Le mie 2 femmine si azzuffano a sangue per gelosia, c'è una soluzione?

J
Joychica Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un problema che sembra irrisolvibile da quello che ho letto finora.

Ho 2 femmine, un Pastore Belga Tervueren da lavoro di 4 anni e un incrocio Jack Russell di 5. Hanno iniziato a picchiarsi di brutto da qualche mese, al punto che ho dovuto portare la mia Jack dal veterinario per farle mettere i punti.

Il motivo della rissa siamo NOI. La mia Tervueren è super affettuosa con tutti ed è una "cozza" come non ne ho mai viste. È sempre stata un po' possessiva, ma oggi non sopporta più che la Jack ci si avvicini, nemmeno in giardino, al punto che evito di accarezzare la Jack per non scatenare il finimondo. Se solo la Jack si sottomettesse... ma invece non si lascia intimidire e attacca a sua volta la Tervueren, che pesa cinque volte tanto. Non è facile dividerle e mio marito ha paura che noi o i nostri figli possiamo prenderci un morso per sbaglio mentre cerchiamo di separarle o trovandoci nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Bisogna dire che abbiamo adottato la Tervueren quando aveva 6 mesi. Ha avuto una brutta depressione dopo l'abbandono e ci ha messo diverse settimane a riprendersi.

Mio marito ha cambiato lavoro da un po' e sta meno a casa, quindi la Tervueren riceve meno attenzioni di prima, il che potrebbe spiegare in parte perché il suo comportamento possessivo e nervoso sia peggiorato (batte i denti per l'eccitazione).

La mia domanda è questa: ho letto che una volta iniziata la "guerra", non smetteranno più di picchiarsi. C'è un'altra soluzione oltre a tenerle sempre divise quando siamo in casa (quando non ci siamo non litigano) o dover dare via una delle due per evitare che finisca in un bagno di sangue irreversibile?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Peallus Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente, io darei via una delle cagnoline. La mia prima piccola di 5 anni ha passato l'inferno a causa di un'altra cagna che era un po' come la tua prima.

La situazione non è mai migliorata, anzi, è andata sempre peggio.

Ho dovuto darla via a una nuova famiglia che però ha passato lo stesso calvario: i primi mesi tutto alla grande, poi un giorno hanno iniziato a litigare pesantemente anche da loro. È finita in un vero bagno di sangue e una delle due è stata soppressa.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono entrambe le cose. Un comportamento dominante implica anche che lei voglia appropriarsi di tutto, comprese le coccole dei padroni, quindi la gelosia c'è, o comunque una delle sue forme... La nostra fa lo stesso ma noi mettiamo subito il limite, quindi è possibile accarezzare la grande in sua presenza e anche di fianco senza che lei provi a mettersi in mezzo; riescono anche a giocare ognuna con i propri giochi, la piccoletta ci prova due o tre volte a prendere il gioco della grande ma le diciamo di lasciare. Bisogna spesso mettere dei paletti ma allo stesso tempo, quando non ci siamo, non ci sono problemi, e non è perché la grande abbia un carattere sottomesso... Anzi, la piccola la stuzzica meno... Insomma, da noi è una cosa passeggera, sono due femmine che si conoscono da tanto, carattere dominante ma ascoltano molto.

Nel tuo caso, invece, il rischio è davvero troppo alto.

Sì, per rispondere anche a questo, il loro comportamento è legato pure a un eccesso di energia.

Per quanto ci riguarda, le facciamo uscire tanto e a volte separatamente anche se vanno d'accordo, così staccano un po' l'una dall'altra; questo aiuta anche a mantenere il rapporto di fiducia con i padroni e l'autorità...

Immagina l'energia e il nervosismo accumulati, è normale che poi esplodano, stanno insieme h24, a volte separate o isolate ma si controllano a vicenda, passano le giornate sempre insieme... E per di più non vanno d'accordo. È come vivere con un nemico di cui bisogna sempre diffidare... Dove sta la pace mentale per loro, il relax... E sì, c'entra la mancanza di sfogo fisico... Non solo perché magari non escono abbastanza (anche quello conta), ma soprattutto perché il livello di nervosismo e di energia negativa si è accumulato decisamente troppo.

