Dormire in camera: pessima idea?

Mishouk
Mishouk Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Prima di tutto volevo dirvi che leggo con tantissimo interesse i vari argomenti di questo forum e sono davvero colpito dal tempo e dalle energie che alcuni di voi dedicano per informare e guidare i padroni un po' nel pallone. Ho già imparato un sacco grazie a voi e vi ringrazio di cuore!

Ma bando alle ciance, torniamo a noi:

Ho letto un po' di discussioni sulla questione ma i pareri sono super contrastanti e la cosa inizia a preoccuparmi. Sto per adottare un pastore svizzero bianco, sarà con noi a fine dicembre se tutto va bene.

Ho una domanda sul momento della nanna, che a quanto pare è un bel dibattito!

È davvero fondamentale per il benessere del cane che resti fuori dalle camere da letto? Pensavo di mettere il cucciolo in camera mia, in un posticino preparato apposta. Girando sui siti degli allevatori, ho visto che alcuni sconsigliano questa pratica, soprattutto per il bene del cane.

So già che ci saranno danni e piccoli 'incidenti' in giro, quindi sono abbastanza preparato e non mi spaventa più di tanto, però se è davvero dannoso per il cane allora mi preoccupa un po' di più...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Però ti sconsiglio di far dormire il cucciolo nel letto tutta la notte: meglio prenderlo solo per qualche coccola e poi rimetterlo nella sua cuccia. E questo semplicemente perché il piccolo non deve saltare giù dal letto se vuole scendere, fa male alla sua crescita. Bisogna stare attenti anche a questo ;)

    Poi però potrai decidere se lasciargli l'accesso al letto o no, in base a come preferisci.

    Il mio bestione può salire sul letto praticamente quando vuole, ma ormai abbiamo i nostri piccoli rituali. Anche se ha il permesso non dorme mica sempre lì, d'altronde ha una poltrona super comoda tutta per lui. Però ci sono quei momenti in cui viene a farsi la sua dose di coccole sul letto.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In realtà, dipende tutto da quanto tempo puoi dedicare alla sua educazione.

    È possibilissimo lasciar dormire il cucciolo a letto con te senza che diventi troppo dipendente o che cerchi di dominarti. Basta dedicare il giusto tempo alla sua educazione (abituarlo gradualmente a stare da solo, le gerarchie in famiglia...).

    Però deve comunque avere il suo angolino sempre a disposizione, è super importante.

    Io ho fatto così col mio cucciolo, ho scelto di adottarlo proprio all'inizio delle vacanze, così ho potuto dedicargli il 100% del mio tempo.

    Oggi Perle ha otto mesi, riesce a stare da sola per diverse ore e dorme con me, ma se le dico di andare nella cuccia a dormire lo fa senza problemi.

    Tutto passa dall'educazione e se ci dedichi abbastanza tempo (portando pazienza, perché il rinforzo positivo è efficace ma lento), fa miracoli. Ci vogliono un sacco di pazienza e impegno.

    Tradotto dal francese
    Mishouk
    Mishouk Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie mille per le risposte così dettagliate! È davvero utile ricevere pareri così ben argomentati.

    Ora ci penso bene e vedo qual è la soluzione migliore per me.

    Grazie ancora!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Per quanto mi riguarda, con Tosca lei si addormenta con me finché il mio ragazzo non stacca dal lavoro e quando lui va a nanna la manda nella sua cuccia in salotto... non è mica facile da svegliare, il signorino deve prenderla in braccio per rimetterla in piedi ahah ogni tanto ne approfitta sperando che lui si dimentichi di lei... ma ecco, nessun problema.

    Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Secondo me all'inizio è meglio lasciarlo nella sua cuccia in una stanza scelta e poi col tempo ci si regola in base al carattere del cane. Io ho fatto così: all'inizio non aveva il permesso, niente divano e niente letto.

    Adesso lascio che la mia cagnolina dorma con me in camera e sul letto e non ho problemi di iper-attaccamento.

    Di notte dormiamo insieme, ma di giorno vado a lavorare e lei resta a casa. E va tutto alla grande.

    Per quanto riguarda la gestione degli spazi e tutto il resto, la mia ha comunque un divieto: lo studio.

    Sul fatto di portarsi dietro i "vizi" di casa quando andiamo da altri, no, non mi è mai successo.

    Quando andiamo da qualcuno che non vuole i cani sul divano, lei non ci sale. Si piazza lì davanti e mi guarda, e se le dico "no, qui non puoi", lei non sale.

    A casa di mia madre, Menza dorme in camera con me ma non può stare sul letto; dorme nella sua cuccia di fianco al letto e anche lì va benissimo, non prova neanche a fare la furba. Lì non ha il permesso di entrare in salotto, e quindi si ferma esattamente sulla soglia.

    Ma è anche per questo che glielo permetto: Menza ascolta abbastanza e "chiede" sempre prima di prendersi una libertà, quindi con un carattere del genere posso permettermelo. Se avesse ringhiato per appropriarsi del letto o del divano, allora lì sarebbe scattato il divieto assoluto!!!

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In passato ho avuto cani che dormivano quasi sempre in corridoio, mentre quelli che ho adesso nel primo appartamento dove siamo stati dormivano in camera e ogni tanto salivano sul letto appena sapevano che dormivo profondamente. Nella seconda casa invece avevano le loro cuccette in camera ma il letto era vietato, e hanno rispettato la regola senza problemi. Nella casa attuale la porta della camera resta aperta ma c'è un cancelletto per fargli capire che lì non possono entrare: non hanno avuto nessun problema ad adattarsi alle nuove regole.

