Come gestire un cucciolo troppo eccitato

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! 👋

Volevo sapere se avete dei consigli da darmi nel caso in cui un cucciolo sia completamente fuori di sé, un po' fuori controllo.

Allora, premetto che capisco benissimo questo comportamento, di solito succede qualche ora dopo l'ultima attività, quindi ci sta che sia agitato, soprattutto perché è ancora un piccolino di soli 2 mesi.

Però mi piacerebbe tanto riuscire a calmarlo prima di assecondare le sue richieste, per educarlo bene. Ecco cosa ho già provato a fare:

- Ignorarlo (cosa difficilissima quando il cucciolo ti fa male sul serio);

- Dirgli un "NO!" molto deciso;

- Fare un "AHIA!" acuto;

- Isolarlo per 3 minuti (cosa di cui mi sono pentito dopo, perché so che non è la soluzione, ma volevo comunque tentare);

- Dirottare i suoi morsi su un suo giocattolo (purtroppo ci gioca due secondi e poi torna alla carica...).

Quando il mio cucciolo è proprio su di giri, questi 5 metodi qui sopra non funzionano per niente. Invece, quando vuole solo attirare l'attenzione con le buone, allora funzionano.

Volevo anche aggiungere che quando lo ignoro, si butta su qualcos'altro per sfogarsi (tipo i cuscini), e la cosa mi scoccia parecchio perché a quel punto non posso più ignorarlo, e ho paura che capisca che può ottenere la mia attenzione distruggendo i cuscini.

Ecco, ripeto che cerco consigli soprattutto per quando è proprio fuori controllo, perché quando è solo un po' agitato non ho problemi.

Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte 👍

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Aicila
    Aicila Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, il metodo più efficace che ho trovato io è stato portarla a fare una bella passeggiata lunga la mattina (prima la facevo proprio prima di andare a dormire per farla stancare, ma così va meglio). Ovviamente, visto che è un cucciolo, "lunga" è relativo, ma conta tantissimo anche l'intensità. Il bosco per la mia è il top perché: 1) c'è un sacco da annusare e da vedere, 2) sta con la lunghina o posso anche lasciarla libera se non c'è nessuno, così si diverte un mondo, 3) non ci sono i rumori spaventosi della città e quindi si scioglie davvero. Risultato: crolla dal sonno! E dopo è tranquillissima. ✌

E per il resto, sì, pure a me all'inizio non funzionava granché distrarla con un gioco, lo scuoteva due secondi e tornava subito alla carica... Però la costanza paga, quindi non mollare!

Adesso la mia si sfoga da sola con i suoi giochini quando è su di giri.

Secondo me è perché: 1) ho giocato con lei usando tutti i suoi giochi (a prescindere dalla solita storia dei giochi di attivazione mentale contro giochi di interazione), quindi ha iniziato a vederli come oggetti divertenti;

e 2) perché ho smesso di dare corda alle sue richieste di gioco. All'inizio giocavo ogni volta che veniva da me per cercare di "calmarla", ma pessima idea: cercava di impormi il gioco e diventava "opprimente" proprio come descrivi tu. Adesso, quando viene lei è sempre un no (la ignoravo, mi mettevo dove non poteva arrivarmi o magari cambiavo proprio stanza). Così ha quasi perso il vizio e giochiamo tutti i giorni, ma solo quando lo decido io.

Insomma, passeggiata intensa la mattina + il gioco deve partire sempre da te, questo è il mio consiglio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per il "no", non mi esprimo, la nostra ha imparato il "no" solo a 11 mesi, sono sempre riuscita a fare diversamente e mi arrabbio molto raramente con lei.

Sui "colpetti" di cui parli per aiutare il tuo cucciolo a calmarsi, ti consiglierei di fare attenzione anche se i primi giorni potrebbero sembrare efficaci.

1/ Tirare e fare forza = nervosismo del padrone e del cucciolo.

Rischi di trasmettere l'input di tirare o di un rapporto di forza tramite il guinzaglio che, al contrario, deve restare morbido proprio per far rilassare il cane ed evitare che diventi teso o nervoso in passeggiata.

