Cane che uccide i gatti, cosa posso fare?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Il cane vede il gatto come una preda, non stiamo parlando di una rincorsa o di un cane un po' irruento dove si potrebbe consigliare un comportamentalista o un addestratore. E non è neanche un caso isolato, è successo già tre volte. È possibile o impossibile? Forse è fattibile, ma per riuscirci bisognerebbe rimettere il cane insieme ai gatti... te la sentiresti di correre questo rischio? Io non credo.
Mi dispiace parlare così, non voglio assolutamente ferirti o metterti alle strette, ma quando arrivi a tre gatti morti, secondo me la convivenza è impossibile senza rischiare la vita dei tuoi gatti.
Ti lascio riflettere e decidere se prendere o meno una decisione difficile. In bocca al lupo!!!
Al momento le tecniche più efficaci per riabilitare casi del genere prevedono come prima cosa, ed è un passaggio obbligato, un periodo di almeno un mese in mezzo ad altri animali.
Prima di tutto, un bel periodo in un branco, per farsi dare una bella raddrizzata, imparare a stare in società e a rispondere delle proprie azioni, capendo che si vive molto meglio quando non si è negativi. Poi, in questo caso, lo si mette con le pecore, visto che è un cane da pastore. Dopo si passa ad animali più piccoli. Si fa vivere il cane tra galline e gatti di campagna, sotto la supervisione costante di esperti che vivono lì h24.
Allo stesso tempo si stabiliscono i suoi bisogni di sfogo fisico e mentale. Ci sono campi di Agility, corsi di ricerca olfattiva, addestratori sul posto, cavalli e tutto il resto.
Alla fine, una volta che l'animale è diventato veramente stabile, ma proprio sicuro, sicuro, sicuro... lo si riporta in famiglia e lo si osserva. Se serve, si indicano le risorse giuste per farlo lavorare. Non è il solito lavoro da comportamentalista o da addestratore.
Si osserva soprattutto come si comportano i padroni con il cane. Perché al centro era perfetto. Bisogna capire se l'umano sul posto ha un'influenza negativa sul cane. E si guardano anche i gatti, per vedere se c'è qualcosa che fa scattare il cane, ecc...
Telecamere che si attivano col movimento in tutta la casa. Analisi dopo una settimana e controllo dopo 6 mesi.
Queste sono le tecniche che conosco come le più efficaci, insomma, quelle usate da Cesar Millan.
Wow, prima di tutto mi dispiace un sacco per tutti questi drammi che hai dovuto passare uno dopo l'altro.
Sono vite a cui tieni tantissimo che se ne vanno così.
Beh, nonostante ora io abbia un quadro più chiaro della situazione che stai vivendo — il fatto che la cagnolina di solito ci conviva bene e che però succedano questi incidenti tragici quando non ci sei — ora la vedo sotto un'altra luce, ma resto dell'idea che la situazione sia davvero complicata.
Devi assolutamente andare da un comportamentalista veramente bravo, magari uno stimato. Dovrai fare un po' di ricerche. Cavolo, non è affatto un caso semplice, sai?
Perché fare delle prove significa mettere a rischio la vita di altri gatti. Se si dovesse fare uno studio scientifico su questa cosa, magari per testare un metodo di addestramento o altro... non passerebbe mai il vaglio di un comitato etico. Personalmente non me la sento neanche di consigliarti nulla. Questa situazione è veramente agghiacciante. Una delle più assurde che io abbia mai visto finora.
3 gatti sono tantissimi. Non vedo come non potrebbe succedere anche con un quarto. A 3 anni il carattere è ormai bello che formato.
È un caso davvero tosto per il miglior comportamentalista che riesci a scovare. A livello etico, guarda, mi lascia proprio senza parole. Mettere delle telecamere sarebbe un obbligo assoluto, una necessità se decidi di provarci ancora.
Poi è anche questione di "sentire" il cane. Bisogna vederlo. Vederlo dal vivo. Qualsiasi descrizione fatta su internet non serve a niente. Neanche un video basta. Qui parliamo di morti avvenute tra sofferenze atroci. È un caso che richiede l'intervento di un esperto sul posto il prima possibile.
Arrivati a questo punto, sarò forse schietta, ma la cosa migliore da fare è scegliere tra i gatti e il cane. È impossibile passare una vita intera a stare attenti a ogni singola porta chiusa o a ogni minimo spostamento di tutti. Non dico di portarlo in canile, ma trovare qualcun altro a cui darlo potrebbe essere la soluzione per la sicurezza, perché qui non parliamo di semplici litigi, ma di un cane che uccide i gatti di casa sua, e per me è decisamente troppo pericoloso.
Il cane vede il gatto come una preda, non stiamo parlando di un inseguimento o di un cane un po' irruento, casi in cui si potrebbe consigliare un comportamentalista o un educatore. Non è nemmeno un caso isolato, ma una cosa successa già tre volte. È possibile o impossibile sistemare la cosa? Forse è possibile, ma per farlo dovresti di nuovo mettere il cane a contatto con i gatti: te la sentiresti di correre questo rischio? Io non credo.
Mi dispiace dirti queste cose, non lo faccio assolutamente per ferirti o metterti con le spalle al muro, ma quando si arriva a tre gatti morti, secondo me la convivenza è impossibile senza rischiare la vita degli altri tuoi gatti.
Ti lascio riflettere e decidere se prendere o meno questa decisione difficile. Un grande in bocca al lupo!!!
Guarda, per questa cosa devi sentire un comportamentalista che abbia già risolto casi del genere, e possibilmente più di uno.
I bei discorsi e i sani principi da soli rischiano di non bastare stavolta. Servono sì i valori, ma soprattutto un’esperienza di successo al 100%, meglio se ripetuta (e questa è una cosa che devi proprio chiedere ai vari professionisti che sentirai prima di scegliere quello giusto).
Nel frattempo, beh... bisogna gestire la situazione.
È fondamentale impedire a questo cane di uccidere un quarto gatto, o un chihuahua, o qualsiasi altro animale caro a qualcuno, o che diventi ancora più reattivo fino a scagliarsi contro le persone, ecc... Quindi museruola se non riesci a controllarlo bene col guinzaglio, o comunque tienilo sempre al guinzaglio, al 100% del tempo, anche se ha un buon richiamo.
Mi dispiace davvero.
Però sì, si può fare. Assolutamente si può risolvere. Ora si tratta solo di trovare la persona giusta che sappia come gestire la cosa. In bocca al lupo!
15 commenti su 15
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114