    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Non credo proprio che far dormire il cane in camera lo renda incapace di restare da solo. Gli si può tranquillamente insegnare a gestire la solitudine durante il giorno, anche se poi la notte dorme con te.

    Quando ho preso il mio Dogo Argentino, gli avevo vietato la camera, il divano, ecc... Gli impedivo di seguirmi per casa. Però, allo stesso tempo, non gli avevo insegnato a stare da solo, e il risultato è stato che urlava come un disperato appena uscivo.

    Con il mio Dogue de Bordeaux, invece, gli ho permesso tutto. Dorme in camera con me, sul suo cuscino, sul tappeto, sulla poltrona e pure sul letto se gli va. Ma in parallelo gli ho insegnato a stare solo. Prima uscendo dalla stanza, impedendogli di seguirmi ogni secondo, ecc... E beh, il mio cane sa stare benissimo da solo.

    Quindi dormire in camera o meno non è davvero il problema. È l'educazione che fa sì che un cane sia tranquillo e rilassato quando il padrone non c'è.

    E se il padrone costringe il cane a dormire su un tappeto controvoglia, il cane lo sente. Bisogna fare come ci si sente e non farsi troppi problemi con certi principi educativi a volte un po' superati o che comunque non ci appartengono.

    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Mentre con altri soggetti non c'è nessun problema, va veramente caso per caso.

    Sì, con dei bei caratterini 😁

    Abbiamo degli amici che per un viaggio ci avevano lasciato da tenere un giovane Carlino e una Rott, noi avevamo Volka, una Labrador, quindi 3 cani in macchina per andare al lago... La cappelliera aveva resistito bene al Carlino, un po' meno al peso della Rott...

    La faccia di Volka, me la ricordo ancora... Per non parlare dell'umore di mio marito ^^

    Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In generale, tutte le cosiddette "leggi del branco" che riguardano lo spazio (non far salire il cane sul letto, passare le porte prima di lui, ecc.) o il cibo (mangiare prima del cane, non farlo elemosinare a tavola, ecc.), secondo me sanno più di leggenda metropolitana che di altro, nel senso che non hanno un vero legame con come funziona realmente un gruppo di cani. Però hanno il merito di spingere i proprietari a far rispettare delle regole, soprattutto su punti sensibili come il controllo degli spazi, le risorse come il cibo, ecc... e quindi di lavorare sulla frustrazione e sulla rassegnazione del cane.

    Ma nulla vieta, secondo me, di fregarsene beatamente di queste regole e di fissarne altre che ci tornano più comode.

    Ho fatto l'esempio della "barriera virtuale" per insegnare al cane a rispettare un divieto legato a un luogo (cosa che poi si può replicare ovunque, anche in vacanza da amici, una volta che l'apprendimento è consolidato).

    Potrei farne un altro: la frustrazione rispetto al cibo, con i miei cani, la alleniamo facendoli stare accanto a noi mentre mangiamo, con la testa a pochi centimetri dal nostro piatto (mangiamo sul tavolino basso in salotto, seduti sul divano, e i cani sono spesso sdraiati proprio lì accanto), ma non possono toccare nulla di loro iniziativa, devono aspettare che siamo noi a proporgli di assaggiare questa o quella cosa.

    Penso che questo "alleni" il controllo della frustrazione davanti al cibo 100 volte di più del classico "il cane non deve stare tra i piedi mentre gli umani mangiano e deve svuotare la ciotola solo dopo che hanno finito loro".

    Insomma, credo soprattutto che ogni famiglia debba vivere secondo le regole che preferisce :)

    Ma bisogna sempre tenere a mente che un cane che non è mai stato abituato a rispettare certe regole non potrà magicamente capirle e rispettarle il giorno in cui ne avremo bisogno, quindi bisogna giocare d'anticipo.

    Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    @Lorna "Un cucciolone con il temperamento da Boxer... se gli dai spazio, te lo ritrovi DAVVERO dappertutto e in ogni momento ahah (e per dappertutto intendo proprio 'ovunque', addosso a leccarti tutta la faccia, un secondo dopo è lì col sedere per aria appoggiato sulla tua spalla, quello dopo ancora ti frusta l'orecchio con la sua corda piena di bava, ecc.)"

    Però secondo me se il padrone ci tiene a far dormire il suo "cane torello" con lui, è possibilissimo, a patto di "allenarsi" a fissare altre regole (per quanto riguarda la gestione dello spazio) da altre parti.

    Per esempio con Léon, che non è troppo esagitato ma è comunque appiccicosissimo, al punto che a volte mi esaurisce (soprattutto perché lecca in modo compulsivo, il suo trip preferito è cercare di infilarmi la lingua nell'orecchio mentre sto facendo altro 😡), gli ho insegnato quasi subito lo "SCIÒ" che vuol dire "vai via, non ti voglio vicino". Funziona alla grande.

    Invece vietare l'accesso a una stanza o a un oggetto è una cosa che ho un po' trascurato, ma ci stiamo mettendo sotto adesso. Léon fa un po' fatica, invece a Basile entra in testa subito e senza problemi.

    Stessa cosa per il problema dell'iper-attaccamento.

    Far dormire il cane con te significa togliersi un'occasione per lavorare sul distacco, ma nulla vieta di lavorarci in altri momenti della giornata, in un altro modo.

    Per me l'unica vera controindicazione nel far dormire il cane in camera, e soprattutto nel letto o lasciarlo stare sul divano e simili, è il problema della possessività. Almeno finché non si è a buon punto con la risoluzione di questo problema.

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 25

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!