Il mio cucciolo non vuole fare i bisogni in strada

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! 😁

Allora, prima di iniziare, so che ci saranno un sacco di post simili al mio su questo forum, e che io stesso avevo già aperto una discussione simile.

Però vorrei avere dei pareri nuovi su questo problema e, soprattutto, trovare una soluzione vera.

Il fatto è che il mio cucciolo di quasi 3 mesi non riesce proprio a fare i bisogni in strada. E quando dico in strada, intendo sia i posti rumorosi che quelli super tranquilli, dove non passa quasi nessuno.

I bisogni li fa o in casa, o sull'erba quando andiamo nei parchi o in mezzo alla natura.

Secondo me ha capito il concetto, quando li fa in casa vedo che non è per puro piacere e che preferirebbe farli fuori.

Se scrivo questo post è perché sono rimasto scioccato da quello che è appena successo col mio cucciolo... Mi spiego:

Oggi ho provato ad aspettare proprio il momento giusto, quando gli scappava tantissimo, cioè quando inizia a piagnucolare e poi abbassa il sederino per fare pipì o cacca.

A un certo punto si è abbassato per fare la cacca. L'ho preso subito in braccio e l'ho portato dritto in strada perché la facesse lì.

Mi ero preparato al fatto che potesse volerci un po' di tempo, quindi ero pronto psicologicamente.

Ma stavolta non capisco proprio! Sono rimasto fuori per un'ora e 50 senza che facesse nemmeno una cacca! Eppure in casa, scusatemi l'espressione, aveva proprio la cacca "alle porte", e piagnucolava pure come per dire "Presto, presto, mi scappa troppo".

Non capisco proprio, fuori l'ho stimolato, ci ho giocato, l'ho fatto agitare come mi era stato consigliato, ma niente di niente. È incredibile, ha già degli sfinteri di cemento...

Avete mai avuto un problema simile al mio? Com'è andata per voi con l'educazione ai bisogni?

Grazie mille per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao Novanos! Non capisco bene il problema (senza offesa eh, dico sul serio!), il piccoletto la fa tranquillamente sul prato, in mezzo alla natura, nei boschi... Come dici tu, e ovviamente ancora in casa vista l'età... Non vuole farla per strada, sul marciapiede o su un prato se si sente troppo osservato... Anche se a te sembra un posto tranquillo, con poco passaggio o rumore... Gli scappava tantissimo, come dici tu, e poi puf, niente di niente! Beh, mi ricorda una volta durante un viaggio in Vietnam, avevo 15 anni e mi scappava così tanto da morire perché eravamo in van e il viaggio era lunghissimo!!!! Arrivati in campagna, c'era solo un buco per terra... beh, nonostante mi scappasse da più di tre ore da star male... 😂 Il buco mi ha fatto passare la voglia, o forse i fogli di quaderno che dovevano servire da carta igienica 😂😂 La tua storia mi ricorda proprio quello! Un bel ricordo di vacanza! Una voglia matta e poi il nulla! Eh sì, Novanos, ci vuole l'ispirazione anche per queste cose cosiddette naturali e biologiche 😎 O il tuo piccolo continuerà a essere pulito solo in certi posti, o inizierà a lasciarsi andare di più... Ma qual è il problema per te?

In effetti capisco che possa sembrare strano, e a dire il vero non dovrei lamentarmi troppo, la fa già sul prato e a soli due mesi e mezzo ha già capito come gestire i bisogni.

È solo che ho paura che si sia abituato troppo al prato e che un giorno, metti caso che non abbia scelta e debba fargliela fare per strada, sia troppo tardi perché crescendo riuscirà a trattenersi molto più a lungo. È solo per quello.

Però dai, forse dovrei accontentarmi del prato per ora, e la strada arriverà col tempo, magari sentendo gli odori degli altri cani. Soprattutto perché è un maschio, quindi magari avrà voglia di marcare il territorio.

In ogni caso, grazie mille per tutte le vostre testimonianze, sono sempre degli ottimi spunti e mi piace un sacco leggere le vostre storie ogni volta! 😁

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Padja faceva una fatica assurda a farla fuori quando l'ho presa, o comunque nei posti che non conosceva (casa = sicurezza!). Quello che l'ha aiutata per le passeggiate intorno a casa è stato avere il suo "branco" e vedere gli altri cani farla fuori. Per il giardino, invece, è stata luuunga. Perché in pratica la faceva solo con la combo erba + correre un bel po'. E a casa di amiche in città... eh sì, so cosa vuol dire stare al parco per un'ora a far correre la cagna ancora tutta rincoglionita dal sonno alle 5 del mattino 😅 e la stessa cosa tutto il giorno... E se mollavo prima di lei (perché avevo un impegno o altro), tac, la faceva in casa 😂

È bastato farle prendere l'abitudine di fare sempre lo stesso giro per il fattore "sicurezza" (a casa delle mie amiche, il prato proprio sotto casa loro), farla correre nell'erba, farle i complimenti come una pazza scatenata al minimo bisognino fatto fuori e, dopo un po', quando ormai aveva capito, tornare su se ci metteva troppo per farle vedere che l'umano non è a sua totale disposizione, ma con l'idea di tenerla d'occhio in casa e riportarla subito fuori non appena dava segni di volerla fare dentro. Anche a costo di farlo più volte. (Riscendi, la signorina non vuole più farla, aspetti 20-30 min e non fa niente, risalgo e lei inizia a cercare un posto dove farla, e allora via di nuovo fuori). Ah, e siccome sospettavo già all'epoca che Padja fosse una furbetta, anche dopo che l'aveva fatta fuori (anche se ci aveva messo una vita), facevamo altri 10-15 min di gioco per farle capire che fare i bisogni non significa fine immediata dell'uscita. Altrimenti mi avrebbe fatto aspettare per ore pur di restare fuori.

