Aiuto, il mio cane mangia le mutande

C
Clacla83 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho un malinois di 5 mesi e sono già 4 volte che si mangia la nostra biancheria... io e il mio ragazzo stiamo attentissimi a non lasciare in giro né mutande né calzini dopo il primo incidente, ma nonostante questo riesce sempre a fregarceli, non so come faccia... anche stasera ha vomitato un paio di mutande... gli ho dato l'olio di vaselina, come consigliato dal veterinario, e lo sto facendo bere tanto... non so più che fare per farlo smettere, potrebbe essere pericoloso e rischia un'occlusione se il corpo estraneo resta incastrato... è successo anche al tuo cucciolo? Secondo te è normale?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti, se funziona bene sugli escrementi e sulle carogne (perché vengono coperti dalla puzza), su un semplice calzino rischia di non funzionare granché...

Sinceramente non ne ho idea, mai avuto questo problema.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma il tabasco lo sentono ancora prima di toccarlo, no? Quindi non ci vanno mica...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Trovo assurdo che riescano a mandare giù tutto intero senza che gli vengano i conati di vomito.

Un calzino non è mica una cosa da niente, si deve sentire bene mentre passa per la gola. A occhio e croce, mi fa pensare a quello che chiamano "pica", ma non sono per niente esperta di questo tipo di problemi.

Io non avrei esitato a usare il trucco del Tabasco, credo... meglio quello che un'occlusione.

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, anche la mia cucciola di 5 mesi fa la stessa identica cosa.

Si pappa i calzini (e li ingoia pure).

Sgranocchia tutte le cosine di plastica tipo penne o giochini (però non li ingoia, a meno che non cerchi di "appropriarsene" quando la becco sul fatto).

È un Labrador (e vabbè, si sa...).

L'ultima grossa marachella? Il mio cellulare. Per sbaglio l'ho lasciato sul tavolo in cucina prima di andare al lavoro martedì mattina. L'ho ritrovato a pezzi quando sono tornata a pranzo... per fortuna che 1) non ha ingoiato nulla e 2) era un vecchio cellulare da quattro soldi e non uno smartphone che costa quanto uno stipendio (non ne voglio sapere di smartphone, e questa cosa mi ha convinto ancora di più che ho fatto bene).

Sto facendo una fatica pazzesca... non so più cosa inventarmi per toglierle questo vizio!!!!

Il NO lo conosce benissimo e infatti evita di farlo davanti a noi... ma a volte viene proprio a mostrarmi il suo "bottino", tutta fiera del danno che ha fatto (però sa che glielo porterò via e di solito non insiste).

Una collega mi ha consigliato di tenderle delle trappole: lasciare in giro un vecchio calzino dopo averci messo sopra del Tabasco. Mi sa che un tentativo lo faccio.

Anche io ho il terrore che prima o poi le venga un'occlusione. Le controllo la cacca tutti i giorni. Per ora è sempre uscito tutto da dietro... speriamo che continui così :-/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche noi abbiamo avuto una peste del genere 🥷 una vera ***** di calzini, ed è un comportamento difficile da togliere...

La mia ha 20 mesi (è un Labrador) e conosce il comando "lascia", ma appena ci giriamo, ogni tanto non resiste e qualche calzino sparisce (non li ingoia, ma li distrugge)...

😏 Ha una netta preferenza per quelli di nostra figlia... così ho preparato dei calzini-trappola lasciandone uno o due per terra...

Sui suoi furti preferiti... e i suoi trofei... adora giocare canzonandoci, tipo "prendimi se ci riesci"...

Per quanto riguarda quello che non deve mangiare...

Mettici sopra 5 gocce di olio essenziale di tea tree + 5 gocce di menta piperita, e fai degli esercizi con il "lascia" quando si avvicina (devi riuscire a bloccarlo con la gestualità, per esempio facendo un segno di stop con la mano e un NO secco o una parola meno comune come BASTA). Per farlo, vai verso l'indumento (quello che non deve toccare o mangiare) davanti a lui e, nel momento in cui sta per avventarsi, posizionati davanti al calzino facendogli lo stop con la mano (comunicazione non verbale). Devi essere convinto di volerlo fermare: la tua postura e il tuo sguardo devono esprimere l'ordine senza esitazioni...

