Crescita e taglia adulta dei Malinois

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Apro questa discussione per "confrontare" la crescita di Haïko con quella di altri Malinois.

A 3 mesi = 15,2 kg

A 4 mesi = 18 kg

A 5 mesi = 23,4 kg

A 6 mesi = 28 kg e circa 58 cm (difficile misurarlo bene dato che si muove continuamente).

Suo padre era piuttosto grande e lui gli somiglia un sacco, quindi sappiamo già che diventerà un bel taglia grande ^^

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

59 risposte
Ordina per:
  • T
    The yenyen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo recuperato una cucciola che sembra sia stata maltrattata. Non conosciamo le sue origini, ma si vede chiaramente che ha del Malinois. Il punto è che a poco più di 6 mesi pesa solo 14 kg ed è alta 48 cm. Vi è mai capitato o è semplicemente perché è un incrocio?

Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho un Malinois che viene dall'allevamento "du cap des draps d'or". A 8 mesi pesa già 30 kg, è di taglia grande... secondo voi è normale che pesi così tanto?

Ciao! Guarda, se è di stazza grande e non è obeso, allora direi che ci può stare. Però fai comunque attenzione alla qualità della pappa ed evita sforzi troppo violenti.

Personalmente non sono un grande fan di queste taglie così grosse, non rispecchiano molto lo standard della razza e possono causare problemi di crescita o, andando avanti con l'età, problemi motori.

La mia, che non ha il pedigree ma è un tipo Malinois a tutti gli effetti (le mancano solo le carte lol), pesa 27 kg e ha quasi 9 anni. Beh, essendo più piccolina è una vera scheggia e non ha mai avuto problemi di crescita; la sua taglia è più vicina al fisico autentico del Malinois, che dovrebbe essere un cane di taglia media.

In pratica, hai un Malinois che rientra negli standard attuali della razza.

Tradotto dal francese
    X
    Xavier73 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ho un Malinois dell'allevamento "du caps des draps d'or". Ha 8 mesi e pesa già 30 kg, è proprio un bel torello! Secondo voi è normale che pesi così tanto a quest'età?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti! Ho un malinois di 6 mesi, pesa 25 kg ed è alto 56 cm al garrese. Volevo sapere se secondo voi è troppo grande per la sua età, grazie!
    Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tra l'altro, stessa tecnica usata con il mio gattino, esattamente lo stesso risultato. È solo un po' più lunga come cosa. In realtà, ormai non ho neanche più bisogno di sgridarla. Mi basta tenere le dita ferme e lei inizia a leccare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ottimi consigli?

Ho appena provato la tecnica del video, con la mia funziona alla grande, ha iniziato a leccarmi !!! Super contento... grazie mille.....

È perfetto se si mette a leccarti, significa che ha capito benissimo che ti ha fatto male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ottimi consigli!

Ho appena provato la tecnica del video, con la mia funziona alla grande, ha iniziato a leccarmi!!! Felicissimo... grazie mille.....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dividere i pasti in due o tre volte va benissimo, così limiti i rischi di torsione dello stomaco. Per la quantità, tieni d'occhio le feci: se sono belle compatte e non c'è diarrea ogni tanto (che spesso capita nel pomeriggio quando si fanno solo due pasti), allora sei sulla strada giusta. Poi puoi regolarti in base a quanto è attivo il cucciolo: se non si muove tantissimo, puoi tranquillamente ridurre un po' la dose.

Per i morsetti è normale, specialmente se parliamo di un Malinois. Esistono un sacco di tecniche diverse che dipendono dal cucciolo e dall'ambiente in cui è cresciuto nelle prime settimane di vita. Se è stato con i suoi fratellini, sarà molto semplice lavorare sul controllo e sull'inibizione del morso.

https://www.youtube.com/watch?v=IeXMUkPnkUE&t=8s

Devi cercare di fargli capire che ti fa male, quindi fai come farebbero i suoi fratelli e sorelle: lancia un gridolino acuto che significa "stop". Se è un vero testone e se ne frega, puoi dargli un pizzicottino all'orecchio con le unghie (mi raccomando, vacci piano perché a quell'età le orecchie sono delicatissime) in modo che sia lui a guaire. Vedrai che un po' alla volta morderà sempre meno forte, fino a smettere del tutto. Però entro i 4 mesi deve essere una cosa acquisita, perché dopo non avrai mai la certezza che il risultato sia affidabile.

Ah, mi raccomando: non tirare mai indietro la mano. Deve essere il cucciolo a smettere, non tu a indietreggiare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, hai ragione, gli do solo la sua razione giornaliera in due volte e vedremo come va...?

Per caso hai qualche trucco per i morsetti?? La mia non la smette più e, siccome sto per iniziare l'addestramento, ho paura che sia un problema...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao. Il mio malinois ha 3 mesi e pesa 9 kg, è nella norma??? Grazie mille..

A meno che tu non lo nutra proprio male o che non ci sia sotto qualche patologia, è solo la genetica a decidere la sua stazza. Ho visto cuccioli di Malinois di 6 mesi pesare 8 kg quando il mio ne pesava quasi 16. Non devi farti troppi problemi per l'altezza e il peso del tuo cucciolo. L'unica cosa da evitare assolutamente, specialmente con un Malinois, è rimpinzarlo di cibo pensando che così cresca più in fretta: lo farai solo diventare obeso e rischi di rovinargli le articolazioni.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 59

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!