Il mio cane abbaia quando siamo a tavola, aiuto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un cane di 2 anni, è bravissimo ma va letteralmente matto per il cibo.

Quando era un cucciolo, mia mamma ha preso la brutta abitudine di insegnargli a dare la zampa a tavola in cambio di un pezzetto di quello che mangiavamo.

Questa cosa non è più successa (almeno non quando ci sono io) da quasi un anno.

Eppure, adesso abbaia quasi a ogni pasto, dà la zampa e abbaia sempre più forte. Gli dico di no con fermezza, lo ignoro, ma non serve a niente.

Alla fine lo attiro con un bocconcino e lo metto in un'altra stanza.

Il problema è che la settimana prossima vado in viaggio con lui e staremo in hotel, quindi temo proprio di dover trovare un'altra soluzione...

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

54 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Allora, com'è andata?

    Secondo me cambiare ambiente è proprio un buon modo per spiazzarlo e magari non abbaia nemmeno. L'addestratore dice che non esistono buone o cattive abitudini, il cane fa semplicemente quello che gli viene insegnato. Il mio va dritto nella sua cuccia quando mangiamo - bisogna saper restare fermi, anche se è stancante alla fine ripaga :) Ignorarlo e dire di no, non saprei cos'altro fare (ovvio che se poi cedi non serve a nulla). Il problema è proprio quello: non appena gli dai qualcos'altro che non siano le sue crocchette (almeno a tavola)... bisogna anche avvisare le persone di non dargli niente, perché se non lo fai ti accorgi sempre che qualcuno gli allunga un bocconcino di nascosto, quindi in quel caso sono gli ospiti che vanno sgridati lol.

    Spero che il "problema" sia risolto

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Spero che ce la farai

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie per il supporto, Célino.

    Sì, penso che una settimana non basterà per fargli capire che deve stare zitto a tavola... (ovviamente se tutti ci mettono d'impegno è meglio).

    Spero che al ristorante vada tutto bene comunque.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Gli ossi non sono proprio la sua passione...

    Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Purtroppo l'apprendimento richiede tempo Mvc1005. Meglio se per il ristorante lo isoli e poi ci lavori con calma dopo le vacanze, per le prossime volte :)

    È già un ottimo traguardo se riesci a farlo stare tranquillo in piccoli gruppi ignorandolo per un bel po'! Sei sulla strada giusta!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Magari prova a dargli qualcosa da rosicchiare, tipo un osso, mentre sei a tavola?

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    (ri) Ciao a tutti!

    Ho visto che siamo andati un po' fuori tema; il mio cane non è per niente aggressivo e non c'è nessun problema di dominanza.

    Riesco a controllarlo bene (di solito ascolta bene i comandi, scende dal letto quando glielo chiedo, ma quando ci sono altri cani... è un'altra storia. Vabbè, insomma).

    Il mio cane mangia sempre dopo di noi, e quando abbaia a tavola sono più che altro degli abbai acuti per elemosinare cibo (non come quando abbaia per fare la guardia o per avvertire qualcuno).

    Ieri a pranzo abbiamo provato a ignorarlo del tutto: è stata dura ma ha funzionato, in pochi minuti si è messo giù tranquillo.

    La sera però eravamo in tanti a tavola ed è stato il panico, perché è stato molto più insistente e ho dovuto metterlo in un'altra stanza... :(

    - Il mio problema però resta, perché me lo porto in vacanza e al ristorante un cane che si mette ad abbaiare non è proprio il massimo...

    Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Correggetemi se sbaglio, ma ho l'impressione che se certi falsi miti sulla gerarchia girano ancora è perché il mondo cinofilo ci ha messo più tempo a evolversi rispetto alla scienza. Mi spiego: di solito la scienza del comportamento animale si studia con l'etologia, ci vogliono tipo 8 anni di università per finire il percorso e non sono certo studi così comuni. Non so da quanto tempo vengano insegnate le nuove ricerche, ma in genere per pubblicare un articolo o finire in un servizio in TV serve avere esperienza (o avere le spinte giuste, cosa che succede più spesso, visto che molti di quelli che scrivono di comportamento canino non ne sanno nulla di etologia e si basano su vecchie teorie; è raro leggere articoli scritti da veri etologi). Un sacco di educatori, anche quelli che vanno in televisione, hanno imparato sul campo e hanno solo preso qualche certificato. Quindi si capisce perché alla fine giriamo sempre un po' a vuoto. Poi, se guardiamo a quello che si insegna in etologia, il veterinario comportamentalista si basa prima di tutto sulla terapia farmacologica. Thierry Bedossa, quello che si vede sul canale francese M6 (ho seguito un po' il suo percorso), ha molta esperienza al di là del fatto di essere un veterinario comportamentalista, il che lo rende, credo, uno che sa un po' toccare tutti i tasti giusti. Seconda strada: si possono fare studi di etologia, ma poi pochissimi diventano comportamentalisti, o magari lo fanno come secondo lavoro se hanno abbastanza tempo. Terza opzione: in Francia esiste da poco un diploma riconosciuto dallo Stato presso il centro EAPAC per diventare comportamentalista per cani e gatti, che si basa sempre sull'etologia; è un centro che si concentra proprio su quello. Poi ci sono i vari corsi di formazione: alcuni sono fatti molto bene e si basano sull'etologia, altri meno, bisogna semplicemente saper scegliere. In ogni caso, una cosa è certa: se ti interessi alla scienza e a quello che si insegna oggi, non c'è nulla che dica che esista una gerarchia tra due specie diverse.
    Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    "In futuro cercherò di isolarlo un po' prima se vedo che la situazione inizia a sfuggirmi di mano. Ma il cane la prende come una punizione?"

    Possiamo vederla come una punizione negativa (togliere l'attenzione, privarlo del contatto umano), cosa che si sposa benissimo con l'educazione positiva (ogni volta che aspettiamo senza dare il premietto, siamo tecnicamente nella punizione negativa).

    Luridia : Anche il proprio cucciolo, il proprio cane, può interpretare male un nostro gesto. Non ci sarò nei prossimi giorni, sarò senza internet o magari mi collegherò una sera, all'improvviso come stasera, quindi ne approfitto per lasciarti anche questo link: è un mio articolo che potresti leggere se hai tempo, pazienza e voglia: http://celine-comportementaliste.fr/signaux.php

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    @Celineo: Mi riferivo a un comportamento con il proprio cucciolo, non con un cane che non si conosce, ci tengo a precisarlo. Se un cane che non conosco ringhia, indietreggio e gli lascio i suoi spazi.

    Leggerò il tuo articolo, ma adesso sono davvero stanco, mi rileggerò con calma anche la tua risposta ;)

    Buona serata a tutti

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 54

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!