Crescendo, quel colpetto di guinzaglio rischia di non avere più alcun impatto su di lui, proprio perché si abitua...

Il tuo cucciolo è davvero piccolino, tanto vale fare dei dietrofront, dei fermi (anche se durano 15-20 minuti e ogni 3 passi), e motivarlo a tornare o a restare vicino a te con dei premietti.

2/ Motivi di salute

In piena crescita, gli strattoni sulla pettorina hanno un impatto anche sulle articolazioni. L'aggancio sulla schiena (impatto ripetuto soprattutto sulla colonna vertebrale e sulle zampe), l'aggancio davanti (impatto su zampe, gomiti e spalle).

Personalmente apprezzo un sacco i padroni come te che fanno tante domande per imparare, anch'io sono così 😁 però non dimenticare che il tuo cucciolo è veramente giovane. Prenditi il tuo tempo.

Per il "resta" ad esempio, può volerci tempo e in più dipende molto dal cane, dai suoi momenti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta! 🙂

Ci sta associare questi momenti di pazzia al relax per ribaltare la situazione, capisco benissimo cosa intendi.

Oggi ho provato un'altra cosa che sembra stia dando i suoi frutti.

Il mio cucciolo porta sempre la pettorina e ho già iniziato a farlo camminare al guinzaglio per insegnargli a stare al piede. Quindi, quando tira troppo, mi fermo dicendogli "NO" e gli chiedo di tornare al piede, dando dei piccoli colpetti al guinzaglio. Dopo un po' si calma e riparte tranquillo, capendo che l'unico modo per ottenere quello che vuole (andare avanti, in questo caso) è darsi una calmata.

Appena inizia ad agitarsi e a voler sbranare tutto (comprese le mie gambe e i miei vestiti), lo prendo per l'anello della pettorina e gli do anche lì dei piccoli colpetti dicendogli sempre "NO".

Dopo un po' (con tanta pazienza, ovvio), si calma e inizio a giocare con lui con i suoi giochini, e poi lo lascio sbranare il gioco che preferisce.

È ancora un metodo sperimentale, l'ho provato solo due volte, ma vedo già che funziona! 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

I "momenti di follia" del cucciolo... o è troppa energia o, al contrario, è troppo eccitato per la stanchezza, un po' come un bambino piccolo che fa fatica a darsi una calmata per riposare.

Io sono dell'idea di guidarlo verso la calma con un percorso graduale. Avevo provato con la mia quando aveva tra i 2 e i 3 mesi, la sera soprattutto verso le 20 o le 21: coccole tranquille, la mettevo su un fianco o a pancia in su sulle mie gambe, io seduta a terra vicino alla sua cuccia e lei si addormentava. La prima volta resisteva un sacco perché era proprio su di giri, la sera dopo si è addormentata in due minuti e russava su di me. Altre sere restava sdraiata tra le mie gambe, tranquilla, nella posizione che voleva lei, sgranocchiava il suo corno di cervo o il Kong e io mi leggevo il mio libro appoggiata sulla sua schiena 😅

Associare questo momento alla parola "calma", tipo "brava, calma", e fare carezze lunghe e lente sulla schiena aiuta un sacco a tranquillizzare il cucciolo. Più avanti, con i mesi, ho introdotto anche dei momenti di massaggio...

Verso i 3 mesi aveva capito chiaramente che la sera in casa si stava tranquilli... si giocava con calma... e crescendo, questa cosa si è estesa anche agli altri momenti della giornata in casa.

Non è un metodo unico o miracoloso, è solo per condividere la mia esperienza. Ignorare in certi casi ci sta, isolare invece non mi convince, e sgridarlo per questo pure sono contraria (crea solo un'altalena di emozioni). Se riesci a guidare il cucciolo verso il relax con dolcezza, questo aiuterà a sviluppare la fiducia e un sacco di altre cose... secondo me, ovviamente ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Faccio proprio così, ha i suoi giochini fatti apposta, ma purtroppo i miei vestiti e soprattutto le mie gambe lo attirano più dei suoi giochi...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Puoi dargli un peluche apposta così ci si sfoga sopra ;)
    Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!