Ciao di nuovo!
Allora, ecco la nostra situazione...
Cendre ha quasi 10 settimane. È arrivata da noi quasi due settimane fa. Non è facile da educare, ma teniamo duro e troviamo soluzioni che vanno bene per tutti. Sembra essere iperattiva (cambia attività ogni 5 secondi, corre ovunque, cerca continuamente attenzioni...). Per il problema dei morsi, per esempio, la tecnica della mano morta funziona alla grande: smettere semplicemente di giocare e lei capisce... quando combina qualcosa, è impossibile sgridarla: anche alzando molto la voce o tenendola sdraiata, niente da fare, tiene duro. Quindi in realtà il metodo dolce funziona meglio della punizione. Quando è troppo agitata, la calmiamo sussurrandole qualcosa e si tranquillizza... sgridarla, al contrario, la eccita ancora di più...
Ma ora abbiamo un grosso problema. Di notte dorme sempre meno. Di giorno abbiamo sistemato una casetta in giardino, la porta è spalancata quindi ha il sole per tutta la giornata ma può anche stare all'ombra, ha il suo cestino, un grande tappeto, tutti i suoi giocattoli e cibo e acqua a volontà (si raziona da sola). Quando torniamo la sera, la teniamo molto occupata: addestramento semplice (seduta, terra, vieni, fermo...) con dei premi. La facciamo mordere nei suoi giocattoli, la facciamo correre in giardino, la accarezziamo, le parliamo... fa qualche marachella ma mi sembra normale...
Ma di notte non dorme quasi per niente e quando non dorme piange, urla, abbaia, gratta la porta così forte che stanotte ho persino pensato che fosse caduta dalle scale. All'inizio la facevamo dormire con noi (viviamo in una casa condivisa quindi non avevamo molte stanze dove farla dormire). Purtroppo non ho un letto vero, il mio materasso è direttamente sul pavimento (vivo sotto un tetto a spiovente, stile giapponese) quindi lei occupa tutto lo spazio, ci mangia i capelli a me e al mio compagno, e mi morde anche la faccia!!! È difficile vietarle il letto visto che dormiamo allo stesso livello suo, il che è un grosso problema... quindi le abbiamo sistemato una piccola stanza di fronte alla nostra (un coinquilino se n'è andato). Non troppo grande, abbastanza vuota (per evitare che faccia danni) con il suo cestino, i suoi giocattoli, dell'acqua... la mettiamo a letto prima di noi cercando di calmarla come possiamo, ma appena chiudiamo la porta piange e urla per almeno 20 minuti.
Stanotte ha urlato quasi senza interruzione. Avrà dormito in tutto e per tutto forse 1 o 2 ore... La nostra casa è a schiera, quindi i vicini e i coinquilini non dormono neanche loro... sono a pezzi, sono notti che dormo a spezzoni di un'ora qua e là ed è difficilissimo mantenere la calma...
Quali sono i vostri migliori consigli per aiutare il mio cucciolo a essere meno ansioso di notte e a dormire almeno qualche ora di fila? (Non mi dispiace alzarmi una o due volte a notte, ma qui siamo a 8 o 10 volte... non ce la faccio più a reggere questo ritmo...)
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.
A presto!
Kyrieh.