Cuffie antirumore per cani, qualche testimonianza?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Per curiosità, di che zona parli in questo messaggio? :-)
Ciao Lorna,
non ho capito la domanda!
Io sto dalle parti di Bordeaux.
In che zona sei Leeleebijou?
Mica male l'idea della borsa! Grazie mille.
Sto cercando di evitare il più possibile qualsiasi trauma, ho già avuto diversi cani e non è che voglio "buttare" la mia piccolina in mezzo alla folla, anzi, l'idea è di avvicinarmi ai posti affollati un po' alla volta.
Si dice che la zona di sicurezza del cucciolo sia di circa 7 metri.
Quanti mesi avrà?
Uno zainetto o un marsupio per cani mi sembra un'ottima idea per provare i primi bagni di folla; secondo me sarebbe un disastro mettere un cucciolo a terra in mezzo a una marea di gambe che si muovono, come fa a non sentirsi persa? Soprattutto se è di una razza così timorosa...
Ho portato senza problemi cani adulti a concerti all'aperto, ma sapevano camminare bene al piede ed erano sicuri di sé e di me. Però ho una cagnolina che una volta mi ha persa scendendo da un traghetto, c'era troppa gente... Quando l'ho finalmente ritrovata dopo qualche minuto, stava per buttarsi dal molo per inseguire la nave che ripartiva, eppure non era una che andava facilmente in panico.
(quando era piccola me la portavo ovunque in una specie di carrello della spesa, perché infatti non si devono far fare camminate troppo lunghe a un cucciolo)
Ciao mel1,
Grazie per i tuoi consigli, ho trovato anche su YouTube un video su come abituare il cane a portare queste cuffie, utile anche per i cani sensibili ai botti e ai temporali.
Ciao Jean Yves,
Sono d'accordissimo con te sul fatto che se vediamo che non è a suo agio, non bisogna traumatizzarla insistendo troppo.
A costo di ripetermi, non se ne parla proprio di portare la mia cagnolina in discoteca :D!
Sono eventi all'aperto, di pomeriggio, delle battle di danza.
Non rischierei mai di infliggere alla mia piccola una "serata" come quella che hai descritto. Soprattutto se ci aggiungiamo l'agitazione della gente che ha bevuto in questo genere di eventi...
Conto di portarla a un evento il weekend subito dopo averla presa; si terrà al chiuso, ma ci sarà folla e stand all'esterno e forse un po' di musica con casse portatili dove le cuffie non serviranno a granché. Così potrà vedere la gente e sentire un po' di musica di sottofondo.
In realtà mi chiedevo che effetto abbiano le cuffie antirumore sulla cartilagine delle orecchie del cane.
Inoltre, durante la socializzazione, è un po' difficile conciliare le passeggiate brevi con le uscite che richiedono di prendere la macchina o il treno ecc. Avete consigli al riguardo?
Per un cucciolo basta un giretto di 15 minuti, ma i posti per la socializzazione non si trovano mica nel raggio di 15 minuti da casa mia.
+ voglio abituarla ai trasporti: macchina, treno e tram...
Grazie per i vostri consigli!
Comunque, a seconda del carattere del cane, questo tipo di serate potrebbe non piacergli per niente: la folla, le luci, le vibrazioni, gli odori, il bum bum dei bassi... e questo anche con le cuffie antirumore. Sinceramente non è il posto ideale per un cane. Se vedi che non le piace, non devi insistere e ti conviene lasciarla a casa.
A volte ci facciamo un'idea un po' troppo idealizzata e preconcetta di come sarà la vita con il nostro futuro cane, di quello che vorremmo fare insieme, di come vorremmo che fosse, ecc. Spero davvero che tu riesca a trovare il cane perfetto che si adatta facilmente a ogni situazione, ma raramente le cose vanno come previsto ed è purtroppo per questo che poi avvengono gli abbandoni.
Se hai la fortuna di poterla portare con te al lavoro, è fantastico, ma fai attenzione alla sindrome da iper-attaccamento e insegnale comunque a restare da sola ogni tanto.
Non sapevo mica che esistessero le cuffie antirumore per cani, ho imparato una cosa nuova!
Non mi sembra così difficile farle accettare a un cane. Io non ho mai abituato il mio, ma quando gli metto le mie cuffie per scherzare le tiene senza problemi.
Visto che è il tuo obiettivo, ti basterà mettergliele ogni tanto così impara ad accettarle, alla fine è un po' come con la museruola.
La cosa più importante però sarà abituarlo alla folla, fin dal giorno in cui arriva. Intendo dire che non devi assolutamente aspettare. Se prendi il cucciolo il mercoledì, il sabato lo porti già al mercato in mezzo alla confusione. È davvero fondamentale farlo subito perché il periodo di socializzazione del cucciolo è brevissimo.
Poi vabbè, non è che sia una catastrofe se ti perdi questo periodo, ma dopo sarà tutto molto più complicato. Quindi tanto vale farlo subito e non complicarsi la vita ;)
Te lo auguro :-)
Ciao @lorna ,
L'idea è di abituarlo il più possibile alla folla, ma come dicevo capiterebbe al massimo una o due volte al mese.
Lui fa il DJ per le battle di breakdance, sono eventi che durano 3 o 4 ore con un sacco di pause, quindi non è affatto come una serata con gente super agitata ecc...
Poi se vediamo che non va, pazienza, rimarrà a casa con me :)
Comunque un tentativo lo faremo. È vero che il Pastore Svizzero Bianco è sensibile, ma è anche super attaccato al padrone e noi vogliamo coinvolgerlo al 100% nella nostra vita di tutti i giorni. :)