La mia cagnolina mi salta addosso e mi strappa i vestiti durante le passeggiate
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Appena inizia a comportarsi male fermati subito e non ripartire finché non si è calmata, poi fagli un complimento tipo "brava, calma così".
Grazie della risposta, ci proverò!
Purtroppo quando corro al guinzaglio con lei è ancora peggio: mi salta addosso e mi tira i vestiti ogni volta (e a volte mi morde pure)
No, lo fa solo quando siamo fuori
Il tuo cucciolo ha solo 4 mesi e dici di aver già provato diversi metodi, forse l'errore sta proprio lì.
Perché il cane capisca davvero, devi scegliere un solo modo di fare e portarlo avanti con costanza! Se cambi ogni settimana non otterrai mai dei risultati.
Con un cucciolotto così agitato, io proverei a bloccarlo tenendo il guinzaglio corto e basso per impedirgli di saltare. Aggiungendo anche dei momenti di stop per farlo tornare calmo. Però bisogna lavorare sul "ritorno alla calma" già prima, a casa, così il piccolo capisce cosa deve fare. Ma soprattutto: fai sempre la stessa cosa e usa sempre gli stessi comandi! E non dimenticarti mai di premiarlo quando si comporta bene!! Usa dei premietti, fagli le coccole o usa un gioco (chiaramente niente gioco come premio quando gli chiedi di stare calmo).
Oggi ho beccato una persona che ha fatto l'addestratore cinofilo. Aveva due cani e io il mio.
Quando i tre hanno iniziato ad agitarsi un po' troppo (e non in senso buono), lei ha sparso tre mucchietti di crocchette nell'erba. Questa cosa calma i cani e li spinge a usare l'olfatto, a ragionare...
Tu di solito dai da mangiare al tuo cane prima o dopo la passeggiata?
Quando avrai lavorato un po' sulla condotta al piede, vedrai che andrà molto meglio
Nel frattempo (visto che è ancora giovanissima), prova a variare il ritmo della camminata: corri, rallenta, falle delle sorprese che la spingano a concentrarsi di più su quello che farai da un momento all'altro
Penso anch'io che sia l'eccitazione, prova a distrarla con un gioco appena fa così
Ciao,
Secondo me è l'eccitazione per la passeggiata e l'idea di essere lasciata libera che la fanno comportare così.
Ti salta addosso quando prendi il guinzaglio?
9 commenti su 9