Le mie 2 femmine si azzuffano a sangue per gelosia, c'è una soluzione?

J
Joychica Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un problema che sembra irrisolvibile da quello che ho letto finora.

Ho 2 femmine, un Pastore Belga Tervueren da lavoro di 4 anni e un incrocio Jack Russell di 5. Hanno iniziato a picchiarsi di brutto da qualche mese, al punto che ho dovuto portare la mia Jack dal veterinario per farle mettere i punti.

Il motivo della rissa siamo NOI. La mia Tervueren è super affettuosa con tutti ed è una "cozza" come non ne ho mai viste. È sempre stata un po' possessiva, ma oggi non sopporta più che la Jack ci si avvicini, nemmeno in giardino, al punto che evito di accarezzare la Jack per non scatenare il finimondo. Se solo la Jack si sottomettesse... ma invece non si lascia intimidire e attacca a sua volta la Tervueren, che pesa cinque volte tanto. Non è facile dividerle e mio marito ha paura che noi o i nostri figli possiamo prenderci un morso per sbaglio mentre cerchiamo di separarle o trovandoci nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Bisogna dire che abbiamo adottato la Tervueren quando aveva 6 mesi. Ha avuto una brutta depressione dopo l'abbandono e ci ha messo diverse settimane a riprendersi.

Mio marito ha cambiato lavoro da un po' e sta meno a casa, quindi la Tervueren riceve meno attenzioni di prima, il che potrebbe spiegare in parte perché il suo comportamento possessivo e nervoso sia peggiorato (batte i denti per l'eccitazione).

La mia domanda è questa: ho letto che una volta iniziata la "guerra", non smetteranno più di picchiarsi. C'è un'altra soluzione oltre a tenerle sempre divise quando siamo in casa (quando non ci siamo non litigano) o dover dare via una delle due per evitare che finisca in un bagno di sangue irreversibile?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Merline
    Merline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

spesso succede che due cani dello stesso sesso non si sopportino più a un certo punto

Ma sul serio? 🤪🤷

Noi abbiamo sempre avuto almeno 2 maschi da qualche anno a questa parte, ne avevamo addirittura 3 quando il nostro vecchio labrador era ancora con noi... e mai un problema (tranne proprio in questo periodo, qualche scaramuccia perché il Cocker è rimasto un po' "ringhioso" dopo quell'episodio), ma per il resto sono tutte coccole... insomma, sono amiconi ^^

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

la sterilizzazione può dare una marcia in più se fatta prima del picco ormonale, quindi in questo caso ne dubito vista la loro età; però non si sa mai! Anche lì sono comunque spese

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il comportamentalista osserverà il comportamento delle cagnoline (capita spesso che due cani dello stesso sesso non si sopportino più a un certo punto) e ti darà dei consigli. Guarderà anche il tuo modo di fare con loro, magari c'è qualche svista che solo tu potrai risolvere.

Non puoi vivere così, per il bene della tua famiglia e degli animali stessi.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da quello che ho letto in giro su altri forum, anche la sterilizzazione potrebbe essere un primo passo per risolvere la cosa.

Sterilizzare entrambe le femmine è assolutamente d'obbligo, visto che in un sacco di casi il calore scatena le risse. È una cosa super importante.

Hai accennato al fatto che una delle due non sta bene.

Appena un cane che vive in gruppo sotto lo stesso tetto deve seguire una "procedura" che prevede farmaci in grado di alterare il suo stato di coscienza, c'è il rischio che attacchi chiunque in famiglia, anche se di solito si vedono più spesso aggressioni tra simili (ovvero tra cani).

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Sinceramente non mi fido molto dei comportamentalisti che non collaborano con i veterinari comportamentalisti. Quindi, se vuoi un supporto serio per questa cosa, cercati un veterinario comportamentalista.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Ah, tra l'altro, l'invito vale per chiunque sia interessato alla questione, mi farete da tester.

C'è da dire che ci sono comunque circa 15.000 parole di documentazione da leggere, ma si legge bene.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Se vuoi sistemare la cosa, mandami la tua mail in privato. Ti darò l'accesso al mio portale web. Ho un dossier completo sull'argomento. Avrai un bel po' da leggere, ti terrà impegnato per circa 4 o 5 ore, poi vediamo cosa possiamo fare, ok?

Per il momento, le tue cagnoline si odiano, non devi assolutamente lasciarle insieme. Se senti che è urgente agire, mandami la mail subito, così puoi leggere il mio dossier il prima possibile.

Questi casi si risolvono, ma il margine di manovra è stretto.

