Cane che uccide i gatti, cosa posso fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

La mia Malinois di 3 anni uccide i gatti. Ne ha già uccisi 3.

Sono disperata, non so proprio cosa fare. Il veterinario mi ha detto che non ci si può fare niente, ma non si sa mai... magari qualcuno di voi ha già vissuto una situazione simile.

È sempre successo con i gatti di famiglia, 2 volte in casa e 1 all'aperto. Mai davanti a noi, ovviamente.

Ovviamente prendiamo tutte le precauzioni necessarie (ognuno ha il suo piano, i gatti sopra e il cane sotto), la notte e quando non ci siamo lei sta nella "sua stanza" quindi il contatto è impossibile. Purtroppo non basta e ogni volta è un dramma. 👈

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Resto dell'idea che a questo punto e a quest'età, la cosa migliore sia evitare i gatti! La mia cagnolona ne ha ucciso uno, ed è arrivata a 15 anni senza ucciderne altri!

È sicuramente la strada più naturale. E come dicevo, sarebbe triste usare altri gatti come cavie in nome della riabilitazione di questa cagna.

Ma allo stesso tempo, questa Malinois non sta bene con se stessa. È ansiosa e probabilmente frustrata. È un cane molto potente. Ha solo 3 anni, ha superato sì e no un quinto della sua vita.

È chiaro che non posso sperare di poterla liberare fuori un giorno (al momento è assolutamente impossibile, quel coso è un missile pronto a esplodere), o che possa avvicinarsi alla maggior parte degli esseri viventi (cagnolini, gatti, neonati) senza paura, ecc... Vabbè, tutto questo è a vantaggio dell'essere umano.

Se ci concentriamo solo sulla sua felicità, ammettiamolo: non sarebbe male per lei essere liberata da queste frustrazioni, da queste ansie e da tutto ciò che causa lo squilibrio che vive adesso. E qui siamo in modalità "ricerca di un ideale". Ok, ci sta. Ma se questa cagnolona uccide un cane o ferisce un umano, saremmo in modalità "evitare il braccio della morte". Quindi, in gran parte, la sua riabilitazione rispetto ai gatti (che poi è la faccia visibile del problema) è una garanzia migliore per ogni essere vivente, umani inclusi.

Attaccare i gatti è un sintomo, non il problema in sé. Fosse un husky, sarei un po' più preoccupato. Ma gli istinti fondamentali di questa cagna, alla base, la spingono a proteggere, non a "predare". Quindi non dovrebbe essere così complicato, una volta eliminate le fonti di squilibrio, permetterle di riconnettersi con i suoi istinti.

Normalmente, dovrebbe proteggere i gatti da eventuali intrusi, non ucciderli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Resto dell'idea che a questo punto e a quest'età la cosa migliore sia evitare i gatti! La mia ne ha ammazzato uno, poi è vissuta fino a 15 anni senza ammazzarne altri!
    Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Ciao,

mi dispiace tanto leggere di tutte le tue disavventure.

Sarei un po' meno categorica di Misantrope sul fatto che "nessuno possa aiutarti". Non so quanto ti possa essere utile, ma io conosco un'educatrice che lavora parecchio sulla predazione e che ha ottenuto ottimi risultati con un siberian husky di un mio conoscente. Dopo il quarto gatto fatto fuori si sono rivolti a lei, e sono ormai 3 anni che non ne tocca più uno.

C'è da dire che quel siberian husky non viveva insieme a dei gatti... e lì penso che la situazione si faccia ancora più complicata. Secondo me però vale la pena di approfondire un po' per trovare un educatore o un comportamentalista. Magari iniziando a fare qualche telefonata per capire come la pensano sull'argomento...

