Buonasera, ho un Malinois nato il 29/12/2019, compie 3 mesi tra tre giorni. È un maschio.
Sto cercando di fare del mio meglio, da quando è arrivato ho fatto di tutto per farlo stare a suo agio. Ha già imparato un bel po' di cose.
In realtà vado dritto al punto. Il problema sono io, ho l'impressione di non avere autorità senza urlare e diventare aggressivo. Di mio sono già un tipo abbastanza nervoso e attivo.
Poco fa ha rosicchiato la mia porta e la cosa mi ha fatto uscire dai gangheri. Gli ho detto di venire ma non ha voluto. Sono andato a prenderlo con la forza ed è finita male. L'ho spintonato con violenza e gli ho dato una sberla sul sedere. Penso, senza voler sminuire quello che ho fatto, di avergli messo molta più paura che dolore, tant'è che se l'è fatta addosso (pipì e cacca).
Mi sento malissimo, non riesco a dormire, una parte di me continua a dirmi che ormai è troppo tardi e che rimarrà per sempre o pauroso o aggressivo. Mi hanno detto che con un Malinois, se lo picchi anche solo una volta, è finita...
È questo che mi fa stare così male, il pensiero di aver forse raggiunto un punto di non ritorno.
A questo cane gli voglio bene, gli preparo i suoi pranzetti, adoro passare del tempo con lui e vederlo crescere. Alla fine è adorabile, anche quando esco non piange neanche.
Faccio solo fatica a capirlo. Ma la volontà ce l'ho, se dovessi tagliarmi un dito per sistemare tutto lo farei! Ho un bisogno disperato di consigli, vi prego.
Mi pento amaramente, non succederà mai più, sto male, sono pieno di rimorsi e mi faccio ****** da solo...
La mia domanda fondamentale è: ormai è troppo tardi? Se diventa pauroso come i cani maltrattati, non avrò mai le competenze e il sangue freddo per rimediare.
Preciso che dopo l'accaduto ha ricominciato ad avvicinarsi a me. Vi prego, non serve che mi diate addosso, sto già abbastanza male di mio e sarebbe controproducente.
Sappiate che seguirò ogni singolo consiglio che riceverò!
Grazie per avermi letto.