Pentimento post-adozione inspiegabile...

A
Alicen71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

[Partie1]

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi consigli e pareri sulle vostre esperienze. Premetto subito che chi ha intenzione di farmi sentire in colpa non ci riuscirà mai quanto me stessa, perché mi vergogno così tanto e sto così male che non serve a nulla rincarare la dose...

Per farvi capire meglio la situazione, vivo con un vecchio Pastore Malinois che ho adottato in canile più di un anno fa. Avevo sempre sognato di condividere la mia vita con un cane e quando finalmente ho avuto le condizioni giuste per farlo, ho iniziato le ricerche. Con lui è stato un vero colpo di fulmine e, anche se aveva parecchi difetti dovuti a un passato difficile, è stata solo gioia pura. Con lui non ho mai avuto dubbi o rimpianti, e l'idea di vivere senza di lui mi spezza il cuore.

Da poco più di una settimana ho adottato una cagnolina giovane, anche lei un pastore ma Olandese, ed è davvero fantastica! È giocherellona e coccolona ma sa anche stare tranquilla, ama le passeggiate e i sonnellini, non abbaia, ascolta molto bene e fa pochissime marachelle per essere un cane giovane. Per molti sarebbe il cane perfetto, e gioca tantissimo con il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • HaHa
    Haha Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari, visto che il tuo cane è vecchietto, inconsciamente ti dicevi che eri pronta a voltare pagina e a non vivere più con un animale una volta che lui se ne fosse andato, e ti rendi conto proprio ora che hai adottato la piccolina che in realtà ne avrai per ancora tantissimi anni.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Però un cane di carattere timoroso non accoglie subito un cambiamento con un amore folle. Non è che lo odia, è solo che ha paura; deve semplicemente prenderci le misure, trovare i suoi nuovi punti di riferimento, imparare a conoscere la piccola, ecc...

È un percorso che hai portato in casa insieme a questo batuffolo di pelo.

È diverso? Sì. È un male per il tuo cane? Non è detto... Ai cani ansiosi piace avere un compagno tranquillo per affrontare le stranezze della vita.

La piccola crescerà e prenderà sicurezza. È passata solo una settimana. È presto, davvero troppo presto per avere un vero verdetto sulla situazione.

Capire se il tuo primo cane è davvero del tutto insofferente alla nuova arrivata, se non le vorrai mai bene, ecc...

Ho sempre avuto diversi cani recuperati un po' ovunque (associazioni, maltrattamenti, ecc.). Ogni nuovo arrivato è stato rispettato, ma non è detto che gli altri gli siano saltati al collo dalla gioia 😂

Per alcuni è stato un colpo di fulmine reciproco, per altri no, ma alla fine vanno tutti d'accordo.

Proprio come per noi umani, ci sono i colpi di fulmine (come con il tuo primo cane) e gli amori che si costruiscono col tempo...

Non mi sembra strano che tu non abbia avuto necessariamente il colpo di fulmine per la piccola. I colpi di fulmine non capitano mica tutte le volte.

Ma questo non significa che non possa nascere comunque un bellissimo rapporto.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordo con molte delle testimonianze qui sopra; la vita a volte ci fa degli scherzi strani: adotti un animale che ti sembra impossibile da amare e poi, una volta che gli dai una possibilità, ti riempie il cuore.

Hai avuto un colpo di fulmine per il tuo primo cane, ma non per il secondo. Però, come dicono in tanti qui sopra, anche io faccio parte della categoria: "quelli che non si innamorano alla follia al primo sguardo".

I miei animali sono esseri viventi, proprio come un umano che non conosco affatto ma che potrebbe diventare un amico, o qualcosa di più. Non mi affeziono al primo sguardo, senza conoscere chi ho davanti.

Il rapporto che ho con i miei animali nasce dalle cose che facciamo insieme e dal fatto di conoscersi, è una scoperta reciproca.

Semplicemente, imparo a conoscerli, li scopro e, col passare del tempo, vedo che sono buffi, che amano questo o quello, e così nasce il legame.

Sono convinta che valga lo stesso per gli animali. Tranne il mio dingo, che si è innamorato di me a prima vista 😅

Ma un cucciolo che ha appena lasciato la sua casa e i suoi fratellini, un gatto che viveva per strada, un cane che esce dal canile...

