Dormire in camera: pessima idea?

Mishouk
Mishouk Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Prima di tutto volevo dirvi che leggo con tantissimo interesse i vari argomenti di questo forum e sono davvero colpito dal tempo e dalle energie che alcuni di voi dedicano per informare e guidare i padroni un po' nel pallone. Ho già imparato un sacco grazie a voi e vi ringrazio di cuore!

Ma bando alle ciance, torniamo a noi:

Ho letto un po' di discussioni sulla questione ma i pareri sono super contrastanti e la cosa inizia a preoccuparmi. Sto per adottare un pastore svizzero bianco, sarà con noi a fine dicembre se tutto va bene.

Ho una domanda sul momento della nanna, che a quanto pare è un bel dibattito!

È davvero fondamentale per il benessere del cane che resti fuori dalle camere da letto? Pensavo di mettere il cucciolo in camera mia, in un posticino preparato apposta. Girando sui siti degli allevatori, ho visto che alcuni sconsigliano questa pratica, soprattutto per il bene del cane.

So già che ci saranno danni e piccoli 'incidenti' in giro, quindi sono abbastanza preparato e non mi spaventa più di tanto, però se è davvero dannoso per il cane allora mi preoccupa un po' di più...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In realtà penso che siamo noi quelli che vogliono per forza assegnare un posto dove dormire al cane. Io ho due cani che non hanno problemi a stare da soli e che dormono con me. Il distacco può avvenire in altri momenti della giornata; per l'esperienza che ho avuto con ben 7 cani da quando ero piccola, non ho mai avuto l'impressione che questo aumentasse l'ansia, e calcola che non abbiamo mai avuto cani famosi per saper gestire bene la solitudine. Però bisogna stabilire delle regole, soprattutto se lasci che il cane stia sul letto. Si chiede sempre al cane di scendere dal suo posto, non lo si caccia via e basta. Poi, di notte, ho l'impressione che i cani scelgano più in base alla comodità che alla presenza del padrone. Il punto è fare quello che ti fa stare bene: io faccio un po' fatica a seguire tutte queste nuove regole che a volte servono solo a frustrare te e il cane con mille scuse. Per me non è vitale dormire con i miei cani, ma se a te piace e ti rassicura, allora fallo (sempre se il cane è d'accordo, ovviamente: Iago a volte decide di dormire in corridoio e io lo lascio fare). L'importante però è non lasciare che il cane ti segua ovunque, in ogni stanza. Non farlo venire in bagno con te e non tenerlo tra i piedi mentre cucini.
    Tradotto dal francese
    Mishouk
    Mishouk Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per le vostre risposte.

Sono cresciuto con diversi cani e la maggior parte aveva accesso alle camere da letto, ma come dici tu Ulthia non è detto che passassero lì la notte. Quindi imparare a stare da solo può essere complicato se lo facciamo dormire con noi?

I cani con cui ho vissuto (soprattutto in stallo) avevano tutti diversi posti per la nanna: per il giorno, per la notte, in salotto, in camera, in giardino... e cambiavano spesso. Magari è un caso un po' raro :/

(Per quanto riguarda il partner non è un problema nel mio caso, ma di sicuro bisogna stare attenti a non fargli prendere abitudini di cui potremmo pentirci più avanti!)

Il fatto è che al momento c'è una persona che dorme anche in salotto. Quindi il cane starebbe comunque con qualcuno, almeno per ora. Forse è meglio lasciarlo in un posto solo nonostante tutto, tipo in soggiorno...

Abbiamo previsto di abituarlo a stare da solo qualche ora al giorno, un po' alla volta, seguendo i metodi classici (uscire 5 minuti, poi 10, ecc.). La mia paura è di stressarlo o farlo agitare.

Grazie ancora, ora ci devo ragionare un po' su.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Allora, io sono una di quelle che non segue le regole perché i miei cani hanno sempre dormito con me; nella loro cuccia, ovvio, però la camera è zona permessa (solo di notte e se ci sono anch'io). Poi durante la notte fanno un po' avanti e indietro, a volte iniziano la nanna con me e finiscono in salotto... Quindi non sono dipendenti, ma ci abbiamo dovuto lavorare un po'. Dipende tutto da quello che vuoi permettere o no, e anche da cosa potrebbe accettare un tuo eventuale partner attuale o futuro... meglio pensarci ora per non confondere il cane più avanti. Sta proprio a te decidere, anche in base al tuo cane, perché il mio caso non vale per tutti (alcuni potrebbero prenderla male).

Tradotto dal francese
    Chien Ludique
    Chien ludique Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehilà!

Guarda, in realtà ognuno ha il suo metodo e quello che funziona per uno non è detto che vada bene per tutti. I miei cani, per dire, non hanno mai dormito in camera con me perché mi piace avere i miei spazi. C'è chi dice che avere il cucciolo in camera aiuti nel periodo di transizione, ma secondo me è più semplice dargli le buone abitudini fin da subito: il cane deve avere il suo posto per dormire (niente divano o letto!), preferibilmente già dove vorresti che stesse da adulto. Ad esempio, una cuccia in salotto o nella zona giorno.

Se tieni il cane sempre appiccicato quando sei a casa, rischi che gli venga l'ansia quando "sparisci". Deve imparare a stare da solo ogni tanto, a capire che il padrone non è per forza chissà dove e che non c'è nessun pericolo per lui.

E poi la cuccia in salotto è un punto di riferimento fisso, ci può andare quando gli pare. Calcola che i cani non dormono come noi, hanno bisogno di farsi dei bei sonnellini durante il giorno. Se dorme sempre nello stesso posto, si sentirà più sicuro: sarà il suo angolino dove sta bene e si sente al sicuro.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quello che mi preoccuperebbe di un BBS è il rischio di alimentare una dipendenza affettiva poco sana.

Sono già cani che tendono ad andare in ansia quando il padrone non c’è, quindi mi sembra fondamentale aiutarli a staccarsi un minimo, prima di tutto per il loro benessere.

Tradotto dal francese
  • 25 commenti su 25

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!