Inumidire le crocchette: è davvero pericoloso?

L
Lucie272 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho letto bene i messaggi qui sul forum, ma non riesco a trovare informazioni davvero affidabili sull'argomento. Non ho trovato nulla neanche sui forum di Petfood Advisor e in giro per il web i pareri sono un po' contrastanti.

In certi gruppi Facebook dicono che bisogna per forza inumidire le crocchette sia ai cani che ai gatti. Ma i pareri dei veterinari in generale sono abbastanza diversi. Per alcuni, farlo potrebbe addirittura causare una torsione dello stomaco.

Secondo me, aggiungere l'acqua potrebbe far andare a male le crocchette, specialmente con questo caldo, e le mosche non ci penserebbero due volte a deporre le uova. Mi sa che se le crocchette sono secche è proprio perché così si conservano meglio.

Ci ho provato un paio di volte, ma non ho visto differenze. Direi quasi che ai cani quella consistenza non piace per niente.

Quindi, se hai delle info sicure e ben motivate, fammi sapere, perché è una questione importante che riguarda un sacco di persone.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Le parole hanno un senso".

--> "a volte mi chiedo se chi scrive i post abbia un minimo di istinto o di intelligenza"

Le tue parole hanno un peso... non è per niente carino.

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@dundee

Per i miei cani di prima non mi ricordo bene com'è andata all'inizio, ma Pho ha sempre mangiato le crocchette con un goccio d'acqua

Non diventano molli, sono solo lucide con un po' di "sughino" sul fondo, ma restano comunque croccanti perché gliele do subito!

E per lui non è un problema! ^^

Finito di mangiare va alla ciotola per farsi due sorsate, giusto per sciacquarsi la bocca 🤣 poi l'acqua gli serve solo per recuperare dopo lo sforzo, per il caldo ecc.... mica per compensare la secchezza delle crocchette!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il fatto è che non viene venduto proprio così (come cibo da reidratare), ma quello che dici ha senso. Anzi, è ancora più logico inumidirle. Pho non ha mai avuto problemi di appetito con le crocchette bagnate? Con la mia è impossibile, a meno che non aggiunga un po' d'olio (siamo lontanissimi dal sovrappeso, anzi oscilla tra il peso forma e il leggero sottopeso, dovrei valutare di prenderle delle crocchette "active", adesso mangia quelle per cani sterilizzati ma sono meno caloriche e quindi...).
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A me piacerebbe un sacco il cibo liofilizzato: è facile da tenere in casa, leggero e lo riidrati per l'apporto di acqua ^^

Però costa un botto 🤑 (anche se, allo stesso tempo, se lo usi ogni tanto per quest'estate e come aggiunta alla pappa, potrebbe valerne la pena... mumble mumble ^^)

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ai miei cani ho sempre bagnato le crocchette a ogni pasto

Bisogna pur considerare che è un alimento secchissimo (circa il 15% di umidità o anche meno, quando invece il cibo fresco ne ha più del 70%)

Secondo me non ha senso dare le crocche senza compensare subito almeno in parte la mancanza d'acqua necessaria per la digestione, l'assimilazione e l'idratazione naturale, lasciando che il cane faccia tutto da solo con la sua ciotola

Le crocchette sono state inventate per comodità di stoccaggio e conservazione, mica per essere un pasto bilanciato a livello di idratazione

Una dose di crocchette e mezza dose d'acqua (io di solito ci passo sopra velocemente il doccino del rubinetto e gliele do subito)

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

XD mica è vorace, pilucca e basta, secondo me ha solo troppa pigrizia per sgranocchiare ^^

Jyrkhos invece divora tutto come un golosone

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Si era un po' "gonfiata" quando avevo fatto un mix tra umido e croccantini, ma ci ha messo lo zampino anche la sterilizzazione. L'umido era sicuramente troppo ricco e pure i croccantini non scherzavano (non ero riuscita a trovare una linea light che mi convincesse).

Bagnare i croccantini non le è piaciuto per niente perché le si appiccicavano ai denti (forse dovrei lasciarli in ammollo per bene e poi frullarli per farne una specie di zuppa di croccantini? Detto così non ispira molto, ma magari a lei piace!)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quella che prendo io è della marca Ultra Premium, ma onestamente costa troppo per quello che vale. Su Zooplus se ne trovano altre a meno che magari sono pure migliori! La bustina è da 70g, alla fine è un complementare.

Ma non è che l'umido che le dai è troppo ricco? Ingrassa anche con un umido complementare (che di solito è senza amidi) e meno croccantini? Perché spesso i vet consigliano l'alimentazione mista proprio per farli dimagrire, visto che riempie lo stomaco e non è troppo calorica.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Ha sempre mangiato così ^^

Cos’è questo topper? Vorrei dare un po’ di umido a Gally, ma la pappa la fa ingrassare…

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Me la immaginavo a mangiarsi una crocchetta dopo l'altra, tutta lenta 😂 ma con l'età non è che ha problemi ai denti o altro?

Maya fa la stessa cosa quando le do solo i croccantini: ne prende uno, lo mastica, poi ne prende un altro. E a volte decide che fanno ****** e li sputa pure lontano. Per quello aggiungo un po' di sughetto (sì sì, cedo ai suoi capricci alimentari, non me ne vergogno mica 😂)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!