Ciao a tutti,
ho un problema che sembra irrisolvibile da quello che ho letto finora.
Ho 2 femmine, un Pastore Belga Tervueren da lavoro di 4 anni e un incrocio Jack Russell di 5. Hanno iniziato a picchiarsi di brutto da qualche mese, al punto che ho dovuto portare la mia Jack dal veterinario per farle mettere i punti.
Il motivo della rissa siamo NOI. La mia Tervueren è super affettuosa con tutti ed è una "cozza" come non ne ho mai viste. È sempre stata un po' possessiva, ma oggi non sopporta più che la Jack ci si avvicini, nemmeno in giardino, al punto che evito di accarezzare la Jack per non scatenare il finimondo. Se solo la Jack si sottomettesse... ma invece non si lascia intimidire e attacca a sua volta la Tervueren, che pesa cinque volte tanto. Non è facile dividerle e mio marito ha paura che noi o i nostri figli possiamo prenderci un morso per sbaglio mentre cerchiamo di separarle o trovandoci nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Bisogna dire che abbiamo adottato la Tervueren quando aveva 6 mesi. Ha avuto una brutta depressione dopo l'abbandono e ci ha messo diverse settimane a riprendersi.
Mio marito ha cambiato lavoro da un po' e sta meno a casa, quindi la Tervueren riceve meno attenzioni di prima, il che potrebbe spiegare in parte perché il suo comportamento possessivo e nervoso sia peggiorato (batte i denti per l'eccitazione).
La mia domanda è questa: ho letto che una volta iniziata la "guerra", non smetteranno più di picchiarsi. C'è un'altra soluzione oltre a tenerle sempre divise quando siamo in casa (quando non ci siamo non litigano) o dover dare via una delle due per evitare che finisca in un bagno di sangue irreversibile?