Lui ama la casa che gli offro, ama la sicurezza, le passeggiate, i suoi angolini per la nanna, ma non mi conosce ancora.

Impara a conoscere il tono della mia voce, le mie reazioni, e inizia ad affezionarsi a me.

La differenza è che io ne sono consapevole. Quindi non mi faccio problemi se non "amo" subito un animale appena arrivato in casa.

Non vuol dire che lo odio... significa solo che non mi faccio troppe paranoie. Per me è naturale scoprirsi pian piano e costruire un rapporto, una fiducia reciproca.

Beh, ammetto che da parte mia, invece, mi diverto un sacco a scoprirli, ancora prima di godermi la loro compagnia. Mi piace scoprire se a quello piace nuotare, se quell'altro ama seguire le tracce, se uno vuole giocare con la pallina o se l'altro preferisce fare la lotta... ecc.

Ma forse anche tu non provi questo piacere, o nessun piacere in generale, perché senti semplicemente che DOVRESTI amarlo, anche se (per ora) non è così.

Come per il sonno, il nemico dell'amore è l'accanimento, il volerlo "per forza".

Per quanto riguarda l'impressione di non goderti più il tuo cane, è davvero così? Non fate più passeggiate insieme, niente coccole o giochi? O è semplicemente diverso?

Dici che il tuo cane è timoroso nei confronti della piccola. Ma ci vuole un po' di tempo per adattarsi. Un cane equilibrato e sicuro di sé (come diventerà sicuramente l'ultima arrivata, visto che l'hai adottata da giovane) è un grande sostegno per un cane di carattere timoroso.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

So che sembrerò senza cuore (e qualcuno già lo pensa, tra l'altro 😅), ma ogni volta che adotto un cane mi ci vuole qualche mese per affezionarmi davvero all'ultimo arrivato.

La cosa non mi preoccupa perché so che prima o poi succede.

Però all'inizio mi serve tempo...

Li accolgo in modo un po' "meccanico", nel senso che cerco solo di soddisfare i loro bisogni, né più né meno. Poi, un po' alla volta, vivendo le prime avventure insieme e scoprendo il loro caratterino e tutti quei dettagli che li rendono unici, scatta la scintilla e diventano davvero i miei cani.

È normalissimo che tu non provi lo stesso attaccamento o lo stesso tipo di rapporto (chiamalo come vuoi) con un cane che è con te da una sola settimana rispetto all'altro tuo cane. Per quanto questa cagnolina sia perfetta, non avete ancora una storia insieme.

Con il primo è stato diverso, il primo resta sempre il primo e all'epoca non avevi termini di paragone...

Per quanto riguarda il rapporto tra i due o l'impressione che questa nuova arrivata possa allontanarti da lui, è un pensiero del tutto umano.

Lui ci guadagna e basta! Ha la sua padrona + un'amichetta.

Un cane non sta lì a contare i punti.

Datti tempo.

Come ha detto Boxy, questo è il periodo peggiore per i canili. Finché riesci a garantirle tutto il "necessario" a livello pratico, datti tempo per tutto il resto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

CERCO UNA NUOVA FAMIGLIA PER I NOSTRI CUCCIOLI DI LEONBERGER

Dato che siamo costretti a chiudere il nostro allevamento, cediamo — solo a chi saprà davvero prendersene cura — i nostri adorabili cuccioli di LEONBERGER nati il 10/04/2022; 9 maschi e 5 femmine, microchippati, vaccinati e iscritti all'ENCI (pedigree). Hanno origini eccellenti, genitori campioni di Francia, un carattere splendido e sono cresciuti in famiglia. Sono esenti da displasia, microchip della madre: 2CLL6244581524.

Per avere altre foto dei miei cuccioli, contattami pure all'indirizzo email qui sotto: jeanlucvirol140@gmail.com

Solo persone seriamente interessate, astenersi perditempo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quello che un cane si aspetta da un umano prima di tutto, scusami ma non è l'amore: è la sicurezza e delle condizioni adatte al suo livello di attività e al suo bisogno di socializzare. Secondo me può trovare tutto questo da te; l'attaccamento raramente è immediato, e penso che il tuo primo cane trarrebbe un gran beneficio da un elemento "di disturbo" in questo vostro rapporto così stretto, che secondo me non è mai troppo sano...