Tradotto dal francese
    Merline
    Merline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque, ecco qui i danni, e calcola che sono passati 9 anni...

Questo è il dito di mio marito: si è ritrovato con la mano maciullata per aver dovuto separare per l'ennesima volta il Cocker da un Bracco tedesco che avevamo adottato (era stato abbandonato! Il canile era pieno, quindi l'avevamo tenuto noi con il loro ok, ovviamente).

In quel momento siamo passati da 3 a 4 cani!

Ho capito SUBITO che c'era qualcosa che non andava, ma sia il Cocker che il Bracco erano già adulti, ognuno con il suo passato alle spalle... non abbiamo potuto fare granché perché il Bracco se n'è fregato da subito del "diritto di anzianità" del Cocker (piccoletto, d'accordo, ma sta di fatto che era arrivato PRIMA lui).

Lo sgridavamo OGNI VOLTA, ma c'è stata UNA volta di troppo per via della ciotola... il Bracco ha preso il Cocker alla gola e non lo mollava più... Sangue DAPPERTUTTO!!!

Io tenevo il Cocker da una parte, il mio uomo cercava di tirare via il Bracco dall'altra e, mettendo la mano in mezzo ai musi: BUM, ospedale per lui e clinica veterinaria per il cane... il Bracco non si era fatto niente, a parte avere la rabbia negli occhi ed essere prontissimo a ricominciare...

Fiuuuuu... noi prendiamo i cani "in famiglia" e lui è potuto andare dai miei suoceri.

Dove ha vissuto felice fino a 15 giorni fa (ci scriverò un post sopra: È CADUTO IN UN BUCO DI UNA TUBAZIONE COPERTO DALL'ERBA ALTA!!!)

Quindi per fortuna avevamo un piano B, perché ogni giorno c'era una tensione in quella casa... da brividi!

Poi il Labrador e il Dogue hanno iniziato a DETESTARLO (del Cocker non ne parliamo proprio!)... c'era il Bracco da una parte e gli altri 3 in un'altra stanza, e al minimo incrocio di sguardi erano ringhiate continue da ogni parte...

Il clima in casa... pazzesco!

Stessa cosa durante le passeggiate: a sinistra il Bracco, a destra gli altri 3 in modalità "non ti vogliamo"... e se provavamo a fare dei giochi insieme, degli obiettivi comuni tipo un pallone in spazi aperti, DI NUOVO la stessa storia appena arrivavamo sulla palla, per non parlare dei ringhi continui durante tutta la camminata... un incubo...

Se non fosse stato per i miei suoceri avremmo chiamato un comportamentalista, ma la situazione era già compromessa dall'inizio e soprattutto... avremmo dovuto rimettere in riga "tutto il branco". Ma l'avremmo fatto, poco ma sicuro... non ne abbiamo MAI riportato uno in canile.

L'unica soluzione secondo me è UN PROFESSIONISTA che passi del tempo a casa tua con loro... davvero...

O quello, o qualcuno di cui ti fidi ciecamente a cui te la senti di affidare uno dei due...

Gestire la cosa da soli sarà una bella gatta da pelare 😞

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Certo che ci si può lavorare :-)

Puoi intanto dare un'occhiata a questo video, che ti dà un'idea della dinamica possessiva e della gestione dei contatti (https://youtu.be/0m22Dt_uQuQ)

Sempre che tu mastichi un po' di inglese :-)

La base è questa: è il padrone che deve prendere l'iniziativa dei contatti, non il cane. Non bisogna mai lasciare che un cane si appropri o impedisca l'accesso allo spazio del suo padrone appiccicandosi a lui per fare da barriera.

Niente coccole quando i cani sono eccitati, e non si deve permettere che invadano lo spazio delle persone saltando addosso, strisciando, ecc.

Questa è proprio la base per gestire i contatti quando hai un gruppo di cani con un soggetto possessivo o aggressivo.

Ho avuto un cane in stallo che era un vero disastro sotto questo punto di vista: appena arrivato aggrediva in continuazione la mia cagnolina, le vietava di avvicinarsi ai mobili, agli angoli di casa, alle persone... Sembrava un vero psicopatico!

E dopo una settimana passata ad applicare delle regole semplici e un po' di moderazione attiva, i due cani sono riusciti a convivere per mesi senza il minimo intoppo (fino a quando il mio ospite non è stato adottato).

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Per prima cosa, dovresti trovare il modo di farle sfogare un po' in passeggiata a metà giornata. Vedrai che aiuterà a calmare il nervosismo delle piccole.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!