Puoi chiedergli un comando? (Non so a che punto sei con l'addestramento). Magari un "seduto" o un "terra" e poi premialo alla grande in modo super positivo (coccole, lodi, premietti).

Bisogna insistere ogni giorno, ma un Malinois può capire molto in fretta...

https://www.youtube.com/watch?v=XO-5tblUhko

https://www.youtube.com/channel/UCaEBteANH8F8C-z3VY5jpiA/videos

https://www.youtube.com/watch?v=AGXb9nlY4C8

https://www.youtube.com/watch?v=PXLv6r-FYIw

Per l'alimentazione, giusto un consiglio...

Perché gli dai il riso in aggiunta alle crocchette?

Quali sono gli ingredienti delle sue crocchette? (Contengono cereali o sono grain-free?)

Bisogna controllare bene la composizione: se ci sono già altri cereali, dare troppo riso può causare intolleranze... così come per certi cereali (glutine), amido o troppi carboidrati...

Il riso può anche farlo ingrassare.

Dare cereali se il cane li tollera va bene, ma sempre in piccolissime quantità.

Se le sue crocchette industriali contengono già cereali, le proporzioni saranno sicuramente troppo elevate.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per un Mali ti conviene puntare direttamente sul Kong XL - non ho mai provato la versione riempita di paté e messa in freezer, ma basta spalmare un po' di formaggio all'interno e lo tiene impegnato per un bel pezzo.

Sennò della Kong c'è anche il frisbee - in casa lo facciamo scivolare sul pavimento del corridoio 👌

e puoi usarlo anche all'aperto - occhio però che anche se è più pesante di un frisbee normale, può volare lontano (una volta mi è toccato scavalcare il muro della casa dei vicini per andarlo a riprendere!) e in acqua affonda. Sky, il mio incrocio mali, va matto per il frisbee: ci salta sopra come se fosse una preda, lo scuote in ogni direzione e lo mastica un sacco (è bello flessibile).

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    È un'ottima idea, lo cercherò di sicuro, soprattutto il Kong perché lui tende a distruggere subito tutte le sue palline e i suoi peluche...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, esistono delle palline dove puoi mettere le crocchette e il cane le fa rotolare, oppure anche i Kong sono ottimi con un po' di umido: li metti in freezer e via, così lo tengono impegnato per un bel po'!
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Grazie mille per le risposte! In genere lo fa quando non lo teniamo d'occhio... per quanto riguarda una carenza alimentare non credo proprio, visto che gli diamo tre pasti al giorno con crocchette, un integratore, riso e verdure... forse si annoia, è possibile. Corro subito al negozio per animali a comprargli qualcosa per farlo svagare quando non siamo con lui! Grazie mille!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Quello che descrivi succede a un bel po' di cani, specialmente ai Labrador... Però occhio, perché è davvero pericoloso per la salute del tuo cane: il rischio di un'ostruzione intestinale è altissimo.

La prima cosa da fare è sicuramente evitare che riesca ad arrivare alla biancheria intima. La seconda è cercare di capire come mai cerchi di mangiarsela: potrebbe trattarsi di frustrazione alimentare, hai provato magari ad aumentargli la razione o a dividerla in più pasti durante il giorno? Trattandosi di un cucciolo di Malinois di 4 mesi, potrebbe anche darsi che stia solo cercando di divertirsi perché si annoia: dagli il massimo delle attenzioni tra giochi, addestramento, passeggiate e coccole, e prendigli dei giochi di attivazione mentale per quando rimane da solo (tipo i giochi da riempire con il cibo, dispenser di cibo, o qualcosa da masticare come corna di cervo, nervo di bue, ecc.): insomma, tutto quello che serve per farlo distrarre dalle tue mutande.

Se lo becchi proprio mentre sta rubando un indumento, digli un bel "no" e attira la sua attenzione con un altro gioco, dei premietti e così via.

Un abbraccio,

Claire

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!