È una pista che merita di essere seguita

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, mi dispiace un sacco leggere di tutte le tue sventure. Sarei un po' meno categorica di @Misantrope sul fatto che "nessuno ti possa aiutare". Non so quanto ti possa essere utile, ma io conosco un'addestratrice che lavora parecchio sull'istinto predatorio e ha ottenuto degli ottimi risultati con un siberian husky di un mio conoscente. Dopo il quarto gatto azzannato si sono rivolti a lei, e sono ormai tre anni che non ne tocca più uno. C'è da dire che quel husky non viveva in casa con dei gatti... e lì penso che la situazione diventi ancora più complicata. Secondo me, però, vale la pena fare qualche ricerca per trovare un bravo educatore o un comportamentalista. Magari inizia a fare qualche telefonata per capire bene come la pensano sull'argomento...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, purtroppo, bisogna farla semplice! Un comportamentalista cerca di sistemare la comunicazione tra padroni e cani, quindi è inutile buttare via soldi in quella direzione! Un addestratore? Non ci credo proprio! Non ti resta che fare quello che ho fatto io tantissimo tempo fa con la mia adorata Tara: EVITA I GATTI! Per tredici anni non ho mai fatto entrare gatti in casa! Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh già. Non è facile. Però bisogna fermare questo massacro. Museruola fissa?

Com'è con i cani di taglia piccola?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando parlo di assenza è un parolone, perché come ho spiegato quando non ci siamo lei sta nella sua stanza.

La prima volta ero solo uscita a ritirare la pizza davanti a casa (saranno stati 5 minuti). Quando sono tornata era salita al piano di sopra (quindi con l'intenzione di andare a cercare il gatto per azzannarlo) e purtroppo l'ha ucciso.

La seconda è stata un anno dopo: il mio compagno era salito al piano di sopra per 5 minuti e il mio gatto è rientrato in casa dalla gattaiola. Avevo bloccato l'uscita perché avevo un gatto malato e la mia piccola è rimasta intrappolata lì, così la mia cagna l'ha azzannata di nuovo (non vi dico il senso di colpa enorme che ho provato!).

L'ultima volta è successo in giardino, mentre noi eravamo dentro casa.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per i vostri pareri.

Quando ci siamo noi, i gatti stanno giù con noi e lei sa che le è vietato. Guarda e ne muore dalla voglia, ma non l'ha mai fatto. Prova spesso ad andare in fondo alle scale per vedere se arriva un gatto, e le proibisco pure quello.

C'è da dire che è una cagnolina che fin da piccola ha avuto problemi di socializzazione con le persone. Circa 2 anni di educazione hanno migliorato un po' il suo comportamento, ma scappa se un estraneo prova a toccarla.

Ho pensato anche alla soluzione della museruola.

Proverò a chiamare diversi comportamentalisti per sentire cosa ne pensano.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Beh, allora. Non si sa mai come sono messi gli altri a soldi. Se ti puoi permettere un viaggio di... 3 settimane in California, pagare il conto per due voli andata e ritorno USA/Francia, ecc... Più i costi della riabilitazione, secondo me è fattibile.

Il punto però è un altro, e non lo dico per girare il coltello nella piaga. Lui è bandito in Francia, forse gli hanno vietato proprio di esercitare. Grrr... Ma come dice spesso lui, non c'è solo il suo metodo. Però uff, è un caso tosto perché succede quando non ci sei. Bisogna trasformare questo cane da cima a fondo, renderlo perfettamente equilibrato. Nel suo io più profondo, ma proprio nel profondo, non deve più esserci traccia di quegli "impulsi", perché devono essere sostituiti da prospettive tutte nuove. Il cane non deve più vedere l'ambiente e chi lo circonda allo stesso modo. È questo il tipo di trasformazione che va fatta, per poterti fidare di lui quando non ci sei.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Però è vero che fanno dei test preliminari, tipo degli incontri con un lama e così via... E in base al risultato di questi incontri, direi che forse l'1% dei cani viene bollato come non adatto a convivere con la specie che crea problemi. In quel caso, propongono uno scambio al proprietario e il cane resta nel suo branco per 2 o 3 anni prima di essere testato di nuovo, ecc...

Ma vabbè, questo era giusto per dire che si fa e come funziona.

Però questo non risolve la situazione attuale, e su questo ti do ragione al 100%. Bisogna isolare questi animali. Se sei sicuro che non possa succedere nulla in tua presenza, beh, allora il problema sarebbe solo quando non ci sei. Però... mamma mia. Che scommessa.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!