Tradotto dal francese
    Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per stimolare Yuki a fare i bisognini, la faccio girare in tondo, con lei funziona alla grande! A volte fa anche dei piccoli avanti e indietro in una zona ristretta.

Invece, preferisce mille volte mollarla sull'erba piuttosto che per strada. Per la pipì è esclusivamente sull'erba, ma lo trovo molto più pratico perché viene assorbito tutto.

Mentre fa i bisogni, puoi associare un comando, noi usiamo "cacca" (molto fine quando passa la gente!).

Adesso lei sa cosa ci aspettiamo quando lo diciamo. È comodissimo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Senza starci troppo a pensare... Secondo me la cosa migliore è la passeggiata, aiuta a stimolare l'intestino.

La mia, a 2 mesi, l'avrà fatta in casa giusto una volta o due (proprio al massimo), e parlo della cacca e solo se aveva la diarrea... ha sempre preferito i boschi e l'erba... Però può mollarmi tranquillamente 500g sul marciapiede senza problemi in pieno centro 😂 non l'abbiamo mai sgridata per questo perché meglio fuori che dentro, e se passiamo tante ore in città beh, non volevo che la trattenesse come certi cani fin troppo educati...

Ma ecco, non sono tutti "da marciapiede" o tutti "da erba"... dipenderà da lui 😉

Per esempio la mia, crescendo, non fa i bisogni a ogni passeggiata serale, beh allora non resto fuori un'ora e mezza o due... se non ne hai bisogno, si torna a casa.

Se il tuo cucciolo capisce il concetto di fare i bisogni fuori, non ti preoccupare, lascia il guinzaglio un po' lento sulla via del ritorno e vedrai che andrà dritto nell'erba a mollarla prima di rientrare perché è della serie "ora o mai più 😂". Orphée faceva così... ah, quanto mi manca!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Novanos

Non capisco bene dove sia il problema (non ti sto prendendo in giro, davvero!), il piccolo la fa tranquillamente sull'erba, in mezzo alla natura, nei boschi... Come dici tu, e ovviamente ancora in casa vista l'età...

Non vuole farla per strada, sul marciapiede o su un prato perché, secondo lui, è troppo esposto agli sguardi... Anche se a te sembra un posto tranquillo, con poco passaggio e poco rumore...

Gli scappava tantissimo, come dici tu, e poi puf, niente di niente. Beh, mi ricorda di quella volta durante un viaggio in Vietnam: avevo 15 anni e mi scappava così tanto da star male perché eravamo in van e la strada era lunghissima!!!! Arrivati in campagna, c'era solo un buco per terra... beh, nonostante mi scappasse da più di 3 ore al punto di sentirmi male... 😂 quel buco mi ha fatto passare la voglia, o forse sono stati i fogli del quaderno di scuola che dovevano servire da carta igienica 😂😂

La tua storia mi ricorda proprio questo! Bei ricordi di vacanza! Una voglia matta e poi il nulla!

Eh sì, Novanos, ci vuole ispirazione anche per queste cose cosiddette naturali e biologiche 😎

O il tuo piccolo continuerà a essere pulito solo in quei posti, o inizierà a lasciarsi andare di più... Ma qual è il problema per te?

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho un metodo particolare da consigliarti, per il mio ha funzionato semplicemente il tempo ^^’

All'inizio la strada era assolutamente fuori discussione, dovevo per forza trovare un parchetto o un bel prato tranquillo (niente altri cani, niente persone, il nulla...). Giocavamo un po' nell'erba e poi camminavamo semplicemente in lungo e in largo. Un bel giorno, direi circa 3 settimane o un mesetto dopo, ha iniziato a farla perché finalmente si fidava del posto (usavamo sempre lo stesso). Ho associato la parola «pipì» mentre la faceva e in seguito, ogni volta che uscivamo, gli dicevo «dai, andiamo a fare la pipì». Ancora oggi sa benissimo che quella parola significa che è il momento di farla 😅

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta, immagino che ci voglia molta pazienza, ma il punto è che ho aspettato quasi due ore anche se gli scappava proprio tanto.

Quindi, qual è il metodo migliore per far capire al mio cucciolo che può fare i bisogni fuori? Devo portarlo a spasso con calma o posso anche restare fermo ad aspettare che la faccia?

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio cane faceva così da cucciolo... niente, preferiva trattenersi per farla nel giardino di casa nostra... non gli ho detto nulla, ho solo continuato a portarlo in posti tranquilli all'inizio, con l'erba e un po' riparati, e verso i 3/4 mesi ha iniziato a fare pipì fuori. Ogni volta era una festa e gli davo un premietto! Poi, sempre in posti tranquilli che già conosceva e con l'erba, ha iniziato poco dopo a fare anche la cacca... anche lì, gioia immensa e premio. Si è rilassato col tempo: all'inizio la faceva solo in posti isolati che conosceva, poi piano piano ha iniziato a fare pipì "dappertutto", in centro, nel bosco, al parco, sui pali, sui muri ecc. ecc. Per la cacca è un altro discorso... a quasi 3 anni Nelson ha i suoi "posti" del cuore, in zone tranquille e sempre sull'erba, altrimenti niet! 😅🤗

Il tuo cucciolo prenderà fiducia e vedrai che succederà, gli serve solo il tempo di familiarizzare con l'ambiente... proprio come il mio: prima esplora e poi si rilassa 😉

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!