Il mio cane abbaia quando siamo a tavola, aiuto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un cane di 2 anni, è bravissimo ma va letteralmente matto per il cibo.

Quando era un cucciolo, mia mamma ha preso la brutta abitudine di insegnargli a dare la zampa a tavola in cambio di un pezzetto di quello che mangiavamo.

Questa cosa non è più successa (almeno non quando ci sono io) da quasi un anno.

Eppure, adesso abbaia quasi a ogni pasto, dà la zampa e abbaia sempre più forte. Gli dico di no con fermezza, lo ignoro, ma non serve a niente.

Alla fine lo attiro con un bocconcino e lo metto in un'altra stanza.

Il problema è che la settimana prossima vado in viaggio con lui e staremo in hotel, quindi temo proprio di dover trovare un'altra soluzione...

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

54 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala
    Conosco una signora che al momento ha 4 cani e ne ha avuti una cinquantina in tutta la sua vita: dormivano tutti nel suo letto e mangiavano tutti prima di lei, eppure nessuno dei suoi cani ha mai avuto problemi di comportamento.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un veterinario si occupa della salute, non del comportamento. Lascia il comportamento ai comportamentalisti e l'educazione agli educatori, a ognuno il suo, specialmente quando non si sa di cosa si parla...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Alla ragazza che ha aperto il post... Magari altri non saranno d'accordo con quello che dico, ma secondo me è con i piccoli gesti di tutti i giorni e con tanto amore che il cane capisce qual è il suo posto. Il padrone è chi gli dà la pappa, chi lo spazzola, chi gli fa le coccole e chi gli dedica del tempo. È per questo che si consiglia sempre, quando ci sono dei bambini piccoli (sui 5-6 anni), di far dare a loro il cibo al cane. Anche perché il mio obiettivo principale è aiutarti con il problema del tuo cane che abbaia. Prova a fare come ti ho detto. Sei tu il padrone, sei tu il capo. Lui deve mangiare dopo di te e deve passare dopo di te quando uscite dalla porta. Anche il semplice fatto di appoggiargli la mano sulla parte superiore del muso mentre gli fai una carezza serve a ricordargli la tua posizione. Sii ferma e sempre coerente nel tuo comportamento. Non dargli mai cibo che viene dalla tua tavola e mai mentre stai mangiando: vedrai che la cosa si risolverà molto in fretta :) In bocca al lupo con il tuo cane e se altri ti danno consigli diversi dai miei e funzionano, alla fine è quello che conta... dopotutto questo è il tuo post, non un dibattito sulla gerarchia :)

Un abbraccio, buone vacanze e ancora in bocca al lupo (ho dovuto dividere il messaggio in due ;) )

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sto studiando veterinaria e ho passato ore e ore a lezione a studiare il comportamento, il linguaggio del corpo e quello facciale dei cani. La gente tende troppo a umanizzarli. Il cane è un animale da branco, proprio come il lupo. Nei branchi di cani e lupi c'è sempre una gerarchia. Sempre. Conosco un'infinità di esempi di problemi che nascono quando il padrone non riesce a farsi valere come alpha. Con i cani piccoli di solito non è un problema, ma se una si prende un dobermann maschio, provate a dirmi che non esiste una gerarchia uomo-cane quando il cane ringhia e mostra i denti pronto a mordere perché non ti fa avvicinare al frigo. Tantissimi cani vengono soppressi perché i padroni non sono stati capaci di gestirli con i semplici gesti della vita quotidiana. Alcuni poi passano alla violenza, che è la cosa peggiore: picchiano il cane pensando di dominarlo, quando basterebbe conoscere giusto due nozioni di educazione cinofila per risolvere la situazione. Ognuno ha la sua opinione, ma io ho fatto tirocini da veterinari comportamentalisti e generici. Ho visto cani soppressi perché avevano morso il padrone. La colpa è del padrone e quel povero cane ne paga le conseguenze, e tu vieni a dirmi che non c'è gerarchia? L'ho vissuto, l'ho visto con i miei occhi. Dobbiamo smetterla di umanizzare i cani... è così che succedono gli incidenti. I cani hanno tantissimi codici comunicativi e se conosci queste regole puoi insegnare loro un sacco di cose molto in fretta. Ho educato tanti cani, mi affidano spesso dei cuccioli per insegnargli a non sporcare in casa perché conosco i loro istinti di base grazie ai miei studi. Poi, ovvio, non so tutto, sono ancora una studentessa. Però questo è il mio pensiero sulla questione. Solo la mia opinione.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se riesci a ignorare un cane che ti abbaia in faccia mentre mangi, beh, non va bene per niente

Io sono riuscito alla grande a ignorare la mia cagnolina che dorme in camera con me: per due notti ha pianto dalle 3 alle 4 ore a notte, ma alla terza ha smesso. Questo dimostra che ignorarli funziona ed è la cosa giusta da fare. E poi, per la storia della gerarchia... non esiste neanche tra i cani selvatici, figuriamoci perché dovrebbe esserci con noi umani!

