Ringhia quando è sdraiato

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! :)

È da un po' di tempo che il mio cucciolo di 5 mesi mi ringhia contro quando è sdraiato e voglio che si sposti da qualche altra parte. Mi spiego meglio.

A volte, tornando dalla passeggiata, proprio prima di varcare la porta di casa, il mio cane si sdraia e non ne vuole più sapere di muoversi. Di solito uso qualcosa che gli piace per convincerlo a venire, ma a volte non funziona e si rifiuta di entrare in casa perché sta troppo bene dov'è.

Quindi non mi resta che prenderlo in braccio, ma quando lo faccio inizia a ringhiarmi contro abbastanza forte e mi prende il braccio in bocca, senza farmi male, giusto per darmi un avvertimento tipo "Mettimi giù subito!".

Beh, sul momento mi scappa sempre da ridere perché sembra proprio un bambino capriccioso, tanto che a volte non riesco nemmeno a sollevarlo perché rido troppo. Vabbè, chiusa parentesi.

Quindi mi chiedevo:

- Visto che non posso mica assecondare tutti i desideri del signorino, non è che col passare del tempo questa cosa potrebbe trasformarsi in aggressività? Nel senso, c'è il rischio che un giorno mi morda davvero?

Per info, credo di avere un ottimo rapporto con il mio cucciolo, ci gioco tanto e lo rispetto molto come cane. Penso che abbiamo una bella sintonia, quindi ecco tutto :)

Grazie per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma scusa, in una situazione in cui si mette in mezzo (e blocca il passaggio), non sarebbe meglio chiedergli di spostarsi associando un gesto della mano? Con il mio, il comando è "fuori". E questo deve saperlo fare bene. All'inizio, se vedi che non ci arriva, puoi battere le mani per attirare di più la sua attenzione. Non si dovrebbe mai arrivare a doverlo spingere...

In effetti, non si dovrebbe aver bisogno di spingerlo. Dal momento in cui ti muovi in avanti, dovrebbe già darti la precedenza. La penso come Docline, è un vero duello.

Poi puoi provare diverse cose e vedere cosa funziona o meno. Ha ancora il guinzaglio quando rientri? Il guinzaglio a cappio è un ottimo strumento in molti casi per farlo cedere. Puoi metterti proprio davanti, di lato, e tirare dolcemente. Se fa un passo avanti, hai vinto la battaglia. Non ti resta che allentare la tensione a ogni passo e insistere finché non vinci la guerra ;)

Ma deve capire che sei tu a decidere e imparare a seguire te e le tue scelte. Altrimenti si finisce a mercanteggiare, e secondo me la negoziazione non va molto d'accordo con l'educazione cinofila...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È vero, è una cavolata, ma se lo tieni bene al guinzaglio puoi tranquillamente evitare che ti passi davanti alla porta. Il metodo di @Hben mi sembra proprio adatto a questo cane

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Da non fare assolutamente se il cane è super timoroso o se il rapporto tra te e lui non è dei migliori, ma per il resto, quando torni a casa, prova ad andare dritto al punto senza esitare (perché immagino che col tempo tu sia diventato un po' titubante, no?). Entra in casa passandogli davanti: tienilo al piede nel corridoio del palazzo o nell'androne finché non arrivi alla porta, evita che si piazzi davanti a te e che tu debba scavalcarlo per entrare in appartamento, è una cosa da evitare. Quindi, tu passi avanti e poi lo inviti a entrare; se non si muove entro due o tre secondi (non di più!), gli dici un bel "peggio per te" assicurandoti che ti stia guardando e sentendo, e chiudi la porta. Di solito dovrebbe iniziare ad abbaiare o a preoccuparsi un po'. In quel caso riapri subito, ma solo uno spiraglio in modo che non riesca a infilarsi dentro, e chiedigli un "seduto". Una volta che lo ha fatto, digli di nuovo di entrare; vedrai che non si farà pregare a lungo e questo dovrebbe fargli passare la voglia di rifarti lo stesso numeretto le prossime volte.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Sì. Se ti limiti solo a distrarlo, il messaggio non arriva chiaro al cane: deve capire che deve cederti il passo.

Per esempio, quando uno dei miei cani è troppo impaziente, non lo lascio mai uscire prima di me. Apro la porta solo quando si calma e mi porta rispetto, lui passa dopo di me. Non credere mica che si offenda, anzi! Un cane si sente più sicuro quando il suo padrone decide per lui cosa è giusto fare o meno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma dai, in una situazione in cui si mette proprio in mezzo (magari per bloccare il passaggio), non ti conviene chiedergli di spostarsi accompagnando il comando con un segno della mano? Con il mio, l'ordine è "fuori", ed è una cosa che deve imparare a gestire bene. All'inizio, se vedi che non ci arriva, puoi battere le mani per attirare meglio la sua attenzione.

Non dovresti proprio aver bisogno di spingerlo..

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La penso come Docline, spingilo con calma ma con fermezza! Deve capire che non è lui che comanda.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le risposte, ora mi è tutto più chiaro. Metterò in pratica i vostri consigli e vedremo come va :)

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Scoppiare a ridere"... beh, guarda che il tuo cucciolo non capisce assolutamente quello che gli stai chiedendo. Ridere è una prerogativa tutta umana. Docline ha ragione da vendere: sta a te farti rispettare con dolcezza ma con fermezza. Un cucciolo è come un bambino, non è mica lui che comanda.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Se ho capito bene, vedi solo due alternative se il tuo cane fa i capricci: o lo attiri con un premietto o lo prendi in braccio.

Scordatele entrambe!!

- Il premietto va usato solo come ricompensa per un buon comportamento, non come una semplice esca.

- In braccio si prende un cane ferito o un cucciolo che non riesce a salire degli scalini, ecc., altrimenti un cane deve stare con le zampe per terra, com’è normale che sia.

Devi obbligare il tuo cucciolo a cedere alle tue decisioni.

Per farlo rientrare, limitati ad avanzare piano verso di lui, restando ben dritto, finché i tuoi piedi non lo toccano e a quel punto lo spingi un po' alla volta. Devi assolutamente prenderti il tempo necessario per vincere questo piccolo duello: non si può lasciare che un cucciolo di 5 mesi diventi il capo in casa!!!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari vuole solo allungare la passeggiata, avrai sicuramente visto quei video di cani che si buttano a terra in mezzo alla strada per non dover tornare a casa ^^

Dovresti associare il ritorno a casa al gioco e fargli fare una piccola sessione una volta rientrati.

A forza di prenderlo in braccio per farlo entrare, va a finire che magari inizia a dare qualche morsetto.

Sii più testone di lui ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!