Il mio cucciolo non vuole fare i bisogni in strada

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! 😁

Allora, prima di iniziare, so che ci saranno un sacco di post simili al mio su questo forum, e che io stesso avevo già aperto una discussione simile.

Però vorrei avere dei pareri nuovi su questo problema e, soprattutto, trovare una soluzione vera.

Il fatto è che il mio cucciolo di quasi 3 mesi non riesce proprio a fare i bisogni in strada. E quando dico in strada, intendo sia i posti rumorosi che quelli super tranquilli, dove non passa quasi nessuno.

I bisogni li fa o in casa, o sull'erba quando andiamo nei parchi o in mezzo alla natura.

Secondo me ha capito il concetto, quando li fa in casa vedo che non è per puro piacere e che preferirebbe farli fuori.

Se scrivo questo post è perché sono rimasto scioccato da quello che è appena successo col mio cucciolo... Mi spiego:

Oggi ho provato ad aspettare proprio il momento giusto, quando gli scappava tantissimo, cioè quando inizia a piagnucolare e poi abbassa il sederino per fare pipì o cacca.

A un certo punto si è abbassato per fare la cacca. L'ho preso subito in braccio e l'ho portato dritto in strada perché la facesse lì.

Mi ero preparato al fatto che potesse volerci un po' di tempo, quindi ero pronto psicologicamente.

Ma stavolta non capisco proprio! Sono rimasto fuori per un'ora e 50 senza che facesse nemmeno una cacca! Eppure in casa, scusatemi l'espressione, aveva proprio la cacca "alle porte", e piagnucolava pure come per dire "Presto, presto, mi scappa troppo".

Non capisco proprio, fuori l'ho stimolato, ci ho giocato, l'ho fatto agitare come mi era stato consigliato, ma niente di niente. È incredibile, ha già degli sfinteri di cemento...

Avete mai avuto un problema simile al mio? Com'è andata per voi con l'educazione ai bisogni?

Grazie mille per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Shylvie4
    Shylvie4 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la mia esperienza, Dough non ha mai fatto i bisogni da nessuna parte se non fuori nell'erba. Ma noi viviamo in campagna! Quindi non ho il tuo stesso problema.

L'ho preso in un allevamento dove i cani stavano all'aperto, secondo me è stato abituato così e non ha mai imparato a farli altrove. Per lui, Erba = Bagno... marciapiede = ???.

Abbi pazienza, vedrai che imparerà. Spero che tu abiti vicino a un parco...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

la mia non fa mai pipì o cacca sui marciapiedi e ancora meno sull'asfalto, non preoccuparti! i cani fanno i bisogni dove sentono che il posto è adatto, per esempio la mia preferisce di gran lunga fare i suoi bisogni nell'erba piuttosto che sui marciapiedi, quindi anche se il tuo cane non la fa sull'asfalto o su altre superfici non ti preoccupare minimamente!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Novanos, non te la prendere per i miei interventi.

Non sto cercando di darti addosso. Sai, ti si possono dare mille dritte e alcune funzioneranno pure, ma niente vale quanto l'esperienza e l'avventura che stai vivendo proprio ora con il tuo cane. Fidati di te, fidati di lui, comunicate e andate avanti insieme con i vostri ritmi. L'unica cosa che deve contare davvero è il buon senso.

Vedrai che così ce la farai. Lascia che il tuo cane si senta bene con se stesso. Cerca di stare bene anche tu e tutto andrà per il meglio. A forza di voler fare troppo bene, si finisce per non combinare nulla di buono.

Ancora una volta, non ce l'ho assolutamente con te. Mi dispiace se sono sembrata scontrosa, mi rendo conto che metto un po' a disagio la gente qui sul forum. Quindi eviterò di intervenire ancora. Passa una bella giornata e goditi il tuo pelosetto.

Tradotto dal francese
    G
    Gatoo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche il mio cane di 10 mesi aveva lo stesso problema all'inizio, non ne voleva proprio sapere di fare i bisogni sul cemento, ma a furia di portarlo fuori e fare passeggiate in città, alla fine si è sbloccato. Adesso cerca ancora di evitare di farla in città, ma quando serve la fa 😂
    Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, di errori ne facciamo tutti 🤣.