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Luridia, guarda che non c'è nessuna gerarchia tra l'uomo e il cane perché non c'è proprio motivo che si crei. E non esiste nemmeno tra i cani stessi. Tutte le regole che elenchi sono dei controsensi: i cani mangiano tranquillamente tutti insieme, e pure i lupi, a patto che ci sia cibo a sufficienza, altrimenti scatta un conflitto per le risorse che non c'entra assolutamente nulla con la gerarchia. Anzi, mangiando insieme al proprio cane si possono pure risolvere certi problemi comportamentali (l'ho fatto con Iduun), e vale lo stesso per il dormire insieme (fatto con Haï Olly)...

Tra l'altro, se proprio vuoi stabilire una gerarchia con il tuo cane, dovresti essere capace di capire tutto quello che dice. Sai decifrare i movimenti della sua coda? Predazione, stress, gioia, eccitazione... Basta guardare il ritmo o se scodinzola più da una parte o dall'altra... Sai leggere le espressioni del muso? Anche con tantissimo allenamento, ci perdiamo un sacco di messaggi... Quando si prende un cane per la collottola (che per lui significa "ti sto uccidendo"), lui lancia un sacco di segnali di calma che fermerebbero qualunque altro cane equilibrato che voglia solo farlo sottomettere... eppure, noi umani che facciamo questo gesto non ci fermiamo. Continuiamo, il cane manda segnali forti per calmare la situazione, ci supplica di smettere, ma gli umani continuano; il cane mostra segni di stress, di disagio, e l'umano va avanti... Se cerchiamo la sottomissione, dal momento in cui il cane manda un segnale che potremmo tradurre con "per favore, basta", dovremmo essere soddisfatti e fermarci, e invece si continua... Senza aver studiato non siamo in grado di capirli, quindi come si può pensare di creare dal nulla una gerarchia in un contesto del genere?

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dico "i miei cani" per abitudine. Ho Fenris, un Lundehund (un cane da caccia nordico di circa 8 chili) e ho una cagnolina in stallo permanente, Haï Olly (un incrocio Doberman / Beauceron di circa 25 chili). In questo periodo mi capita spesso di avere anche un terzo cane in stallo (ho avuto Capsule e poi Iduun). In genere ospito cani che hanno problemi comportamentali.

Non è che stabilisco dei veri e propri "divieti". Un cane non ha bisogno di una proibizione per non fare qualcosa, basta che non ne abbia voglia. E io faccio in modo che non gli vada proprio. Ti faccio un esempio: Fenris rosicchiava le gambe delle sedie. Per me, a casa mia, è una cosa che non esiste, non voglio vederlo farlo e non ne voglio proprio sentir parlare... Però non ho mai provato a insegnare a Fenris che fosse vietato. Gli ho insegnato che è molto meglio rosicchiare uno dei suoi giochi... All'atto pratico, Fenris non rosicchia più le sedie. Eppure non sa mica che è proibito, non lo è, è solo che ha di meglio da fare. Gestisco i divieti in questo modo, per evitare di creare frustrazione che, se diventa troppa, poi si sposta su qualcos'altro. Preferisco reindirizzarla subito verso un comportamento corretto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Questa storia della dominanza (che manco esiste!) sta letteralmente rovinando i cani da anni.

E guarda caso, no, è proprio quando cerchi di imporre regole e atteggiamenti da pseudo-dominanza che arrivano i morsi, semplicemente perché il cane non capisce e percepisce certi modi di fare come aggressivi.

Per quanto riguarda il cibo, poi, quella credenza assurda... in realtà, se un tempo si mangiava prima del cane era solo perché le crocchette non esistevano ancora e gli si davano gli avanzi. Quindi dovevi per forza mangiare prima tu, a meno di non riuscire a inventarti degli avanzi senza aver toccato cibo!

Poveri piccoli, chissà quanto dovranno ancora soffrire finché c'è tutta questa gente che crede ancora alla teoria della dominanza uomo-cane. L'unico vero "dominante" è l'essere umano e nessun altro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma perché dicono tutti che non esiste la gerarchia cane-uomo?

Certo che esiste! Il cane capisce subito la gerarchia familiare e DEVE stare all'ultimo gradino della scala, perché un cane dominante, prima o poi, morde e punto e basta. Un cane sottomesso non morderà mai.

Ora, per rispondere al post, il punto è proprio che c'è un grosso problema di dominanza... Il cane sottomesso riceve il cibo dopo il suo capobranco e gli altri dominanti. Se pretende il cibo mentre la famiglia è a tavola, è perché si considera al vostro stesso livello.

Per dominare un cane non serve prenderlo per il collo e ribaltarlo, anche se si può fare, ma serve a poco e non è molto efficace nella vita di tutti i giorni.

Bisogna rispettare alcune regole. Il cane non mangia mai prima o insieme a voi, ma dopo! Quando vi siete tutti alzati da tavola. Il cane esce di casa dopo di voi quando andate a fare una passeggiata. Tu sei il capo, stai davanti e guidi tu. Gesti semplici che ti permetteranno di dominarlo e di farti ubbidire più facilmente.

sono d'accordissimo con te

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Il mio cane mangia prima di me e a volte cammina pure davanti, ma non è mica per questo che mi domina, alla fine ho sempre io il controllo su di lui.
    Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 54

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!