rovescia le ciotole
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
La mia faceva la stessa cosa da cucciola, e continua a farlo ogni tanto ma raramente quando è quasi vuota; poi ci sguazza dentro o si sdraia sulla chiazza d'acqua, secondo me è anche un modo per rinfrescarsi.
Avevo optato per una ciotola da viaggio presa su Amazon, ha una specie di disco sopra che il cane deve premere leggermente col muso per far salire l'acqua (ci sono dei fori sulla base per farla passare). Non riesce più a ribaltare la ciotola (anche se la scuote, la base resta ferma!), e aiuta i cani che bevono con troppa foga a non bagnare dappertutto.
Qui siamo nella stagione secca, quindi non è un problema di caldo, e per fortuna ora quella dell'acqua non la ribalta più.
Zanaya,
l'ho ordinato in un negozio di animali ma non arriverà prima di settembre (mi trovo in Congo, ecco perché certi accessori sono rari). Però, a vederlo in foto, mi sa che prima o poi riuscirà a ribaltarlo lo stesso: è un malinois super giocherellone e non ha paura di niente.
la mia cucciola ultimamente si comporta in modo un po' strano.
Dopo la pappa serale, ribalta la ciotola dell'acqua anche se è ancora piena e si mette a giocarci (di notte). La cosa seccante è che lo fa proprio quando dormono tutti, quindi non c'è modo di andare a riempirgliela di nuovo.
Altra cosa: la mattina prima di andare al lavoro le lascio l'acqua, lei beve a canna e poi la ribalta di nuovo. Ho deciso di punirla lasciandole la ciotola vuota.
Ho anche detto a mia sorella di non darle acqua se non dopo un po' di tempo.
Non le manca l'acqua, ma questo vizio di ribaltare la ciotola mi sembra strano e nuovo.
Esce regolarmente, ha i vaccini in regola ed è sverminata.
È già successo a qualcuno di voi?
Secondo me il tuo cane ha un lato un po' "felino". Il gatto è un maestro nel modo di interagire con l'ambiente, nel fare "scoperte". "Spingo questo soprammobile, quando cade fa rumore. Ah sì? Guarda, ce n'è un altro, proviamo a vedere".
A casa mia è stata la gatta a iniziare a ribaltare la ciotola, quando un giorno ho deciso di usarne una da zuppa. Il fondo era molto più stretto del bordo, quindi la ciotola era instabile. La gatta ha scoperto che quell'instabilità le permetteva di ribaltarla!
La mia cagnolina, invece, ha scoperto la legge di gravità qualche mese fa. "Se invece di riportare la pallina al mio padrone quando la lancia giù per la discesa, la lascio a metà, questa ricomincia a rotolare senza che lui faccia niente, mentre lui rimane lì in cima a rompersi le scatole e io mi diverto a vedere la palla che si muove da sola".
Punire potrebbe funzionare solo se becchi il cane sul fatto. E la punizione migliore in questo caso sarebbe semplicemente alzare la voce, nel momento esatto in cui sta per ribaltarla. Se alzare la voce basta a fermarla, allora questa punizione così semplice funziona. Punirla la mattina dopo, eh... secondo me è impossibile che capisca.
Ciao ES,
questa è bella, ma in effetti potrebbe starci. In più lei sposta proprio la ciotola per giocarci dopo.
Tanto che ho deciso di lasciargliela solo per mezz'ora prima di andare a dormire.
Mi spiego: le verso le crocchette e mezz'ora dopo, quando sento che inizia a giocherellare con la ciotola ribaltata, vado lì, gliela tolgo e le dico un "no" secco. Così in casa si dorme tranquilli.
Adesso quella dell'acqua non la ribalta più.
Ciao!
La mia faceva la stessa identica cosa da cucciola, e ogni tanto lo fa ancora ma raramente, solo quando la ciotola è quasi vuota. Poi si mette a sguazzarci dentro o si sdraia proprio sulla pozza, secondo me è anche un modo per rinfrescarsi.
Io avevo optato per una ciotola da viaggio presa su Amazon: ha una specie di coperchio sopra che il cane deve premere leggermente col muso per far salire l'acqua (ci sono dei forellini sulla base per farla passare). Non riesce più a ribaltarla (anche se ci prova la base resta ferma!) e aiuta i cani che bevono con troppa foga a non bagnare dappertutto.
Beh, allora ti conviene scegliere il supporto rialzato perché c'è tutto il necessario per fissare le ciotole e in più evita che il cane sporchi dappertutto. E poi, te lo ripeto, è il top perché gli evita di doversi abbassare e di farsi male :)
la mia piccola sta avendo un comportamento un po' strano in questi giorni.
Dopo la pappa della sera, ribalta la ciotola dell'acqua anche se è ancora piena e si mette a giocarci (di notte). La cosa seccante è che la rovescia quando in casa dormono già tutti, quindi non c'è modo di riempirgliela di nuovo.
Altra cosa: la mattina prima di andare al lavoro le lascio l'acqua, lei beve come una matta e poi la ribalta di nuovo. Ho deciso di punirla lasciandole la ciotola vuota.
E ho detto a mia sorella di non darle acqua se non dopo un bel po' di tempo.
L'acqua non le manca, ma il fatto che ribalti la ciotola lo trovo strano e nuovo.
Esce regolarmente, i vaccini sono in regola ed è sverminata.
È mai successo a qualcuno di voi?
Secondo me il tuo cane ha un lato un po' "felino". Il gatto è un maestro nell'interagire con l'ambiente e nel fare "scoperte". Tipo: "Spingo questo ninnolo, se cade fa rumore. Ah? Guarda, un altro ninnolo, proviamo a vedere che succede".
A casa mia è stata la gatta che ha iniziato a ribaltare la ciotola dell'acqua, quando un giorno ho deciso di usarne una da zuppa. Il fondo era molto più stretto del bordo, quindi la "ciotola" era instabile. La gatta ha scoperto che quell'instabilità le permetteva di ribaltarla!
La mia cagnolina, invece, ha scoperto la legge di gravità qualche mese fa. "Se invece di riportare la pallina al mio padrone quando la lancia giù per una discesa, la appoggio proprio in mezzo alla pendenza, ricomincia a rotolare senza l'intervento del mio umano, che se ne sta lì in cima a rompersi le scatole mentre io mi diverto a vedere la palla che si muove da sola".
Punirla potrebbe funzionare solo se la becchi sul fatto. E la punizione migliore in quel caso sarebbe semplicemente alzare il tono della voce nel momento esatto in cui sta per ribaltarla. Se il rimprovero basta a fermarla, allora questa punizione così semplice funziona. Punirla il mattino dopo, beh... secondo me è impossibile che capisca il nesso.
Interessante, lei ha questo tipo di ciotola ma senza il supporto rialzato
Ciao!
Innanzitutto non si punisce mai un cane, non serve a niente perché tanto non capisce :)
Che tipo di ciotola usi?
Ti servono quelle rialzate per evitare che debba abbassarsi troppo, quindi ti consiglio di prendere quella che ti mostro in foto, così non avrai più problemi di ciotole ribaltate e la tua piccola sarà contenta :)
Per lei è solo un gioco, anche il mio pastore tedesco me l'ha fatto mentre eravamo in vacanza ^^

8 commenti su 8