Il mio cane abbaia quando siamo a tavola, aiuto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un cane di 2 anni, è bravissimo ma va letteralmente matto per il cibo.

Quando era un cucciolo, mia mamma ha preso la brutta abitudine di insegnargli a dare la zampa a tavola in cambio di un pezzetto di quello che mangiavamo.

Questa cosa non è più successa (almeno non quando ci sono io) da quasi un anno.

Eppure, adesso abbaia quasi a ogni pasto, dà la zampa e abbaia sempre più forte. Gli dico di no con fermezza, lo ignoro, ma non serve a niente.

Alla fine lo attiro con un bocconcino e lo metto in un'altra stanza.

Il problema è che la settimana prossima vado in viaggio con lui e staremo in hotel, quindi temo proprio di dover trovare un'altra soluzione...

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

54 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

@Celineo: eh sì, forse mi è sfuggito qualcosa, eppure era una situazione normalissima: stavamo rientrando dal giardino dopo aver giocato, Jack sembrava tranquillo e all'improvviso ha iniziato a mordicchiarmi i piedi. Mi sono subito pietrificata ma lui ha continuato, continuato e continuato finché non mi ha dato un "morso" (era un morsetto, ma mi ha fatto un male cane). In futuro proverò a isolarlo prima se vedo che la situazione sta sfuggendo di mano. Secondo te il cane la prende come una punizione?

@Luridia: Jack conosce il comando "terra" ma lo mette in pratica solo in certi casi, tipo sul tappeto, sul divano o sull'erba, e solo quando facciamo le sessioni di addestramento, altrimenti mica lo fa a comando così su due piedi! Per quanto riguarda il metterlo in posizione "terra", dovrei prima riuscire a acchiapparlo, perché mi sa che pensa che stia giocando e scappa a tutta birra appena mi piego ;-)! Anche con il "no" è la stessa cosa, lo capisce (o comunque mi dà retta) solo in certe situazioni, tipo quando si sporge troppo dal divano e gli dico "no Jack, attento" per non farlo cadere.

Secondo me non lo fa con cattiveria, però ammetto che mi prende alla sprovvista e ogni volta che ringhia o abbaia salto per aria e interpreto sempre questi comportamenti come un'aggressione nei miei confronti, quando magari vuole solo giocare... Com’è difficile comunicare ed educarli! :/

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Luridia, spero che non te la prenderai per quello che sto per dirti...

"Già il fatto che un cucciolo mi ringhi mi avrebbe stupito parecchio, quindi mi sarei accovacciata e gli avrei teso la mano per fargliela annusare e cercare il contatto."

Un cane che ringhia sta chiedendo spazio. Se ti avvicini crei tensione, quindi rischi che da un semplice ringhio si passi a un morso. Oltretutto fissi il cane (segnale piuttosto aggressivo), ti accovacci (facendolo si tende a sporgersi in avanti e per il cane è un altro segnale aggressivo)...

Se il cane inizia ad abbaiare mentre prima stava ringhiando, è molto probabile che ci troviamo di fronte a un cane che cerca di allontanarci perché ha paura. Dopo il ringhio di solito arriva il morso, se continuiamo ad avvicinarci. Se fa altro, è perché il cane sta proprio cercando di avere più spazio... Haï Olly potrebbe reagire così, anche se non è proprio la reazione più logica.

"Poi bisogna vedere come reagisce il cane, ma se inizia ad abbaiare prendo un'aria severa e dico no con fermezza."

Il "no" è una punizione positiva: aggiungi qualcosa che deve risultare sgradevole o che mette paura per far cessare il comportamento. È proprio lo scopo del "no", ma siamo lontanissimi dall'educazione positiva... e un semplice "no" può scatenare il morso, calcolando che sei vicina a un cane che sta chiedendo spazio e tu ci aggiungi pure pressione.

"dico sempre no quando il cane abbaia"

Quando dici "no" ti stai occupando del cane, lo guardi, comunichi con lui... Molti cani abbaiano proprio per attirare l'attenzione. Quindi il "no" rinforza il comportamento invece di calmarlo. È controproducente, è un po' come se stessi "abbaiando insieme a lui".

"E se non sta zitto quando dico no, allora glielo ripeto e lo metto a terra spingendo piano sulla schiena dicendo 'terra'."

Punizione positiva + rinforzo negativo (spingere per farlo sdraiare): qui siamo in piena educazione coercitiva, anche se relativamente "dolce". È il tipo di approccio che causa più morsi... Se il cane abbaia perché vuole spazio è ancora più pericoloso, perché cerchi il contatto fisico e c'è il rischio concreto che lui passi all'autodifesa e morda.

