Ciao a tutti! 👋
Volevo sapere se avete dei consigli da darmi nel caso in cui un cucciolo sia completamente fuori di sé, un po' fuori controllo.
Allora, premetto che capisco benissimo questo comportamento, di solito succede qualche ora dopo l'ultima attività, quindi ci sta che sia agitato, soprattutto perché è ancora un piccolino di soli 2 mesi.
Però mi piacerebbe tanto riuscire a calmarlo prima di assecondare le sue richieste, per educarlo bene. Ecco cosa ho già provato a fare:
- Ignorarlo (cosa difficilissima quando il cucciolo ti fa male sul serio);
- Dirgli un "NO!" molto deciso;
- Fare un "AHIA!" acuto;
- Isolarlo per 3 minuti (cosa di cui mi sono pentito dopo, perché so che non è la soluzione, ma volevo comunque tentare);
- Dirottare i suoi morsi su un suo giocattolo (purtroppo ci gioca due secondi e poi torna alla carica...).
Quando il mio cucciolo è proprio su di giri, questi 5 metodi qui sopra non funzionano per niente. Invece, quando vuole solo attirare l'attenzione con le buone, allora funzionano.
Volevo anche aggiungere che quando lo ignoro, si butta su qualcos'altro per sfogarsi (tipo i cuscini), e la cosa mi scoccia parecchio perché a quel punto non posso più ignorarlo, e ho paura che capisca che può ottenere la mia attenzione distruggendo i cuscini.
Ecco, ripeto che cerco consigli soprattutto per quando è proprio fuori controllo, perché quando è solo un po' agitato non ho problemi.
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte 👍