Sono d'accordo con molte delle testimonianze qui sopra; la vita a volte ci fa degli scherzi strani: adotti un animale che ti sembra impossibile da amare e poi, una volta che gli dai una possibilità, ti riempie il cuore.
Hai avuto un colpo di fulmine per il tuo primo cane, ma non per il secondo. Però, come dicono in tanti qui sopra, anche io faccio parte della categoria: "quelli che non si innamorano alla follia al primo sguardo".
I miei animali sono esseri viventi, proprio come un umano che non conosco affatto ma che potrebbe diventare un amico, o qualcosa di più. Non mi affeziono al primo sguardo, senza conoscere chi ho davanti.
Il rapporto che ho con i miei animali nasce dalle cose che facciamo insieme e dal fatto di conoscersi, è una scoperta reciproca.
Semplicemente, imparo a conoscerli, li scopro e, col passare del tempo, vedo che sono buffi, che amano questo o quello, e così nasce il legame.
Sono convinta che valga lo stesso per gli animali. Tranne il mio dingo, che si è innamorato di me a prima vista 😅
Ma un cucciolo che ha appena lasciato la sua casa e i suoi fratellini, un gatto che viveva per strada, un cane che esce dal canile...
Lui ama la casa che gli offro, ama la sicurezza, le passeggiate, i suoi angolini per la nanna, ma non mi conosce ancora.
Impara a conoscere il tono della mia voce, le mie reazioni, e inizia ad affezionarsi a me.
La differenza è che io ne sono consapevole. Quindi non mi faccio problemi se non "amo" subito un animale appena arrivato in casa.
Non vuol dire che lo odio... significa solo che non mi faccio troppe paranoie. Per me è naturale scoprirsi pian piano e costruire un rapporto, una fiducia reciproca.
Beh, ammetto che da parte mia, invece, mi diverto un sacco a scoprirli, ancora prima di godermi la loro compagnia. Mi piace scoprire se a quello piace nuotare, se quell'altro ama seguire le tracce, se uno vuole giocare con la pallina o se l'altro preferisce fare la lotta... ecc.
Ma forse anche tu non provi questo piacere, o nessun piacere in generale, perché senti semplicemente che DOVRESTI amarlo, anche se (per ora) non è così.
Come per il sonno, il nemico dell'amore è l'accanimento, il volerlo "per forza".
Per quanto riguarda l'impressione di non goderti più il tuo cane, è davvero così? Non fate più passeggiate insieme, niente coccole o giochi? O è semplicemente diverso?
Dici che il tuo cane è timoroso nei confronti della piccola. Ma ci vuole un po' di tempo per adattarsi. Un cane equilibrato e sicuro di sé (come diventerà sicuramente l'ultima arrivata, visto che l'hai adottata da giovane) è un grande sostegno per un cane di carattere timoroso.