Possono davvero vietarmi di portare il cane nel giardino del condominio?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Tornando dal lavoro, come faccio di solito, ho portato il mio cane giù in giardino (senza guinzaglio, tanto è tutto recintato) nel condominio dove abitiamo, e una vicina acida mi ha fatto una scenata dicendo che non ho il diritto di portarlo lì e che farei meglio a non riprovarci.

Visto che siamo proprietari di un appartamento, che il giardino è una parte comune che dobbiamo per forza attraversare per entrare nel palazzo e che, ovviamente, pulisco sempre tutto se il cane sporca, dal punto di vista legale possono davvero proibirmi di portarlo in giardino?

E poi, possono vietarmi proprio di avere un animale in casa nel condominio?

Grazie mille per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

13 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

È proprio vero che questi poveri animali hanno sempre meno diritti, ormai troppi posti gli sono vietati. Sono 20 anni che vado in vacanza e ogni anno mi rendo conto che si va sempre peggio. Non si può più neanche passeggiare su certi sentieri, e dire che ho sempre raccolto tutte le cacchette. Se continua così, visto che ho un bel giardino grande, non partirò più, perché ogni volta si sta con l’ansia che arrivi la solita frecciatina per farti capire che il tuo animale non è gradito. Che mondo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Anche se rispondo un po' in ritardo perché non avevo visto prima questo post, magari può servire a qualcun altro. In questa vita sembra che contino sempre e solo gli umani, quindi dobbiamo difendere il nostro diritto all'affetto dei nostri animali, esattamente come difendiamo il diritto alla casa, per esempio. E comunque, qualsiasi cosa fai, troverai sempre qualcuno che ha da ridire! Devi vivere la tua vita portando rispetto e punto, senza curarti troppo del giudizio degli altri. Lys blanc
    Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il giardino del condominio è considerato parte comune, ma spesso nessuno può usarlo davvero.

Puoi anche portarci a spasso il cane nel residence, ma non deve assolutamente fare i bisogni lì e, se dovesse capitare... beh, devi raccogliere tutto subito... il problema è che basta che alzi la zampa una volta e ti ritrovi addosso tutti quelli che odiano i cani.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Dimenticavo: guarda che non possono assolutamente impedirti di avere un animale, anche se il regolamento condominiale prevede delle restrizioni: sono illegali, tipo quelle sui cani piccoli da tenere in borsa ecc. È proprietà privata; non possono mica obbligarti a tenerlo al guinzaglio a meno che non faccia male a qualcuno o causi dei danni. Lys blanc
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ops, il post ha 140 giorni, non ho visto chi l'ha ripescato, ormai il problema sarà risolto da un pezzo ahahahah
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Per quanto mi riguarda è vietato portare i cani nelle parti comuni del condominio e ho dovuto dare battaglia anni fa perché i miei gatti, che davano fastidio a una vecchia str***a in cortile, potessero starsene a prendere il sole. Ah, guarda, ti assicuro che la stupidità umana è una cosa incredibile, ma purtroppo è così. Per fortuna ho avuto un proprietario comprensivo; abito al piano terra e due dei miei gatti stanno in cortile. Ho detto che davano la caccia ai piccioni ahahah, ai topolini ahahah... meno male che non hanno notato che il mio gatto cieco e Angèle se ne fregano altamente dei piccioni, che io tra l'altro nutro pure di nascosto loll. Comunque, che tu sia proprietario o no, è difficile che le parti comuni siano concesse ai nostri amici a 4 zampe, anche se raccogli i bisognini del tuo cane.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, sei proprietario di una parte del giardino tanto quanto del tuo appartamento e delle parti comuni, compresi i pianerottoli ecc., e questo viene calcolato in millesimi. Hai tutto il diritto di goderti il giardino come gli altri lo fanno con i loro figli, a patto di rispettare l'ambiente (raccogliendo i bisognini) e di non lasciarlo abbaiare troppo, neanche in casa. Fatti rispettare dai vicini: il mio vicino di sopra non tollerava che la mia cagnolina abbaiasse, neanche durante il giorno. Non tutto il giorno, sia chiaro, ma un pochino sì! (Tutto il giorno intero diventa disturbo della quiete pubblica). Mi ha addirittura minacciata di morte, me e la mia cagnolina. Ho sporto denuncia e non l'ha mai avuta vinta! Sta a te farti valere!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

beh sì

Tradotto dal francese
    Wolfman
    Wolfman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

controlla il tuo contratto d'affitto e vedrai!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, vabbè il regolamento, ma in teoria se raccogli i bisogni sei a posto!!!

Ne avrà fin sopra i capelli della gente che porta a spasso il cane e non pulisce... i vicini del tuo palazzo si staranno sicuramente lamentando, anche se non è colpa tua....

Com'è ingiusta la vita... :/ ♣

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!