Ho sbroccato... ho un bisogno disperato di aiuto (Malinois) 3 mesi

M
Max789 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, ho un Malinois nato il 29/12/2019, compie 3 mesi tra tre giorni. È un maschio.

Sto cercando di fare del mio meglio, da quando è arrivato ho fatto di tutto per farlo stare a suo agio. Ha già imparato un bel po' di cose.

In realtà vado dritto al punto. Il problema sono io, ho l'impressione di non avere autorità senza urlare e diventare aggressivo. Di mio sono già un tipo abbastanza nervoso e attivo.

Poco fa ha rosicchiato la mia porta e la cosa mi ha fatto uscire dai gangheri. Gli ho detto di venire ma non ha voluto. Sono andato a prenderlo con la forza ed è finita male. L'ho spintonato con violenza e gli ho dato una sberla sul sedere. Penso, senza voler sminuire quello che ho fatto, di avergli messo molta più paura che dolore, tant'è che se l'è fatta addosso (pipì e cacca).

Mi sento malissimo, non riesco a dormire, una parte di me continua a dirmi che ormai è troppo tardi e che rimarrà per sempre o pauroso o aggressivo. Mi hanno detto che con un Malinois, se lo picchi anche solo una volta, è finita...

È questo che mi fa stare così male, il pensiero di aver forse raggiunto un punto di non ritorno.

A questo cane gli voglio bene, gli preparo i suoi pranzetti, adoro passare del tempo con lui e vederlo crescere. Alla fine è adorabile, anche quando esco non piange neanche.

Faccio solo fatica a capirlo. Ma la volontà ce l'ho, se dovessi tagliarmi un dito per sistemare tutto lo farei! Ho un bisogno disperato di consigli, vi prego.

Mi pento amaramente, non succederà mai più, sto male, sono pieno di rimorsi e mi faccio ****** da solo...

La mia domanda fondamentale è: ormai è troppo tardi? Se diventa pauroso come i cani maltrattati, non avrò mai le competenze e il sangue freddo per rimediare.

Preciso che dopo l'accaduto ha ricominciato ad avvicinarsi a me. Vi prego, non serve che mi diate addosso, sto già abbastanza male di mio e sarebbe controproducente.

Sappiate che seguirò ogni singolo consiglio che riceverò!

Grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un piccolo consiglio: quando lo becchi sul fatto, digli un bel "No" deciso. Non serve urlare, basta un bel "No" secco con un tono di voce profondo; in teoria dovrebbe bastare a fermarlo. Se non lo fa, puniscilo ignorandolo: vedrai che un po' alla volta capirà e entrerà in modalità "ops, ho fatto un guaio e papà non mi calcola". 😳

Non sentirti in colpa, con il lockdown siamo tutti un po' esauriti, e si vede lontano un miglio da quello che scrivi che al tuo cane gli vuoi un bene dell'anima 👌

Se non lo vedi mentre fa il danno, tipo la cacca o altro, pulisci pure ma senza farti vedere da lui.

Se l'è fatta addosso solo perché hai urlato e gli hai dato una piccola sculacciata, poverino... per lui la porta era solo un gioco!

PS. Non è assolutamente mia intenzione farti la morale, cerco solo di spiegarti cosa gli è passato per quella testolina da cucciolo.

Tradotto dal francese
    I
    Inesmds Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera. Per prima cosa, non sentirti in colpa perché è successo anche a me.

Devi sapere che i cani, quando fanno un guaio, non lo fanno per altro se non per attirare la tua attenzione. E a quanto pare ci è riuscito. Ma non serve a nulla picchiarlo o trattarlo male. Ne ho parlato anch’io con un comportamentalista, e l’unico modo per attirare l’attenzione del tuo cane nel modo giusto è, prima di tutto, ignorare TOTALMENTE i suoi danni (anche se, tra noi, è super difficile!!!), ma questa è la regola. Più gli dai importanza, più lui la vedrà come una vittoria e continuerà a farlo.

Fai finta di nulla quando combina qualcosa, è la regola numero uno.

Pulisci i suoi pasticci mettendolo in un’altra stanza, in modo che non pensi: "Il mio padrone raccoglie le mie cavolate, che divertente, domani lo rifaccio".

E terza cosa, guardati qualche lezione di yoga, lol!

Spero di esserti d'aiuto, prova ad applicare questi consigli e vedi come va col tempo. Io sto ottenendo dei risultati sorprendenti (positivi) col mio cane (è uno Staffy, quindi un bel distruttore, e ha 7 mesi). In bocca al lupo!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, se è tornato da te significa che il legame non si è spezzato.

In sostanza, vorrei consigliarti un libro. Gli amici del forum si metteranno di nuovo a ridere e diranno che prendo le provvigioni!

Questo libro non è proprio un metodo per educare il tuo cucciolo in senso stretto. Però ti insegnerà un sacco di cose su come funzionano i cani. Su come prenderti il tuo posto come capobranco o, se preferisci, come figura di riferimento, il che farà sì che il tuo cane abbia piena fiducia in te. Ti assicuro che quando leggi questo libro, inizi a vedere il tuo cane in modo diverso e lo capisci molto meglio.

Si tratta di "L'uomo che parla ai cani" di Cesar Millan.

Si legge che è un piacere ed è appassionante! 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, ascolta, per prima cosa non sentirti in colpa, uno sclero capita a tutti!

per di più oggi con il lockdown è normale che qualcuno, e magari tu sei tra questi, sia un po' con i nervi a fior di pelle!

(dal canto mio va bene perché sono solitaria e casalinga di natura, quindi la cosa non mi pesa più di tanto)

quale padrone non ha mai dato una strapazzata al proprio cane dopo che l'aveva fatto arrabbiare di brutto?

i cani che diventano paurosi / aggressivi per via dei maltrattamenti sono quelli che vengono picchiati / trascurati tutto il tempo, per giorni e giorni!

se è tornato da te, significa che non l'ha scosso più di tanto (sicuramente meno di te)!

quindi non preoccuparti, comportati come al solito, va tutto bene!

Tradotto dal francese
  • 24 commenti su 24

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!