Ma per la cacca sull’asfalto, vedrai che imparerà quando sarà necessario e non avrà altra scelta; nel frattempo, le aiuole degli alberi per strada vanno già più che bene.

Un cane adulto che ha già imparato a essere pulito non sta male se non trova l'erba, ma per un cucciolo è ancora tutto un po' confuso, quindi bisogna facilitargli il compito: meglio insegnargli a farla sull'erba (o anche sulla terra, va bene uguale).

Stai tranquillo Novanos, con tutto l'impegno che ci metti andrà sicuramente alla grande. Goditi il fatto che sia ancora un cucciolo, perché il tempo vola, davvero in un lampo... è inutile volerlo far crescere troppo in fretta 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, intendevo proprio l'asfalto, so bene di aver un po' esagerato a fargliela fare sul marciapiede. Mi sento un po' in colpa, so che ho sbagliato ma vabbè, credo sia normale fare errori, mi servirà sicuramente da lezione.

Giusto per darvi qualche dettaglio in più, è vero che all'inizio ero agitatissimo e parecchio stressato per la paura di sbagliare (da qui i mille post che ho scritto sul sito qualche giorno fa), ma adesso sono molto più tranquillo. Ora cerco solo di informarmi e fare domande per fare le cose nel modo giusto e, soprattutto, per imparare.

Grazie ancora a tutti per le risposte! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti.

Novanos, te l'ho già detto ma prenditi un attimo per respirare e soprattutto lascia crescere il tuo cane. Lo sai che a forza di fare così potresti fare peggio che meglio e creare dei problemi?

Seriamente, Koda aveva capito tutto a 2 mesi e mezzo e a 4 mesi aveva imparato a essere pulito (capito nel senso che: se mi scappavano i segnali pipì/cacca davanti alla porta, ma capitava raramente perché sapeva farsi capire; e imparato: zero incidenti dai 4 mesi in poi). Eppure ancora oggi, nonostante sia un cane super pulito, Koda cerca sempre il ciuffetto d'erba sul marciapiede per fare i suoi bisogni. Non conosco nessun cane a cui piaccia l'asfalto, non è naturale.

A leggerti mi sembri una persona un po' ansiosa. Quasi iperattiva (non è un rimprovero), il mio consiglio stavolta è proprio per te. Un po' di meditazione o relax. Molla un po' la presa e vedrai che andrà tutto bene, dovete darvi una tregua entrambi.

Tradotto dal francese
    L
    Lu12345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, due dei miei non la fanno mai per strada, sempre sul prato o nel bosco... e lo trovo comodissimo. Intanto non mi piace che facciano la pipì sul cemento perché trovo che puzzi, e poi la cacca è molto più facile da raccogliere sull'erba. In più, se dobbiamo fare una commissione veloce in città o se attraversiamo un paesino durante un'escursione, so che aspetteranno di trovarsi in un posto più "nature", quindi ho preferito incoraggiare questo comportamento. E in caso di diarrea, è mille volte meglio nel bosco che provare a pulire il marciapiede.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Novanos, ma quando dici «strada», intendi proprio l'asfalto?

Beh, allora in bocca al lupo 🤣🤣🤣

Ancora oggi i miei la terrebbero per ore piuttosto che farla sull'asfalto... e se capita, mi fanno capire bene quanto gli dia fastidio facendola proprio in mezzo alla strada! 🤣

La cosa più importante è che il tuo cucciolo stia facendo progressi nell'imparare a non sporcare in casa, quindi se l'erba funziona, ben venga l'erba.

Scherzi a parte, trovo che sia un po' esagerato fare così con un cucciolo che non ha nemmeno tre mesi... dal momento in cui si mette in posizione, era ovvio che prenderlo lo avrebbe bloccato. Per la pipì può funzionare, ma per il resto no.

Ancora una volta, abbi MENO FRETTA, lascialo crescere questo cucciolo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque bella storia anche la tua, mi ha fatto proprio ridere ed è un bel paragone. È normale: puoi averne tantissima voglia, ma se nel momento in cui ti capita l'occasione non ti senti a tuo agio, non ce la fai mica! 🤷

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!