Pentimento post-adozione inspiegabile...

A
Alicen71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

[Partie1]

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi consigli e pareri sulle vostre esperienze. Premetto subito che chi ha intenzione di farmi sentire in colpa non ci riuscirà mai quanto me stessa, perché mi vergogno così tanto e sto così male che non serve a nulla rincarare la dose...

Per farvi capire meglio la situazione, vivo con un vecchio Pastore Malinois che ho adottato in canile più di un anno fa. Avevo sempre sognato di condividere la mia vita con un cane e quando finalmente ho avuto le condizioni giuste per farlo, ho iniziato le ricerche. Con lui è stato un vero colpo di fulmine e, anche se aveva parecchi difetti dovuti a un passato difficile, è stata solo gioia pura. Con lui non ho mai avuto dubbi o rimpianti, e l'idea di vivere senza di lui mi spezza il cuore.

Da poco più di una settimana ho adottato una cagnolina giovane, anche lei un pastore ma Olandese, ed è davvero fantastica! È giocherellona e coccolona ma sa anche stare tranquilla, ama le passeggiate e i sonnellini, non abbaia, ascolta molto bene e fa pochissime marachelle per essere un cane giovane. Per molti sarebbe il cane perfetto, e gioca tantissimo con il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao Alice,

    Ti cito: "non pensavo davvero fosse possibile non amare un cane"

    Forse ti aspettavi di amare *subito* questa cagnolina, esattamente come è successo con il tuo primo cane?

    Credo che raramente vada così, anche se non tutti ne parlano; diverse persone mi hanno detto, con un pizzico di rammarico o delusione, quanto "il secondo non sia come il primo"...

    Vogliono bene all'altro cane, al secondo e a quelli dopo, ma non è mai la stessa cosa e, soprattutto, ci vuole sempre un po' di tempo.

    Ma anche con il primo, spesso, pure se non sembra possibile, finiamo per amarlo sempre di più con il passare del tempo, no? :-)

    Dici di vedere il tuo cane stanco: potrebbe anche essere che senta il tuo stato d'animo e reagisca a quello, più che alla presenza della cagnolina. Ci sta. Visto che sembrate in simbiosi, super legati, sentirà sicuramente che non sei proprio al top della forma da quello che racconti (i pianti...). E poi ha anche il diritto di essere un po' più stanco per il cambio di vita che comporta un nuovo arrivo, senza che questo significhi per forza che la cagnolina sia di troppo o che gli stia togliendo spazio, tanto più che dici che lei non è invadente e che anzi giocano un sacco insieme. È un buon segno.

    Non so se hai solo bisogno di fare un passo indietro e ridimensionare un po' le cose, dandoti il tempo di conoscerla senza farti troppi film ("e se il mio cane...", "e potrebbe succedere che..."). Prova a vivere il momento.

    Secondo me vale la pena staccare un po': magari falla tenere qualche giorno da tua sorella, se puoi, così vedi come ti senti. E sarebbe meglio smettere di sentirti in colpa, altrimenti non riuscirai a capire cosa desideri davvero.

    In ogni caso, a volte ho l'impressione che pensi un po' troppo al posto del tuo cane o di tua sorella... Sicuramente è per la voglia di fare le cose per bene, ma rischi anche di perderti dei pezzi per strada.

    Tradotto dal francese
    A
    Alicen71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    È passata poco più di una settimana e sento proprio che c'è qualcosa che non va. Penso che alla fine sia come per tutto: ci sono persone o animali che ti piacciono più di altri, e puoi capirlo solo dopo un po' di tempo. È difficile capirlo solo con una visita al canile.

    Il mio cane adora giocare con lei, ma quando siamo a passeggio lei gli va addosso di brutto e adesso lui ha paura se lei gli si avvicina un po' troppo velocemente. È un cane che è stato maltrattato e mi fa davvero stare male vederlo così.

    Mi sento in colpa anche per la cagnolina perché onestamente non sento nulla per lei, e penso che meriterebbe di stare con qualcuno che la ami in modo incondizionato, proprio come amo il mio primo cane.

    Per me non sembra il classico puppy blues, perché lei è addirittura meglio di quanto sperassi, come scrivevo sopra. È proprio per questo che ho paura che la situazione non cambi.

    Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Puoi provare a far passare un po' di tempo per vedere se il tuo umore cambia... come succede ad esempio con il puppy blues.

    Nel frattempo, la cagnolina ha solo bisogno di un tetto, pappa, passeggiate e di un compagno (il tuo cane, ed è fantastico che vadano d'accordo). L'hai messa al sicuro a casa tua, ed è l'unica cosa che conta davvero.

