Il mio cane abbaia quando siamo a tavola, aiuto!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Allora, com'è andata?
Secondo me cambiare ambiente è proprio un buon modo per spiazzarlo e magari non abbaia nemmeno. L'addestratore dice che non esistono buone o cattive abitudini, il cane fa semplicemente quello che gli viene insegnato. Il mio va dritto nella sua cuccia quando mangiamo - bisogna saper restare fermi, anche se è stancante alla fine ripaga :) Ignorarlo e dire di no, non saprei cos'altro fare (ovvio che se poi cedi non serve a nulla). Il problema è proprio quello: non appena gli dai qualcos'altro che non siano le sue crocchette (almeno a tavola)... bisogna anche avvisare le persone di non dargli niente, perché se non lo fai ti accorgi sempre che qualcuno gli allunga un bocconcino di nascosto, quindi in quel caso sono gli ospiti che vanno sgridati lol.
Spero che il "problema" sia risolto
Spero che ce la farai
Grazie per il supporto, Célino.
Sì, penso che una settimana non basterà per fargli capire che deve stare zitto a tavola... (ovviamente se tutti ci mettono d'impegno è meglio).
Spero che al ristorante vada tutto bene comunque.
Gli ossi non sono proprio la sua passione...
Purtroppo l'apprendimento richiede tempo Mvc1005. Meglio se per il ristorante lo isoli e poi ci lavori con calma dopo le vacanze, per le prossime volte :)
È già un ottimo traguardo se riesci a farlo stare tranquillo in piccoli gruppi ignorandolo per un bel po'! Sei sulla strada giusta!
Magari prova a dargli qualcosa da rosicchiare, tipo un osso, mentre sei a tavola?
(ri) Ciao a tutti!
Ho visto che siamo andati un po' fuori tema; il mio cane non è per niente aggressivo e non c'è nessun problema di dominanza.
Riesco a controllarlo bene (di solito ascolta bene i comandi, scende dal letto quando glielo chiedo, ma quando ci sono altri cani... è un'altra storia. Vabbè, insomma).
Il mio cane mangia sempre dopo di noi, e quando abbaia a tavola sono più che altro degli abbai acuti per elemosinare cibo (non come quando abbaia per fare la guardia o per avvertire qualcuno).
Ieri a pranzo abbiamo provato a ignorarlo del tutto: è stata dura ma ha funzionato, in pochi minuti si è messo giù tranquillo.
La sera però eravamo in tanti a tavola ed è stato il panico, perché è stato molto più insistente e ho dovuto metterlo in un'altra stanza... :(
- Il mio problema però resta, perché me lo porto in vacanza e al ristorante un cane che si mette ad abbaiare non è proprio il massimo...
"In futuro cercherò di isolarlo un po' prima se vedo che la situazione inizia a sfuggirmi di mano. Ma il cane la prende come una punizione?"
Possiamo vederla come una punizione negativa (togliere l'attenzione, privarlo del contatto umano), cosa che si sposa benissimo con l'educazione positiva (ogni volta che aspettiamo senza dare il premietto, siamo tecnicamente nella punizione negativa).
Luridia : Anche il proprio cucciolo, il proprio cane, può interpretare male un nostro gesto. Non ci sarò nei prossimi giorni, sarò senza internet o magari mi collegherò una sera, all'improvviso come stasera, quindi ne approfitto per lasciarti anche questo link: è un mio articolo che potresti leggere se hai tempo, pazienza e voglia: http://celine-comportementaliste.fr/signaux.php
@Celineo: Mi riferivo a un comportamento con il proprio cucciolo, non con un cane che non si conosce, ci tengo a precisarlo. Se un cane che non conosco ringhia, indietreggio e gli lascio i suoi spazi.
Leggerò il tuo articolo, ma adesso sono davvero stanco, mi rileggerò con calma anche la tua risposta ;)
Buona serata a tutti