisogno di te e di essere rassicurato ;)
«Ci sono un sacco di cani che restano soli durante il giorno mentre il resto della famiglia è al lavoro, no?»
Non tutti riescono ad abituarsi a troppe ore da soli.... dalle 13:30 alle 18:00 è fattibile, però è ancora un cucciolo, approfittane per portarlo spesso all’asilo per cani ;)
Vicina gentile no, ma dog sitter sì. L'ho già portato all'asilo per cani una volta tanto per provare ed è andata bene.
Ma è solo finché è cucciolo o per sempre?
Eppure ci sono un sacco di cani che restano soli durante il giorno mentre la famiglia è al lavoro, no?
Questa settimana ho fatto smart working la mattina. Esco verso le 13:30 e torno tra le 18 e le 19. Quando sono a casa mi dedico a lui al cento per cento: giochiamo, usciamo e ci facciamo un sacco di coccole.
Hai presente il detto "seguire come un cagnolino"?
Ecco, è proprio quello.
Un cucciolo lasciato in isolamento relazionale — che è assolutamente contro natura per questa specie, essendo prima di tutto un animale sociale — subisce uno stress psicologico pesantissimo (e un vero freno allo sviluppo del suo cervello).
Non hai modo di lasciarlo a qualcuno, magari un dog sitter o una vicina gentile, quando sei al lavoro?
10 commenti su 10