Ciao a tutti,
la mia cucciola ultimamente si comporta in modo un po' strano.
Dopo la pappa serale, ribalta la ciotola dell'acqua anche se è ancora piena e si mette a giocarci (di notte). La cosa seccante è che lo fa proprio quando dormono tutti, quindi non c'è modo di andare a riempirgliela di nuovo.
Altra cosa: la mattina prima di andare al lavoro le lascio l'acqua, lei beve a canna e poi la ribalta di nuovo. Ho deciso di punirla lasciandole la ciotola vuota.
Ho anche detto a mia sorella di non darle acqua se non dopo un po' di tempo.
Non le manca l'acqua, ma questo vizio di ribaltare la ciotola mi sembra strano e nuovo.
Esce regolarmente, ha i vaccini in regola ed è sverminata.
È già successo a qualcuno di voi?
Secondo me il tuo cane ha un lato un po' "felino". Il gatto è un maestro nel modo di interagire con l'ambiente, nel fare "scoperte". "Spingo questo soprammobile, quando cade fa rumore. Ah sì? Guarda, ce n'è un altro, proviamo a vedere".
A casa mia è stata la gatta a iniziare a ribaltare la ciotola, quando un giorno ho deciso di usarne una da zuppa. Il fondo era molto più stretto del bordo, quindi la ciotola era instabile. La gatta ha scoperto che quell'instabilità le permetteva di ribaltarla!
La mia cagnolina, invece, ha scoperto la legge di gravità qualche mese fa. "Se invece di riportare la pallina al mio padrone quando la lancia giù per la discesa, la lascio a metà, questa ricomincia a rotolare senza che lui faccia niente, mentre lui rimane lì in cima a rompersi le scatole e io mi diverto a vedere la palla che si muove da sola".
Punire potrebbe funzionare solo se becchi il cane sul fatto. E la punizione migliore in questo caso sarebbe semplicemente alzare la voce, nel momento esatto in cui sta per ribaltarla. Se alzare la voce basta a fermarla, allora questa punizione così semplice funziona. Punirla la mattina dopo, eh... secondo me è impossibile che capisca.
questa è bella, ma in effetti potrebbe starci. In più lei sposta proprio la ciotola per giocarci dopo.
Tanto che ho deciso di lasciargliela solo per mezz'ora prima di andare a dormire.
Mi spiego: le verso le crocchette e mezz'ora dopo, quando sento che inizia a giocherellare con la ciotola ribaltata, vado lì, gliela tolgo e le dico un "no" secco. Così in casa si dorme tranquilli.
Adesso quella dell'acqua non la ribalta più.