Il mio cucciolo piange, urla, abbaia tutta la notte, non dormo più da giorni...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao di nuovo!

Allora, ecco la nostra situazione...

Cendre ha quasi 10 settimane. È arrivata da noi quasi due settimane fa. Non è facile da educare, ma teniamo duro e troviamo soluzioni che vanno bene per tutti. Sembra essere iperattiva (cambia attività ogni 5 secondi, corre ovunque, cerca continuamente attenzioni...). Per il problema dei morsi, per esempio, la tecnica della mano morta funziona alla grande: smettere semplicemente di giocare e lei capisce... quando combina qualcosa, è impossibile sgridarla: anche alzando molto la voce o tenendola sdraiata, niente da fare, tiene duro. Quindi in realtà il metodo dolce funziona meglio della punizione. Quando è troppo agitata, la calmiamo sussurrandole qualcosa e si tranquillizza... sgridarla, al contrario, la eccita ancora di più...

Ma ora abbiamo un grosso problema. Di notte dorme sempre meno. Di giorno abbiamo sistemato una casetta in giardino, la porta è spalancata quindi ha il sole per tutta la giornata ma può anche stare all'ombra, ha il suo cestino, un grande tappeto, tutti i suoi giocattoli e cibo e acqua a volontà (si raziona da sola). Quando torniamo la sera, la teniamo molto occupata: addestramento semplice (seduta, terra, vieni, fermo...) con dei premi. La facciamo mordere nei suoi giocattoli, la facciamo correre in giardino, la accarezziamo, le parliamo... fa qualche marachella ma mi sembra normale...

Ma di notte non dorme quasi per niente e quando non dorme piange, urla, abbaia, gratta la porta così forte che stanotte ho persino pensato che fosse caduta dalle scale. All'inizio la facevamo dormire con noi (viviamo in una casa condivisa quindi non avevamo molte stanze dove farla dormire). Purtroppo non ho un letto vero, il mio materasso è direttamente sul pavimento (vivo sotto un tetto a spiovente, stile giapponese) quindi lei occupa tutto lo spazio, ci mangia i capelli a me e al mio compagno, e mi morde anche la faccia!!! È difficile vietarle il letto visto che dormiamo allo stesso livello suo, il che è un grosso problema... quindi le abbiamo sistemato una piccola stanza di fronte alla nostra (un coinquilino se n'è andato). Non troppo grande, abbastanza vuota (per evitare che faccia danni) con il suo cestino, i suoi giocattoli, dell'acqua... la mettiamo a letto prima di noi cercando di calmarla come possiamo, ma appena chiudiamo la porta piange e urla per almeno 20 minuti.

Stanotte ha urlato quasi senza interruzione. Avrà dormito in tutto e per tutto forse 1 o 2 ore... La nostra casa è a schiera, quindi i vicini e i coinquilini non dormono neanche loro... sono a pezzi, sono notti che dormo a spezzoni di un'ora qua e là ed è difficilissimo mantenere la calma...

Quali sono i vostri migliori consigli per aiutare il mio cucciolo a essere meno ansioso di notte e a dormire almeno qualche ora di fila? (Non mi dispiace alzarmi una o due volte a notte, ma qui siamo a 8 o 10 volte... non ce la faccio più a reggere questo ritmo...)

Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.

A presto!

Kyrieh.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Giusto per ricordarvelo, sono l'altro "padroncino" di Cendre insieme a Kyrieh :).

Ciao Kyrieh, hai già provato a metterti una maglietta per un giorno o due, così ci resta sopra il tuo odore, e poi a darla al tuo cucciolo?

Sì, infatti! E penso che abbia aiutato tantissimo a migliorare la situazione. In effetti tiene i nostri vestiti ben stretti a lei nella cuccia, il che conferma che è una soluzione che la tranquillizza.

Emmm... Perché non dormire con lei? E magari non allo stesso livello? Io e mia mamma dormiamo con i nostri cani e va tutto bene... ancora la solita storia del dominante/dominato?

