Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio perché sto pensando di prendere un cane, nello specifico un pastore olandese o un malinois belga, ma non so quale scegliere o se siano davvero adatti al mio stile di vita.
Ho sentito dire che gli olandesi sono più calmi e socievoli, quindi sarei più orientato verso di loro, ma non ne sono sicuro. (Ovviamente ho intenzione di prenderlo da un allevatore serio che faccia tutti i test sanitari e si assicuri che i cani abbiano un buon carattere per la riproduzione).
Qualche info su di me: lavoro principalmente da casa e vivo in un appartamento in campagna con un giardino privato di medie dimensioni. Sono una persona super attiva e ho sempre fatto fatica a trovare cani che riuscissero a starmi dietro.
Quando ho scoperto il malinois e il pastore olandese me ne sono innamorato, però più m'informavo e più mi venivano dubbi (comportamenti distruttivi, reattività, ecc...). Ho fatto delle ricerche sull'addestramento e su come prevenire o correggere questi comportamenti, ma i dubbi mi restano.
Mi piacerebbe un sacco avere un compagno attivo che mi segua nelle mie avventure, ma a fine giornata vorrei ritrovare l'appartamento tutto intero!