"E se il mio cane mi prende i pantaloni e inizia a strapparli, mi arrabbio. Dico No e Basta e se non funziona lo prendo e lo metto in una stanza perché si calmi."

Arrabbiarsi con un cane che sta mordendo tende a eccitarlo e a rendere i morsi più forti. Isolarlo secondo me è una buona mossa, ma i "no" e tutto quello che fai prima rischiano solo di peggiorare la situazione.

Ti consiglio questo articolo sul "no" (a pagina 16): http://www.cynopsy.fr/cynopsymag/CynoPsy_Mag_N4.pdf

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Clara360: Grazie ;)

Allora, ecco come avrei fatto io. Già se un cucciolo mi ringhiasse rimarrei un po' a bocca aperta, quindi mi sarei abbassata e gli avrei teso la mano per fargliela annusare e cercare il contatto. Poi bisogna vedere come reagisce il cane, ma se si mette ad abbaiare faccio la faccia seria e dico un "no" bello fermo. (Per me un cane non deve abbaiare se non per dare l'allarme di notte, è solo il mio parere eh, quindi dico sempre no quando abbaia e poi lo faccio mettere giù; se ubbidisce si prende un premietto e gli dico "bravo" con un tono dolce, infatti il mio non abbaia mai, le uniche volte che l'ha fatto è stato per avvertirmi di un incendio e di un ***** ;)) E se non sta zitto quando dico no, allora lo ripeto e lo metto a terra spingendo piano sulla schiena dicendo "terra". Quindi un no seguito dal comando terra (ovviamente a 3 mesi è un po' piccolino per conoscerlo :/ quindi gli appoggerei la mano sulla schiena per metterlo in posizione). E se il mio cane mi prende i pantaloni e inizia a strapparmeli, lì do di matto. Dico "No" e "Basta" e se non funziona lo prendo e lo metto in una stanza da solo così si calma. Poi non so se sia il metodo giusto, ma è quello che avrei fatto io.

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Darkphoenix: Se non sei pronto a reagire a un comportamento e hai l'impressione che la situazione ti stia "scappando di mano", non esitare a isolare il cucciolo, con calma e senza punirlo. Serve solo a fargli ritrovare la tranquillità e a dare a te un attimo per riflettere. Certi cani fanno proprio male quando si agitano troppo, l'ultima piccolina che ho avuto in stallo era fatta così. Quando vedi che l'eccitazione sta "travolgendo" il tuo cane, puoi isolarlo. Poi osservalo bene in quei momenti e cerca di individuare cosa scatena la reazione; hai un piccolo Jack, potrebbe essere istinto predatorio? Devi osservarlo e ragionare su tutto questo 😉

Non dimenticare che nell'educazione positiva si usa tantissimo l'anticipazione per evitare che certi comportamenti si verifichino.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sarei proprio curiosa di avere un tuo parere Luridia, se hai un attimo ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Clara360 neanche io ne ho mai sentito parlare. Di una cagnolina che punisce i suoi piccoli prendendoli per la collottola... Poi vabbè, non sono un esperto, ma pensavo che servisse più che altro a riportarli nella cuccia quando sono ancora cuccioli e iniziano a sparpagliarsi o se si allontanano troppo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

luridia, non è che se non siamo d'accordo con te non puoi più dire la tua

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Célino: ultimo commento e poi scappo! Non ne dubito ;) come ti dicevo, ci darò un'occhiata con attenzione :) Ho educato diversi cani a modo mio e alla fine mi ritrovo con dei cani super socializzati, iper coccoloni e che sanno benissimo cosa possono o non possono fare.

@Darkphoenix, so bene come avrei reagito io in quella situazione, ma ti dico la verità, non oso quasi più dare il mio parere :/ Ti auguro tanta felicità con il tuo cucciolino ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, non è aggressivo, è un cucciolo di 3 mesi quindi mordicchia in modo "normale", per così dire. Anche ieri sera secondo me non lo faceva con cattiveria, probabilmente voleva solo giocare, ma anche se è per gioco un comportamento del genere non è accettabile! Quando due cani giocano tra loro e uno sente male l'altro si ferma, quindi dovrebbe funzionare così anche con noi umani!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Trovami una prova che la mamma punisce i suoi cuccioli prendendoli per la collottola, perché finora non l'ho mai visto fare.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 54

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!