Secondo me, dipende molto dalle persone, dai cani e dallo stile di vita di ognuno. L'importante è essere coerenti. Se hai scelto di dormire con loro penso che vada benissimo, se lo fai sempre :). Non permetterglielo è un altro punto di vista.

Mi sembra, da quello che ho capito, che l'unica cosa che potrebbe essere (temporaneamente?) dannosa sia privare i cani di cose a cui sono stati abituati.

Ancora una volta, grazie a tutti per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehm... ma perché non dormire con lei? E perché non allo stesso livello? Io e mia mamma dormiamo con i nostri cani e va tutto alla grande... ancora con 'sta storia del dominante e del dominato?

"fin da subito bisogna tollerare quello che è tollerabile e sgridare quello che non lo è." -> bisognerebbe prima che il cane capisse i codici degli umani, così saprebbe cosa non è tollerabile e capirebbe perché viene sgridato...

EDIT: Ah sì, e per quanto riguarda i pasti, il cane può mangiare benissimo insieme a noi umani, non cambia assolutamente nulla...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Ho un bel po' di esperienza con i cani e fin da subito bisogna capire cosa si può tollerare e cosa invece va ripreso.

Mi sembra che ti stia muovendo bene.

Però, e lo sai anche tu:

1- Non farlo dormire con te e soprattutto mai allo stesso livello.

Prima di dirti due cose fondamentali, mi potresti dire cosa gli dai da mangiare e con che orari? Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Kyrieh, hai mai provato a metterti una maglietta per un giorno o due, così ci resta sopra il tuo odore, e poi darla al tuo cucciolo? Di solito dopo averlo fatto i cuccioli non piangono più perché sentono l'odore del padrone e non si sentono più soli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehilà Kyrieh!

Che bella notizia!

Forza, vedrai che si sistemerà tutto. I primi mesi sono sempre i più difficili :)

A breve farò un post per presentarvi la mia Louvia!

Senti, ma hai preso Cendre in un allevamento? Se sì, quale?

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È proprio un bene che questo forum possa servire a qualcosa. Condividere le nostre esperienze può dare un sacco di spunti, anche se non siamo dei professionisti e magari ogni tanto facciamo qualche errore pure noi. Allora a buon rendere!!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Come "compagno" di Kyrieh e altro "papà" di Cendre, ci tenevo a ringraziarvi tutti per i vostri preziosi consigli e per averci ascoltato.

È normale che sia tutto un po' difficile per la nostra piccola Cendre. In realtà, il piano era di essere più presenti a casa, perché due dei nostri coinquilini avevano adottato anche loro uno dei fratellini di Cendre. Solo che i coinquilini se ne sono andati all'improvviso, e ci è dispiaciuto un sacco che i nostri amici a quattro zampe dovessero subire i nostri cambiamenti di "umani"...

Comunque, grazie ai vostri consigli, stanotte abbiamo sentito che la piccola era molto più a suo agio, il che ci rassicura tantissimo, soprattutto per lei. Perché, più che lo stress di non riuscire a dormire, sentirla piangere o doverle dire di no quando vuole giocare ti spezza sempre il cuore.

Grazie ancora a tutti per i consigli e l'aiuto, speriamo di poter ricambiare aiutando a nostra volta altri "nuovi genitori" qui sul forum!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

È un MI-RA-CO-LO

Beh, non saprei dirti bene cosa abbia funzionato di più, perché abbiamo seguito TUTTI i vostri consigli.

Ieri quando siamo tornati, prima passeggiata: i primi minuti sono stati tosti, il guinzaglio non le piaceva e non voleva camminare. Aveva paura di tutto: macchine, treno, il cancello, il sentiero, la gente, le foglie, proprio di tutto. Quindi siamo andati avanti un metro alla volta chiamandola verso di noi e rassicurandola ogni volta. Alla fine della passeggiata trotterellava, rispondeva bene ai richiami e non tirava quasi per niente al guinzaglio, una vera gioia! Ha salutato un po' di persone, altri cani e si è sfogata per bene...

