Come convincere il mio cane ad andare in cuccia e rimanerci

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Come posso convincere il mio cane, un malinois di 16 mesi, ad andare nella sua cuccia e soprattutto a restarci quando piove e noi non siamo a casa? Ci va solo se gli butto delle crocchette. Gli diciamo "resta", ma dura poco. La cuccia l'ho costruita io e lui ha seguito tutte le fasi della costruzione, quindi non gli è per niente estranea.

Grazie mille👏

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Lonko
    Lonko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    D'accordissimo con Fonzie; ho esattamente lo stesso problema: cuccia fatta su misura, con tanto di tappetino e materasso, un giardino di 800mq, due passeggiate al giorno, insomma la pacchia per un cane! E invece no! Entra nella cuccia se glielo chiedo io e ne esce subito dopo; secondo me non ha capito che quella è la sua casa estiva, visto che d'inverno dorme in casa con noi. Il mio obiettivo sarebbe fargli passare la notte fuori quando fa bello, così se non riesce a dormire può approfittare del giardino per un bisognino o altro...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    È proprio quello che dico io, il tuo animale non ha quello che sogna :)

    Grande spazio per sfogarsi? Un giardino resta un giardino, lui ha bisogno di novità, di esplorare, quindi in effetti non basta!

    Poi, guarda, se ti piace così tanto la sua cuccia, non farti problemi: vai a dormirci dentro quando piove e poi vedrai ^^

    Tappetini e snack, a quanto pare non gliene frega niente :)

    Il tuo cane si annoia e non sta necessariamente bene, facci attenzione perché qui stai parlando più del tuo benessere che di quello del tuo animale :)

    2 volte al giorno? Calcolando che ci vogliono come minimo 3 uscite al giorno, devi ancora portarlo fuori :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Il cane di mia nonna, un incrocio malinois, ha dormito pochissimo nella sua cuccia nonostante il tempaccio, preferiva stare fuori a sfidare le intemperie piuttosto che starsene al chiuso... è fatto così :)

    Penso proprio che dovrò prendere in considerazione questa soluzione 👏

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao

    Devi rendere la cuccia un posto piacevole dove possa riposare tranquillo senza essere disturbato.

    Per prima cosa, la cuccia deve essere rialzata, isolata e messa in un punto che gli piace.

    Per far sì che il cane si senta bene, deve ovviamente essere comoda e devi farla diventare a tutti i costi un luogo positivo, senza mai associarla a cose negative (punizioni, sgridate...).

    Se nonostante tutto non ci va, lascialo fare, in fondo se non ha voglia di stare al riparo peggio per lui. Ma vedrai che dopo un po' capirà che avere un rifugetto a portata di zampa non è poi così male 😌

    Grazie per avermi risposto, ma è esattamente quello che ho fatto. Quindi pazienza... un giorno forse? O magari mai 😋

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera,

    E vabbè, mi dispiace dovertelo dire ma non è detto che funzioni ^^

    A noi piacerebbe restare chiusi in un lettino singolo senza far niente anche quando fuori piove? Direi di no, e allora bisogna pensare che per il cane è la stessa cosa. Nonostante tutto l'amore che può provare per te e la fiducia che ha nei tuoi confronti, starsene in una cuccia da solo, che piova o che ci sia il sole... beh, non è proprio il suo massimo :)

    Il tuo cane ha un recinto? Cuccia + riparo + giochi ecc.? Insomma, tutto quello che gli serve a disposizione per giocare in un posto sicuro?

    Visti i tanti problemi e il mio parere personale (attenzione, parere del tutto personale), non si lascia mai un cane in giardino senza sorveglianza: furti, avvelenamenti, abbaiate moleste, fughe ecc.!

    Se il tuo cucciolone fa tutto questo, è perché si annoia da solo, il che è comprensibile ^^

    Bisogna quindi trovargli qualcosa per farlo divertire e soprattutto per farlo sfogare, specialmente alla sua età :)

    Grazie per i consigli, ma il mio cane quando non è in casa ha davvero tantissimo spazio per correre e sfogarsi, in un posto recintato, e anche se il cancello è aperto non esce mai da solo se non al guinzaglio e accompagnato (aspetta sempre tutto bravo). Non abbaia mai, a meno che non ci sia un motivo valido. Non resta mai da solo per molto tempo perché c'è sempre qualcuno a casa e lo portiamo a passeggiare o a correre nel bosco ogni giorno, anche due volte al giorno. La cuccia serviva solo per farlo stare al riparo e per farlo "sentire a casa sua" quando usciamo per qualche ora o se piove. In realtà non ci va mai di sua iniziativa. Pazienza! Eppure è una bellissima cuccia fatta su misura (ma non troppo grande) con tappetino, giochi e premietti... Di più non si può proprio fare👏

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera,

    Ehilà, mi dispiace dovertelo dire ma non è detto che funzioni ^^

    A noi piacerebbe stare chiusi in un lettino singolo a non fare niente anche quando piove? Direi di no, e bisogna capire che per il cane è lo stesso. Nonostante tutto l'amore che prova per te e la fiducia che ha nei tuoi confronti, restare da solo in una cuccia, che piova o che ci sia il sole, beh... non è proprio il massimo per lui :)

    Il tuo cane ha un recinto? Cuccia + riparo + giochi ecc.? Insomma, ha tutto quello che gli serve a disposizione per giocare in un posto sicuro?

    Visti i tanti problemi e per come la vedo io (chiarisco che è solo un mio parere personale), non si lascia mai un cane in giardino senza sorveglianza: furti, avvelenamenti, abbaiate moleste, fughe ecc.!

    Se il tuo peloso si comporta così è perché si annoia un sacco da solo, il che è comprensibile ^^

    Devi quindi trovargli qualcosa per farlo divertire e sfogare, soprattutto alla sua età :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Devi fare in modo che la cuccia diventi un posto piacevole, dove lui possa riposarsi tranquillo senza essere disturbato.

    Per prima cosa, la cuccia deve essere rialzata, ben isolata e messa in un punto che a lui piace già.

    Per far sì che il cane ci si senta bene, deve ovviamente essere comoda, e devi renderla a tutti i costi un luogo positivo: non deve mai essere associata a cose negative (niente punizioni o sgridate...).

    Se nonostante tutto non ci vuole andare, lascialo fare, dopotutto se non ha voglia di stare al riparo peggio per lui. Ma vedrai che dopo un po' capirà sicuramente che avere un rifugetto a portata di zampa non è affatto male 😌

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Il cane di mia nonna, un incrocio malinois, ha dormito pochissimo nella sua cuccia nonostante il brutto tempo, preferiva stare fuori a sfidare le intemperie piuttosto che starsene al riparo... è fatto così :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ah sì, pure il mio cane all'inizio scambiava il tappetino per un gioco, ma devi fargli capire che è lì che deve dormire. Per esempio, quando il mio cucciolo non si addormentava sul tappeto, lo mettevo sopra e alla fine ha capito che è lì che si fa la nanna. Magari la posizione della cuccia non gli piace?

    In realtà non dorme lì. Il suo posto per la notte è la cucina. La cuccia serve per quando non ci siamo durante il giorno e soprattutto se piove. Volevo anche che avesse un suo rifugio. Grazie per avermi risposto👏

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ah sì, guarda, anche il mio cane scambiava il tappetino per un gioco! Però devi fargli capire che è lì che deve dormire. Per esempio, quando il mio cucciolo non si addormentava sul suo tappeto, lo mettevo io sopra e alla fine ha capito che è lì che si fa la nanna. Forse la posizione della cuccia non gli piace?

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!