La mia cagnolina mi salta addosso e mi strappa i vestiti durante le passeggiate

Yoannwm
Yoannwm Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un piccolo problemino con la mia malinois di 4 mesi.

Quando la porto a spasso e la tengo al guinzaglio, mi salta addosso, mi afferra e mi strappa i vestiti. Si vede che non è per gioco, sembra quasi aggressiva e le passeggiate stanno diventando un incubo.

Ovviamente la porto sempre in parchi naturali, aree cani e boschi (lì la lascio libera e non lo fa quasi mai), però per arrivare nei posti dove posso slegarla dobbiamo camminare un po' ed è proprio in quei tratti (soprattutto all'andata) che sorgono i problemi.

Ho provato a dirle un "No" secco tirando il guinzaglio, ho provato a ignorarla e a girarle le spalle, ma non serve a niente. Sto iniziando a perdere la pazienza, mi distrugge praticamente una maglietta a ogni uscita..

Cosa mi consigliereste? :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Secondo me è proprio l'eccitazione per la passeggiata e l'idea di essere lasciata libera che la portano a fare così. Ti salta addosso quando prendi il guinzaglio?
    No, succede solo quando siamo fuori

Appena inizia a comportarsi male fermati subito e non ripartire finché non si è calmata, poi fagli un complimento tipo "brava, calma così".

Tradotto dal francese
    Yoannwm
    Segnala

Il tuo cucciolo ha solo 4 mesi e dici di aver già provato diversi metodi, forse l'errore è proprio lì. Per far sì che il cane capisca, devi scegliere un metodo e portarlo avanti! Se cambi ogni settimana non otterrai risultati. Con un cucciolotto così agitato io proverei a bloccarlo, tenendo il guinzaglio corto e basso per impedirgli di saltare. Magari aggiungendo delle pause di "ritorno alla calma". Però devi lavorarci anche prima, a casa, così il piccolo capisce bene cosa deve fare. Ma soprattutto fai sempre la stessa cosa e usa gli stessi comandi! E non scordarti mai di premiarlo quando si comporta bene!! Con dei premietti, coccole o un gioco (chiaro, niente gioco come premio se gli stai chiedendo di stare calmo).

Grazie della risposta, ci proverò!

Tradotto dal francese
    Yoannwm
    Segnala

Quando avrai lavorato sulla condotta al piede vedrai che andrà molto meglio. Nel frattempo (visto che è ancora giovanissima) varia il ritmo della camminata: corri, rallenta, falle delle sorprese che la portino a concentrarsi di più su quello che farai nei momenti successivi

Purtroppo quando corro al guinzaglio con lei è ancora peggio: mi salta addosso e mi tira i vestiti ogni volta (e a volte mi morde pure)

Tradotto dal francese
    Yoannwm
    Segnala

Ciao, secondo me è l'eccitazione per la passeggiata e il fatto di sapere che sta per essere lasciata libera che la fanno comportare così. Ti salta addosso quando prendi il guinzaglio?

No, lo fa solo quando siamo fuori

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cucciolo ha solo 4 mesi e dici di aver già provato diversi metodi, forse l'errore sta proprio lì.

Perché il cane capisca davvero, devi scegliere un solo modo di fare e portarlo avanti con costanza! Se cambi ogni settimana non otterrai mai dei risultati.

Con un cucciolotto così agitato, io proverei a bloccarlo tenendo il guinzaglio corto e basso per impedirgli di saltare. Aggiungendo anche dei momenti di stop per farlo tornare calmo. Però bisogna lavorare sul "ritorno alla calma" già prima, a casa, così il piccolo capisce cosa deve fare. Ma soprattutto: fai sempre la stessa cosa e usa sempre gli stessi comandi! E non dimenticarti mai di premiarlo quando si comporta bene!! Usa dei premietti, fagli le coccole o usa un gioco (chiaramente niente gioco come premio quando gli chiedi di stare calmo).

Tradotto dal francese
    P
    Papayouuu Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oggi ho beccato una persona che ha fatto l'addestratore cinofilo. Aveva due cani e io il mio.

Quando i tre hanno iniziato ad agitarsi un po' troppo (e non in senso buono), lei ha sparso tre mucchietti di crocchette nell'erba. Questa cosa calma i cani e li spinge a usare l'olfatto, a ragionare...

Tu di solito dai da mangiare al tuo cane prima o dopo la passeggiata?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando avrai lavorato un po' sulla condotta al piede, vedrai che andrà molto meglio

Nel frattempo (visto che è ancora giovanissima), prova a variare il ritmo della camminata: corri, rallenta, falle delle sorprese che la spingano a concentrarsi di più su quello che farai da un momento all'altro

Tradotto dal francese
    M
    Maelle_vig Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso anch'io che sia l'eccitazione, prova a distrarla con un gioco appena fa così

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Secondo me è l'eccitazione per la passeggiata e l'idea di essere lasciata libera che la fanno comportare così.

Ti salta addosso quando prendi il guinzaglio?

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!