Inumidire le crocchette: è davvero pericoloso?

L
Lucie272 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho letto bene i messaggi qui sul forum, ma non riesco a trovare informazioni davvero affidabili sull'argomento. Non ho trovato nulla neanche sui forum di Petfood Advisor e in giro per il web i pareri sono un po' contrastanti.

In certi gruppi Facebook dicono che bisogna per forza inumidire le crocchette sia ai cani che ai gatti. Ma i pareri dei veterinari in generale sono abbastanza diversi. Per alcuni, farlo potrebbe addirittura causare una torsione dello stomaco.

Secondo me, aggiungere l'acqua potrebbe far andare a male le crocchette, specialmente con questo caldo, e le mosche non ci penserebbero due volte a deporre le uova. Mi sa che se le crocchette sono secche è proprio perché così si conservano meglio.

Ci ho provato un paio di volte, ma non ho visto differenze. Direi quasi che ai cani quella consistenza non piace per niente.

Quindi, se hai delle info sicure e ben motivate, fammi sapere, perché è una questione importante che riguarda un sacco di persone.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

XD mica è vorace, spizzica e basta, secondo me ha solo pigrizia di sgranocchiare ^^

Tradotto dal francese
    Y
    Yubka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io al mio a volte gliela inumidisco e altre no. Mangia più in fretta quando è secca.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma mangia le crocchette per cani taglia mini o è proprio una gran mangiona? Con quelle arie da principessina, mi fa strano che mangi così voracemente 🤭

Io aggiungo un 'topper' nella pappa della sera: alla fine non è altro che umido con il sughetto e pezzettini di "carne", ma con un'etichetta che attira di più rispetto alle solite scatolette Friskies. È appetitoso, umido e a livello di calorie non sembra pesare troppo, visto che è pure dimagrita ancora!

Poi vabbè, per un bichon le razioni non saranno enormi, quindi darle solo umido non dovrebbe costarti una fortuna. Almeno così sei sicura che l'alimentazione sia bella idratata.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Gally si manda giù quasi tutte le sue crocchette intere ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In ogni caso, le crocchette si gonfiano nello stomaco, specialmente se il cane beve dopo aver mangiato (cosa che la mia fa sempre, per esempio). Quindi, che tu le dia secche o bagnate, nello stomaco non cambia poi molto.

In genere, si consiglia di inumidire le crocche quando si pensa che il cane non beva abbastanza durante il giorno, quando fa troppo caldo (proprio per fargli assumere più acqua), per renderle meno asciutte o magari per saziare un cane un po' troppo vorace.

Per il discorso "limitare i problemi renali", è proprio perché aggiungi acqua alla pappa, quindi i reni lavorano meglio. Se non ti convince l'idea di bagnare le crocchette (per la mia, ad esempio, diventano meno appetibili), puoi sempre dare un po' di umido o fare un mix crocchette/scatoletta.

Al limite, per l'effetto anti-tartaro, puoi dargli dei masticativi tipo le corna.

Tradotto dal francese
    L
    Lolo7444 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, per quanto riguarda il discorso dell'effetto "spazzolino", in molti pensano che non sia affatto così. Però non so se sia davvero un problema.

Quello che invece potrebbe esserlo è far credere che basti inumidire le crocchette per risolvere i problemi di insufficienza renale, perché se ho capito bene, la critica che fanno in molti è proprio che le crocchette sono troppo secche.

Ma è proprio quello il loro vantaggio per quanto riguarda la conservazione. Bisognerebbe capire cosa ne pensano i veterinari.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il bello delle crocchette dure è che fanno anche da "spazzolino", mentre quelle morbide favoriscono la formazione del tartaro

A parte questo, non vedo perché dovrebbero esserci problemi

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Segnala

Non ho mai sentito dire che ci siano problemi a inumidire le crocchette.

Per la torsione dello stomaco, basta che il cane mangi, beva e poi faccia uno sforzo perché succeda (è esattamente come mangiare crocchette già bagnate e poi fare uno sforzo subito dopo), ma le taglie piccole non hanno quasi mai questo tipo di problema.

Secondo me non è che *si deve* fare, ma *si può* tranquillamente se ne hai voglia e se al cane piace, non c'è nessun obbligo.

Serve a idratare di più il cane perché le crocchette sono secche e con questo caldo bisogna bere di più. Però se il cane non le mangia subito e poi le schifa, non ne vale la pena.

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!