Malinois e gatta: si può fare?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Sky,
Grazie, farò proprio così :) spero che andrà tutto bene ^^
Dici che è possibile che la mia gatta giochi con il cucciolo? ^^
Grazie di tutto comunque :)
È un cucciolo, quindi è normalissimo che all'inizio sia un po' irruente, anche se vuole solo giocare; vedrai che crescendo la cosa si sistemerà, una volta che avrà capito come approcciarsi al gatto e quando anche il micio avrà capito che non c'è cattiveria (anche perché se lo infastidisce, il gatto glielo farà capire chiaramente :p).
Qui troverai sicuramente un sacco di persone con ottimi consigli già testati e approvati (e sicuramente più esperti di me, visto che a parte quelli dei vicini io non ho gatti :p), quindi se segui le loro dritte vedrai che ce la farai, ci vuole solo tanta costanza, pazienza e dolcezza :)
Ciao Lumaziis,
Grazie per la risposta :)
Che bello vedere che le cose possono andare bene :)
Come hai fatto per farli conoscere? Il cane era al guinzaglio? E i gatti erano liberi di fare quello che volevano?
Quindi ogni volta che il cane è un po' troppo irruento con loro bisogna riprenderlo? Ti faccio un sacco di domande perché sarà il nostro primo cane e vorrei che andasse tutto per il verso giusto :)
La mia gatta è uno scricciolo, ha avuto un sacco di problemi di salute da piccola quindi è rimasta comunque un po' "fragile".
Le piace giocare ma a volte vuole starsene tranquilla, il cane lo rispetta questo? lol^^
Spero proprio che vada tutto bene come a casa tua :)
Ciao Lo2505,
Spero che stia andando bene, altrimenti si potrebbero tenere fermi il cane e il gatto per farli "annusare", così al minimo accenno di "attacco" possiamo separarli subito.
Ho letto anche che il cane può andare d'accordissimo col gatto in casa, ma che in giardino è la guerra... come si gestisce questa cosa??
La mia gatta ha un anno, magari è meno complicato rispetto a un gattino?
Vivo con 4 gatti e un malinois e le cose vanno alla grande.
Il mio malinois è arrivato quando aveva 5 mesi. Non aveva mai visto gatti in vita sua, quindi glieli abbiamo presentati tutti e 4 (di 9, 6, 5 anni e 7 mesi), iniziando dalla più scontrosa del gruppo, una Maine Coon di 5 anni. Lei non l'ha presa per niente bene, ma visto che il lupetto era ancora piccolo, non ha reagito.
Abbiamo fatto le presentazioni tenendo il cane al guinzaglio, per evitare che si fiondasse sui gatti. Poi lo abbiamo sempre tenuto sott'occhio, restando con lui ogni volta che si trovava nella stessa stanza con i mici.
Lo abbiamo sgridato quando era troppo irruente con loro e alla fine ha capito che erano i suoi compagni. Oggi va tutto a gonfie vele, giocano e dormono insieme. La Maine Coon continua a fare la difficile, ma lui non reagisce e di solito le sta alla larga.
Per precauzione, non li lasciamo mai nella stessa stanza quando sono soli in casa, ma quando ci siamo noi, vanno tutti d'accordo!
Ho un Malinois e un gatto (non è proprio mio, è della mia famiglia). Passano del tempo insieme, il mio Malou lo adora per giocare, ma è dal lato del gattino che le cose non vanno tanto bene. Rischia di essere più complicata per il gatto che per il cane. Per presentarli niente di particolare, l'importante è non forzare il contatto se non vuoi rischiare di beccarti qualche graffiata. Lascia che le cose facciano il loro corso, ma tienili sempre d'occhio. E se la tua gatta graffia il tuo lupacchiotto, controlla bene la ferita. Un graffio o un morso di gatto si infetta un sacco velocemente e con estrema facilità. :)
Per il resto, la convivenza di solito si fa senza problemi :)
Ciao,
Lei non ha mai vissuto con un cane, però i vicini ne hanno e quando si ritrova nel loro giardino e il cane abbaia, lei scappa via.
Come posso fare per presentarla al cucciolo? Ci sono dei metodi particolari?
Spero proprio che vada tutto bene.
Anche tu hai un malinois e un gatto?
Ciao,
secondo me non ci sono problemi, dipende tutto dall'età della gatta (un anno è ancora poco, quindi mi sembra fattibile), dal suo rapporto con i cani e da come la presenterai al cucciolo. L'importante è che lui non la scambi per un giocattolo o per un animale pericoloso, così eviti che inizi a rincorrerla o che ne abbia troppa paura...
Volevo precisare che la malinois (femmina) sarà una cucciola appena svezzata.
9 commenti su 9
- Come riconquistare il tuo ex marito senza parlargli. Tel +22950850644
- Volpino di Pomerania: venuzza rossa nell'occhio