Il mio cane abbaia quando siamo a tavola, aiuto!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ti consiglio di non cedere per nessuna ragione! E non dargli da mangiare in un'altra stanza, altrimenti continuerà ad abbaiare per averne. Gli dici "no" una volta, poi due, alla terza lo prendi per la collottola (è così che fanno le loro mamme per rimetterli in riga) e lo metti nella sua cuccia in posizione di sottomissione. All'inizio il tuo cane sicuramente non si lascerà fare, ma non devi assolutamente mollare. Il cane non soffre per niente, vedrai che alla fine si calmerà. Lascia il cane nella sua cuccia durante i pasti per poter mangiare in santa pace. Ovviamente non si risolve dall'oggi al domani.
Un abbraccio
Sono d'accordo con Mouss.
Detto questo, è vero che è difficilissimo togliere questo vizio al cane, perché se gli è andata bene più di una volta, continuerà a pensare che possa funzionare ancora...
In bocca al lupo!
dark il tuo cane è aggressivo di solito? 😧
Anch'io ho diverse fonti, sai... Etologi, veterinari comportamentalisti, comportamentalisti, educatori cinofili... All'inizio ero convinta che una gerarchia uomo-cane esistesse e fosse necessaria. Sono quasi tre anni che cerco di trovarne una, ma non ci riesco. Ogni volta, entrando nei dettagli, il discorso non regge... Sarebbe molto più semplice se fosse il contrario!
Scusate se vado fuori tema, ma volevo dire la mia sulla questione della "dominanza". Come alcuni di voi forse sanno, ho un cucciolo di Jack Russell di 3 mesi. È il mio primo cane, quindi imparo qualcosa ogni giorno e cerco di informarmi il più possibile, ma noto che ci sono due correnti di pensiero diverse e onestamente non so più a chi dare retta! Da una parte c'è l'educazione 100% positiva e dall'altra l'idea di dover "dominare" il cane perché capisca qual è il suo posto in famiglia. Io sarei più orientata verso il metodo positivo, ma mi sembra che ci siano dei punti deboli.
Vi faccio un esempio: ieri sera, per un motivo che non conosco, Jack ha iniziato a ringhiarmi contro, poi ad abbaiare e si è attaccato ai pantaloni fino a strapparli, per poi mordermi il polpaccio a sangue. Ho provato a restare immobile, a ignorarlo, a spostare l'attenzione su un gioco, ma non è servito a niente e alla fine mi ha proprio bucato la pelle. Allora ho alzato la voce e l'ho isolato in garage finché non si è calmato.
Quindi, la mia domanda per chi sostiene il positivo al 100% è: che si fa in questi casi? Devo lasciarmi mordere il polpaccio a sangue e poi premiarlo quando smette? Non credo proprio! E se fosse successo alla mia nipotina di 3 anni, avrei dovuto lasciar correre anche lì? Ce la metto tutta per usare il metodo positivo, ma non ho preso un cane per farmi mordere con la scusa che vuole attirare l'attenzione, giocare o chissà che altro! Non accetterei mai un comportamento aggressivo da una persona, perché dovrei accettarlo da un cane?
Sicuramente mi sono persa qualche segnale, forse voleva dirmi qualcosa, non lo so, ma non penso che questo giustifichi farsi bucare un polpaccio senza dire nulla!
Qualcuno può illuminarmi a riguardo?
luridia non ti preoccupare, sappiamo che vuoi solo aiutare e magari hai pure ragione, è solo che non la pensiamo allo stesso modo 😌
Mi guarderò il video con attenzione, grazie ;) Sto solo dicendo quello che mi hanno insegnato cercando di dare una mano; quello che so l'ho letto in un sacco di libri diversi e ne ho discusso con vari veterinari. Quindi, quando hai diverse fonti, di solito puoi dire di avere un'infarinatura di base, ma una cosa è certa: nella scienza nulla è mai sicuro e personalmente ho solo voglia di imparare :) Guarderò il tuo video con grande interesse, ma ora vado a nanna ^^ buona serata a tutti
Se studi veterinaria, sai bene che bisogna tenersi sempre aggiornati sull'etologia... Ecco il tipo di conferenze che seguono i veterinari oggi: https://merial-fr.adobeconnect.com/_a880721604/p4v5le03vqf/?launcher=false&fcsContent=true&pbMode=normal
La mia connessione non è il massimo, quindi non riesco a riguardare il video. Se non ricordo male, si parla del concetto di branco e si affronta il tema della gerarchia, e mi pare sia proprio una conferenza rivolta ai futuri veterinari.
In etologia si legge che non esiste gerarchia tra specie diverse. Quindi, a meno di non voler vedere il cane come un uomo o immaginare che l'umano sia un cane, la gerarchia interspecifica non esiste. È un concetto che non si trova da nessuna parte; ho cercato e ho trovato un unico riferimento, ma era applicato in modo così ristretto che la relazione uomo-cane non poteva rientrarci. E quel lavoro, che era piuttosto vecchio, non è stato più ripreso da nessuno... a favore di altri studi. Ci sono diversi modelli applicabili al rapporto uomo-cane, per ora nessuna certezza, ma gli scienziati hanno osservato ad esempio la leadership interspecifica.
C'è una bella differenza tra fare antropomorfismo e cercare di capire come si comporta davvero il cane... Ridurre il cane a una caricatura umana non funziona, e non funziona nemmeno vederlo attraverso il mito del lupo. Il cane è semplicemente un cane, ed è già fantastico così com'è.
@Gwash95. Guarda che per diventare comportamentalista bisogna studiare veterinaria. Ci vogliono 6 anni, poi un anno di tirocinio e altri 4 di specializzazione. Io voglio diventarlo, mi interessa un sacco. Ho fatto degli stage con dei comportamentalisti e comunque un veterinario normale segue dei corsi base sul comportamento animale. Un veterinario generico deve comunque essere in grado di consigliare le persone. Ma grazie mille per il tono aggressivo e condiscendente. Quello che pensi delle mie conoscenze... beh, pazienza, hanno già aiutato un sacco di gente.
@Clara360: mi fa molto piacere quello che dici :) avevo risposto a un post su un problema specifico: un cane che abbaia mentre il padrone mangia. Non tutti i cani reagiscono nello stesso modo. Quella signora che conosci avrà trovato il suo metodo (e sicuramente quello giusto per lei) per far rispettare i propri limiti. Ognuno ha i suoi. C'è chi accetta il cane sul letto, tra le lenzuola, chi sotto e chi invece solo in cucina. L'educazione del cane è una cosa molto personale e legata a quello che il padrone è disposto ad accettare. La ragazza che ha scritto il post ha un problema perché il cane sta superando i suoi limiti e ora che deve partire per un viaggio si trova in difficoltà. Sto solo cercando di aiutarla con le mie poche conoscenze. Non si può generalizzare, ogni caso è a sé. Si possono seguire delle linee guida di base, ma non è detto che servano sempre o che si debbano seguire per forza :) È il mio modo di vedere le cose. Quello che voglio io, prima di tutto, è che il cane e il suo padrone vivano in armonia senza che uno schiacci l'altro. Quella signora di cui parli sapeva gestire benissimo i suoi cani secondo i suoi limiti, e brava lei! Io faccio lo stesso con i miei. Poi ognuno la pensa diversamente ;)