Tradotto dal francese
    Aiken-Ka
    Aiken-ka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ma perché ti senti in colpa? La tua è una reazione normalissima e umana. Se la scintilla c'è stata, c'è ancora, solo che l'arrivo di un nuovo piccoletto può mettere un sacco di pressione.

Ci vuole tempo per trovare un nuovo equilibrio, una routine e sistemare un po' le cose.

Noi umani siamo animali abitudinari, e quando la routine salta è normale risentirne, ma questo non significa che non sappiamo più adattarci... anzi, l'essere umano è super adattabile.

Ti stai facendo delle domande sensatissime e utili. Sì, un nuovo arrivato è un vero scombussolamento: bisogna imparare a conoscersi, prendersi le misure, capirsi. Ma i sentimenti che avevi all'inizio sono ancora lì, solo che ora sono un po' sepolti da questo turbine di emozioni che ti sta travolgendo.

Non devi mica farti in due, non devi trascurare uno per far felice l'altro. E non sei affatto un mostro perché ti fai queste domande.

Una settimana è poco, ma basta a far uscire fuori le fragilità: la paura di sbagliare, il timore di amare meno quello che viene dopo... ma non è che si ama di meno, si ama in modo diverso, con un'intensità differente.

Tutti abbiamo un'"anima gemella", un animale con cui condividiamo qualcosa di unico, ma la vera magia è quel giorno in cui, magari facendo una cosa banalissima, incroci lo sguardo del tuo "brutto anatroccolo" e all'improvviso capisci che il legame è proprio lì, la complicità è lì. Che sia durante un gioco o una corsa, non importa: è il momento in cui il cervello finalmente "molla" e capisci che il bene c'è sempre stato.

Può volerci più o meno tempo, ma non significa che non le vuoi bene, solo che lei è diversa, lei è lei e tu sei tu. E come in ogni relazione, bisogna imparare dall'altro per arricchire se stessi.

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque, volevo solo ricordarti che questo è il periodo peggiore in assoluto per portarla in un canile o simili.

In estate ci sono troppi abbandoni, e tutti questi casi non aiutano di certo i cani a trovare facilmente una famiglia.

È lì con te solo da poco più di una settimana, quindi cercate di conoscervi meglio, di abituarti alla sua presenza, ecc...

Altrimenti tienila finché tua sorella non sarà pronta ad accoglierla.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È passata poco più di una settimana e sento proprio che c'è qualcosa che non va. Penso che alla fine sia come per tutto, si finisce per preferire alcuni rispetto ad altri, che siano persone o animali, e lo si capisce solo col tempo. Difficile dirlo dopo una sola visita in canile. Al mio cane piace giocare con lei, ma in passeggiata lei gli va addosso di brutto e ora lui ha paura quando lei gli si avvicina un po' troppo velocemente. È un cane che è stato maltrattato in passato, quindi mi fa davvero un sacco di pena. Mi spiace anche per la cagnolina perché davvero non sento nulla per lei e mi dico che meriterebbe di stare con qualcuno che la ami incondizionatamente, come io amo il mio primo cane. Per me non sembra puppy blues perché lei è perfino meglio di quello che speravo, come scrivevo prima. È anche per questo che ho paura che la situazione non cambierà.

Vedrai che si assesteranno con i comportamenti, specialmente la tua cagnolina, o comunque si può risolvere con un po' di educazione.

Allora, il punto è: stai cercando la perfezione a costo di rovinarti la vita...

O è solo un pretesto per darti ragione e convincerti che non funzionerà?

È difficile amare un cane dopo una visita veloce in canile, ma è da appena una settimana che è a casa con te; è troppo poco tempo per pretendere di amarla incondizionatamente quanto il primo, specialmente quando sappiamo bene che spesso i sentimenti sono diversi. Quindi, se fai il paragone, è logico che troverai ogni scusa per pensare che ci sia qualcosa che non va.

E guarda che con il puppy blues non è detto che il cane debba per forza dare problemi.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Abbiamo un'utente che sa bene cosa stai vivendo, è Bandji. Spero che faccia un salto qui per fare due chiacchiere con te.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!