    Non metterti troppa pressione addosso per ora e lascia fare al tempo.

    Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Da quanto tempo hai questa piccolina?

    Anche il tuo cane sembra essersi già affezionato?

    Tradotto dal francese
    A
    Alicen71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, mia sorella si è offerta di prenderla quando avrà finito i lavori in casa. Il fatto è che siamo ancora molto lontani dal traguardo e non voglio metterle pressione o farle prendere un impegno senza sapere come staranno le cose tra un po'. Visto che ci sono passata anche io — ho ristrutturato una casa che cadeva a pezzi — so bene che è un percorso lungo, faticoso e soprattutto senza nessuna garanzia di riuscire a finirla. Se dovessero volerci anni e alla fine lei non potesse più tenere la cagnolina, sarebbe un colpo al cuore per lei e per me... per non parlare della piccola... Secondo me mia sorella me l'ha proposto solo perché mi ha visto davvero a pezzi quando ne abbiamo parlato.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Più aspetti, più sarà pesante e doloroso sia per te che per la piccola. Parlane apertamente con quelli del rifugio.

    Ma se tua sorella è d'accordo e se la sente, perché esitare?

    Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Ma perché parli di riportarla in canile se tua sorella sarebbe disposta a prendersela lei? Capisco perfettamente come ti senti e capisco che tu non voglia tenere questa cagnolina, però penso che per lei sarebbe molto meno "traumatico" andare a vivere da tua sorella, che sicuramente conosce già, piuttosto che finire di nuovo chiusa in un box al canile, no?

    Tradotto dal francese
    A
    Alicen71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    [Parte 2]

    Direte voi: "Sembra la situazione ideale, e allora che succede?". Beh, il fatto è che non riesco ad affezionarmi a questa cagnolina. Ero super entusiasta all'idea di prenderla e portarla a casa, ma adesso mi sono pentita della scelta e vorrei non aver mai avuto l'idea di adottarla. Non avrei mai creduto possibile non riuscire a voler bene a un cane, eppure la realtà è questa. Lei ha solo pregi, ma non serve a nulla, non faccio altro che piangere per il rimpianto da quando è arrivata. Non mi va di accarezzarla, né di giocare con lei e nemmeno di portarla a spasso. Faccio tutto come si deve e mi occupo di lei proprio come faccio col mio primo cane, ma questa situazione mi pesa tantissimo e sono costantemente in ansia. Non ho più motivazione, ho perso l'appetito e soprattutto mi sento un enorme senso di colpa.

    Riesco a vedere solo il lato negativo, anche se ce n'è pochissimo, e vedo tutto nero da quando è qui. Ho trovato il coraggio di parlarne con mia sorella, a cui sono molto legata, e lei mi ha detto che capisce e che, se tra un po' la situazione non migliora, la prenderebbe volentieri lei perché si è letteralmente innamorata di questa cagnolina che io faccio proprio fatica a considerare mia. Nonostante la sua proposta, non riesco a immaginare un miglioramento e l'unica cosa che mi frulla per la testa è di riportarla al canile dove l'ho adottata.

    In realtà, penso di non essere fatta per avere un secondo cane. Amo così tanto il mio primo cane e siamo così complici che con lui mi sentivo completa. È come se adottare la piccola avesse mandato tutto all'aria. Inoltre, ho l'impressione di volerlo sostituire, di dirgli che lui non basta e quasi di "seppellirlo" in anticipo. Questa situazione mi fa soffrire un sacco, anche perché lo vedo molto stanco da quando la cagnolina è con noi. Cerco di non affaticarlo, ma il mio tempo finisce per essere tutto dedicato a questa piccola che rimpiango di aver preso...

    Vi prego, non giudicatemi troppo severamente perché non avrei mai pensato che fosse possibile trovarsi in una situazione del genere e ho il cuore a pezzi, per me ma soprattutto per la cagnolina che è davvero fantastica!

    Non riesco a decidermi a riportarla al canile, ma mi dico che farlo ora sarebbe la cosa migliore perché più avanti per lei sarebbe un trauma davvero enorme. In più, e penso sia per la stanchezza dovuta a tutta questa situazione, non mi sento proprio in grado di educarla e di viverci insieme, specialmente una volta che il mio cane non ci sarà più. Mi sento una persona orribile, ho la sensazione di aver fatto un torto a lei e a tutte le persone che lottano contro l'abbandono, categoria di cui faccio parte anche io... il colmo. Non avrei mai pensato fosse possibile non amare un cane, quindi vi chiedo consiglio: cosa devo fare in questa situazione che mi rende così infelice e che, alla lunga, farà male anche ai miei cani?

    Grazie per avermi letto senza giudicare troppo.

    Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!