Per me ci vuole un consulto con un comportamentalista d'urgenza e dopo deciderai insieme a lui. Quando c'è un bambino in famiglia, bisogna prendere una posizione netta. Due cagne che non vanno d'accordo, lasciate sole per ore, è comunque un brutto affare.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Sì, è vero, dico che è costoso perché purtroppo non ho un budget infinito e abbiamo già dovuto affrontare delle spese impreviste e molto pesanti per la sua malattia. Non escludo di rivolgermi a un comportamentalista (l'avevo già fatto subito dopo l'adozione perché distruggeva tutto quello che le capitava a tiro), ma per ora vorrei provare a chiedere qualche consiglio a chi ha più esperienza o a chi ci è già passato. Amo i miei cani e non ho nessuna intenzione di darli via, ma secondo la mia veterinaria l'unica soluzione sarebbe non farle più stare insieme, se non voglio ritrovarmi un giorno la mia Jack a pezzi. Sempre secondo lei, ormai il danno è fatto e non si sopporteranno mai più. Restano da sole dalle 7 alle 17, a volte fino alle 18, tre giorni a settimana. Lo so che è tanto, ma quando adotti un cane (nel nostro caso ne abbiamo preso uno che i padroni non volevano più dopo 6 mesi) non puoi sapere come si evolverà la tua vita lavorativa, non è sempre una scelta. La situazione di 4 anni fa non è più quella di oggi; si cerca di adattarsi, ma non è sempre facile. Oltre al lavoro fuori casa c'è anche la vita da genitori che inizia e purtroppo le giornate sono solo di 24 ore. Quindi, se ho capito bene, il suo comportamento aggressivo verso l'altra cagnolina potrebbe dipendere da un eccesso di energia dovuto alla mancanza di attività, e non da gelosia o dominanza?

Da quello che ho letto su altri forum, anche la sterilizzazione potrebbe essere un inizio di soluzione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Chiedi che passi seguire o se devi davvero "separarti da una delle due" e ti consigliano un comportamentalista, ma rispondi che è "costoso"...

Non capisco quando dici che lavori e che quindi non riesci a fare più uscite al giorno, non ne fai una la mattina e una la sera, con una magari quando torni dal lavoro?

... Hai dei cani attivi, il Malinois qui è pure di linea da lavoro.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, un punto fondamentale è che non esce a passeggio ogni giorno: un Pastore Belga è una vera bomba di energia che ha bisogno di sfogarsi tantissimo. Il giardino, anche se enorme, non basta perché ormai conosce tutti gli odori a memoria e il cane finisce per annoiarsi subito.

Per quanto tempo resta da sola?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo il problema non sono i cani, ma sei tu. Non offenderti, ma cerca un BRAVO comportamentalista che ti spieghi come gestire i tuoi cani!

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Sì, ha seguito dei corsi di educazione ed è stata socializzata. Ascolta un sacco, ha richiamo, cammina bene al piede e dorme persino con il gatto... Faccio delle passeggiate di gruppo ogni settimana senza il minimo problema e a volte usciamo anche tutti insieme, sempre senza intoppi. Lavoriamo entrambi, quindi non riusciamo a fare più uscite al giorno, però abbiamo un terreno di circa 1200 metri quadri tutto recintato e in sicurezza, quindi non resta chiusa in casa durante la giornata.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Stessa cosa che dice Kikaah: hai provato a consultare un comportamentalista? Viene direttamente a casa tua, osserva come interagite tutti quanti con i cani sia in casa che fuori, e ti spiega cosa non va e come correggere il tiro. Perché il problema spesso dipende anche dall'atteggiamento del padrone. All'inizio bastano 2 o 3 sedute per chiarire un sacco di cose e ricevere le dritte giuste per correggere il tuo modo di fare, cosa che di riflesso sistemerà il comportamento del cane.

Un "cane possessivo e nervoso" è un aspetto su cui si può lavorare. La tua Tervueren ha seguito dei corsi fin da piccola? Esce a farsi delle belle passeggiate di diverse ore ogni giorno per sfogarsi un po'? E i due cani escono insieme?

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Certo che ci ho pensato, ma è un bel po' costoso (non sto a spiegarvi tutto, ma la Tervueren ha avuto una malattia autoimmune che abbiamo dovuto curare con farmaci, iniezioni ecc. per un sacco di mesi e il conto finale aveva parecchi zeri) e come prima cosa volevo sentire il parere di qualcuno che magari ci è già passato.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ti direi di sentire un comportamentalista senza aspettare altro tempo.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 30

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!