[Parte 2]
Direte voi: "Sembra la situazione ideale, e allora che succede?". Beh, il fatto è che non riesco ad affezionarmi a questa cagnolina. Ero super entusiasta all'idea di prenderla e portarla a casa, ma adesso mi sono pentita della scelta e vorrei non aver mai avuto l'idea di adottarla. Non avrei mai creduto possibile non riuscire a voler bene a un cane, eppure la realtà è questa. Lei ha solo pregi, ma non serve a nulla, non faccio altro che piangere per il rimpianto da quando è arrivata. Non mi va di accarezzarla, né di giocare con lei e nemmeno di portarla a spasso. Faccio tutto come si deve e mi occupo di lei proprio come faccio col mio primo cane, ma questa situazione mi pesa tantissimo e sono costantemente in ansia. Non ho più motivazione, ho perso l'appetito e soprattutto mi sento un enorme senso di colpa.
Riesco a vedere solo il lato negativo, anche se ce n'è pochissimo, e vedo tutto nero da quando è qui. Ho trovato il coraggio di parlarne con mia sorella, a cui sono molto legata, e lei mi ha detto che capisce e che, se tra un po' la situazione non migliora, la prenderebbe volentieri lei perché si è letteralmente innamorata di questa cagnolina che io faccio proprio fatica a considerare mia. Nonostante la sua proposta, non riesco a immaginare un miglioramento e l'unica cosa che mi frulla per la testa è di riportarla al canile dove l'ho adottata.
In realtà, penso di non essere fatta per avere un secondo cane. Amo così tanto il mio primo cane e siamo così complici che con lui mi sentivo completa. È come se adottare la piccola avesse mandato tutto all'aria. Inoltre, ho l'impressione di volerlo sostituire, di dirgli che lui non basta e quasi di "seppellirlo" in anticipo. Questa situazione mi fa soffrire un sacco, anche perché lo vedo molto stanco da quando la cagnolina è con noi. Cerco di non affaticarlo, ma il mio tempo finisce per essere tutto dedicato a questa piccola che rimpiango di aver preso...
Vi prego, non giudicatemi troppo severamente perché non avrei mai pensato che fosse possibile trovarsi in una situazione del genere e ho il cuore a pezzi, per me ma soprattutto per la cagnolina che è davvero fantastica!
Non riesco a decidermi a riportarla al canile, ma mi dico che farlo ora sarebbe la cosa migliore perché più avanti per lei sarebbe un trauma davvero enorme. In più, e penso sia per la stanchezza dovuta a tutta questa situazione, non mi sento proprio in grado di educarla e di viverci insieme, specialmente una volta che il mio cane non ci sarà più. Mi sento una persona orribile, ho la sensazione di aver fatto un torto a lei e a tutte le persone che lottano contro l'abbandono, categoria di cui faccio parte anche io... il colmo. Non avrei mai pensato fosse possibile non amare un cane, quindi vi chiedo consiglio: cosa devo fare in questa situazione che mi rende così infelice e che, alla lunga, farà male anche ai miei cani?
Grazie per avermi letto senza giudicare troppo.