Tornati a casa, si è meritata un Kong (magico!) e ha giocato con la palla.

Per la nanna: abbiamo attaccato un diffusore ADAPTIL ed è andata da sola nella sua cuccia! Io e il mio compagno le abbiamo dato un indumento a testa e le abbiamo messo la TV per farle un po' di compagnia con il rumore (si è guardata un balletto dell'Opéra di Parigi, era affascinata, e si è addormentata) e abbiamo lasciato una luce accesa. Ha dormito da sola in salotto, tutta la notte, senza piangere, non ha fatto cacca e ha fatto solo pipì su una traversina che avevamo messo davanti alla porta apposta... una vera gioia. Abbiamo finalmente dormito per la prima volta dopo giorni, e anche lei.

Quindi non so cosa abbia funzionato meglio, ma in ogni caso è stato un successo...

Grazie infinite a tutti!!!

@Jador : hai proprio ragione, i nostri orari sono abbastanza complicati, stiamo pensando di organizzare dei giorni di smart working. Oggi il nostro coinquilino è con lei tutto il giorno!

Stiamo attentissimi a non rendere la partenza un rito, ma in effetti dobbiamo aumentare le finte uscite, le uscite brevi e non fare sempre gli stessi gesti prima di uscire (scarpe, borsa, cappotto...) perché stamattina ha capito l'antifona ed era preoccupata.

@Tania : sono al lavoro, ho messo l'unica foto che ho sottomano, ne aggiungerò altre!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Andrà tutto bene, un po' alla volta e con pazienza. Sei sulla strada giusta, continua così! E io (sicuramente non sono l'unica) vorrei proprio vedere una fotina, dai! 😳🙂

Orecchie di maiale: non esagerare, perché possono far ingrassare il cane! Mi è successo con Génésys.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tua cucciola è ancora molto piccola. Ha appena lasciato la sua cucciolata e si ritrova in un ambiente nuovo, con nuove regole da imparare.

Come hai detto, sta da sola molto spesso. Non sarebbe male riuscire a farle compagnia anche durante il giorno, anche solo per un po'. Guardando la tua giornata, sembra che ti veda solo 4 ore la sera e forse 1 ora la mattina, mentre sei di corsa a prepararti per uscire. È davvero poco.

Quindi la sera ti dai da fare tantissimo con lei e, secondo me, finisci per creare una super eccitazione che lei, a quell'età, non riesce proprio a gestire.

Dici che giochi tanto con lei... e poi la metti nella sua stanza per la notte. Immagina di fare una partita a calcio con i tuoi figli prima di dormire e poi dirgli 5 minuti dopo "a letto". Scommetto che sarebbe il caos totale nelle camere!!

Meglio darle attenzione più spesso durante la giornata, in dosi più brevi e meno intense.

Se i tuoi orari non lo permettono, portala fuori appena rientri. Poi mezz'ora di calma, senza prestarle attenzione, poi 10 minuti di gioco o educazione, poi di nuovo pausa mezz'ora, e così via fino all'ora di dormire — dove la lascerai in "pausa" mezz'ora prima. Se la metti a letto subito dopo il gioco, non capirà questo stacco così brusco con te.

Evita anche di creare rituali di separazione (frasi tipo "dai cucciola, a cuccia, fai la brava, resta, tieni il tuo peluche..."), insomma una serie di parole incomprensibili per il cane, che però creano una sorta di "musica" di rituale stressante perché dopo arriva la solitudine.

Personalmente, al momento di andare a letto è a cuccia e basta — niente "ciao, buonanotte", mi giro e me ne vado senza dire una parola e senza guardare.

Spero che la mia esperienza possa esserti utile... In ogni caso, pazienza... ci vorrà un po', è ancora piccola e da pochissimo a casa tua, deve trovare i suoi punti di riferimento e capire la sua nuova vita.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!